GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
Belle mitraglie!!! Bravo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3409
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao a tutti, dopo due mesi di latitanza da queste pagine ecco che torno ad aggiornare il wip dello zero.
Sono arrivato alla fase di colorazione del modello, perché di più con le modifiche e sistemazioni non riesco a raggiungere. Anzi ogni volta combino qualche errore nuovo che mi fa fare un passo in dietro. Di sicuro le continue pause che mi tengono lontano dal tavolo di lavoro non mi aiutano ad ottenere quella concentrazione e continuità che cerco e che dovrei avere.

Ma veniamo al modello.
Sono impazzito con la colorazione dei frames del tettuccio.
Ho dapprima provato a colorarlo per "fasi", colorando strisciolina per strisciolina una alla volta, ma il risultato ottenuto non mi soddisfaceva. Troppe sbavature.
Quindi l'ho decolorato.

Immagine20170611_172617 by Marco Steffani, su Flickr
Immagine20170611_174847 by Marco Steffani, su Flickr

Dopodiché ho pensato che lavorando con il trasparente già incollato, sarebbe stato più comodo da maneggiare e potevo stuccare senza problemi, quindi l'ho incollato.
Ho cercato di ricavarmi delle mascherature "inverse" utilizzando un prodotto simile al maskol umbrol ma della ditta Toffano, che è giallo anzichè viola.

Immagine20170630_111954 by Marco Steffani, su Flickr
Immagine20170630_112412 by Marco Steffani, su Flickr

Ma una volta incisi tutti i riquadri e rimosso il nastro, il risultato è stato tutt'altro che quello che cercavo.

Immagine20170630_115305 by Marco Steffani, su Flickr

Di nuovo, ho rimosso tutto. Alla sua colorazione ci penserò alla fine. Penso che riutilizzerò la tecnica del primo esperimento, con più attenzione.

Ho ricostruito e incollato il pezzettino che avevo perduto.

Immagine20170630135729__MG_0486 by Marco Steffani, su Flickr

Ho cercato anche di riprendere le due giunzioni che avevo fatto con il milliput, cercando di lisciarlo il più possibile, ma nonostante sia lucidissimo, la prova pennarello ha rivelato che è rimasto poroso e si vedono dei microbuchini.

Immagine20170630135759__MG_0487 by Marco Steffani, su Flickr
Immagine20170630135811__MG_0488 by Marco Steffani, su Flickr

Di più non ci riesco, non si liscia. Probabilmente non era amalgamato bene lo stucco quando l'ho impastato. Mi viene da pensare questo.

Quindi rassegnato, mi sono avviato verso la fase finale della realizzazione di questo modello, ormai sfortunato.

Immagine20170630135228__MG_0474 by Marco Steffani, su Flickr
Immagine20170630135247__MG_0476 by Marco Steffani, su Flickr
Immagine20170630135514__MG_0478 by Marco Steffani, su Flickr
Immagine20170630135601__MG_0481 by Marco Steffani, su Flickr

Oggi ho fatto un leggero preshading e poi ho dato il colore di base.

A presto con nuovi aggiornamenti e nuove foto.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
accidenti un WIP che definirei un VIP cioè Viacrucis In Progress". Io varei tenuto il tettuccio "buona alla prima". Ho usato anche il prodotto della Toffano ed in effetti rispetto al maskol si spella con grande difficoltà una volta che ha "aggrappato". Potrei consigliarti di usare le decals per le strisce ma non è una cosa semplice. Non saprei.... a questo punto forse però staccherei il tettuccio per lavorare più comodamente per mascherarlo, verniciarlo di nuovo.
Per lo stucco in questo caso darei uno strato leggero di stucco normale diluito con acetone e passato a pennello. In questo caso tappi i microbuchi.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3409
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Ultimamente non sto aggiornando il wip. Un po' per pigrizia un po' per mancanza di tempo, ma qualcosa la sto facendo comunque.
Il fatto di non poter più utilizzare tapatalk per ora, mi ha spinto ad aprire MT con il browser del cell e quindi posso fare cose che con l'app non potevo fare, tra cui caricare ld foto.

Lo stato di avanzamento dei lavori sullo zero è alla posa delle decals. Alcune sono quelle del kit, mentre altre le ho stampate dal foglio tamiya che mi ha scannerizzato il buon Paolo.

Ma aimè (e ci deve per forza essere un aimè altrimenti non va bene)
Immagine20170911_193513 by Marco Steffani, su Flickr
Una si è mossa dopo la posa del microsol.
Cosa faccio?

Ho completato la posa di tutti i pezzi rimanenti comlresi i carrelli, ma la copertura di uno do questi "mi fa difetto"
Immagine20170911_193627 by Marco Steffani, su Flickr
Rimane troppo staccata dalla gamba del carrello riapetto all'altra.

Buona serata
Marco
Ultima modifica di Geometrino82 il 12 settembre 2017, 9:58, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

sono rimasto indietro col WIP e mi riporto in pari.

Leggo che hai avuto qualche inconveniente legato anche alla tua voglia di sperimentare, quindi in realtà hai acquisito nuovi elementi per lavori futuri ed è il lato positivo. Riguardo le difficoltà incontrate:
  1. raccordo ala fusoliera: in effetti probabilmente il milliput doveva essere meglio amalgamato perché solitamente non compaiono bolle dopo la stesura. Adesso puoi sfruttare il suggerimento di Max per chiudere i forellini che essendo piccoli dovrsti sistemare in un paio di passate visto che il ritiro dello stucco diluito risulterà trascurabile. Una lisciatura finale e sarai a posto;
  2. trasparente: le foto che pubblichi purtroppo sono private ed è impossibile accedervi ingrandendole (tra l'altro quelle degli ultimi due link che hai postato mi risultano del tutto invisibili). Detto ciò faccio fatica a capire se il trasparente sia ancora in buone condizioni. Qualora si fosse rovinato per prima cosa devi stabilire se staccarlo o meno. Poi potrai lisciarlo con il metodo delle limette per unghie, o altri abarasivi se li preferisci, e concludere con una immersione nella Future per ripristinare la trasparenza. Se il risultato fosse modesto e ti lasciasse poco convinto potresti sempre sostituirlo con una versione termoformata fatta in casa oppure acquistata* (richiedere un nuovo pezzo alla Hasegawa potrebbe richiedere parecchio tempo);
  3. volate cannoni: in realtà per segnalarti che in una foto ho visto una fessura formatasi nel punto di incollaggio tra il pezzo inferiore e superiore dell'ala.
microciccio

* Ad esempio ci sono quelli della Rob Taurus, della Squadron o i famosissimi Falcon (che mi sembra adesso collabori con la Squadron).
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3409
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Ho corretto l'inserimento delle foto.
Ero convinto che aprendo Flickr da cellulare attraverso il browser anziché dall' app, potevo copiare il BBCode, invece non ci sono riuscito o non si può. Vista l'ora non ho voluto accendere il pc e l'ho fatto subito stamattina.
microciccio ha scritto: 12 settembre 2017, 8:27 Ciao Marco,

sono rimasto indietro col WIP e mi riporto in pari.

Leggo che hai avuto qualche inconveniente legato anche alla tua voglia di sperimentare, quindi in realtà hai acquisito nuovi elementi per lavori futuri ed è il lato positivo. Riguardo le difficoltà incontrate:
  1. raccordo ala fusoliera: in effetti probabilmente il milliput doveva essere meglio amalgamato perché solitamente non compaiono bolle dopo la stesura. Adesso puoi sfruttare il suggerimento di Max per chiudere i forellini che essendo piccoli dovrsti sistemare in un paio di passate visto che il ritiro dello stucco diluito risulterà trascurabile. Una lisciatura finale e sarai a posto;
Ora dalle foto noterai che sono già alle decal e il problema in quel punto è rimasto. Come hai detto tu, fa esperienza.
microciccio ha scritto: 12 settembre 2017, 8:27[*]trasparente: le foto che pubblichi purtroppo sono private ed è impossibile accedervi ingrandendole (tra l'altro quelle degli ultimi due link che hai postato mi risultano del tutto invisibili).
Le due sopra come ho scritto, dovrebbero essere visibili. Per le altre mi stai dicendo che non le vedete perchè sono private? O ho capito male. Quindi devo renderle tutte pubbliche?
microciccio ha scritto: 12 settembre 2017, 8:27Detto ciò faccio fatica a capire se il trasparente sia ancora in buone condizioni. Qualora si fosse rovinato per prima cosa devi stabilire se staccarlo o meno. Poi potrai lisciarlo con il metodo delle limette per unghie, o altri abarasivi se li preferisci, e concludere con una immersione nella Future per ripristinare la trasparenza. Se il risultato fosse modesto e ti lasciasse poco convinto potresti sempre sostituirlo con una versione termoformata fatta in casa oppure acquistata* (richiedere un nuovo pezzo alla Hasegawa potrebbe richiedere parecchio tempo);
La prossima sessione sarà dedicata al trasparente, quindi a breve ci saranno svolgimenti e news. L'idea di termoformarlo mi spaventa comunque...
microciccio ha scritto: 12 settembre 2017, 8:27[*]volate cannoni: in realtà per segnalarti che in una foto ho visto una fessura formatasi nel punto di incollaggio tra il pezzo inferiore e superiore dell'ala.[/list]
microciccio
In teoria non dovrebbe esserci più. Dalle foto che ho corretto stamattina dovresti poterlo notare. Eventualmente fammi sapere se noti ancora qualche particolarità

Per ora è tutto.
Ciao
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Geometrino82 ha scritto: 12 settembre 2017, 10:09...
microciccio ha scritto: 12 settembre 2017, 8:27[*]trasparente: le foto che pubblichi purtroppo sono private ed è impossibile accedervi ingrandendole (tra l'altro quelle degli ultimi due link che hai postato mi risultano del tutto invisibili).
Le due sopra come ho scritto, dovrebbero essere visibili. Per le altre mi stai dicendo che non le vedete perchè sono private? O ho capito male. Quindi devo renderle tutte pubbliche? ...
Ciao Marco,

immagino di si. A me risponde "Questa foto è privata. Ops! Non sei autorizzato a visualizzare questa foto.".
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
Perdonami ma le decals in coda però mi sembrano posizionate male?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3409
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

pitchup ha scritto: 13 settembre 2017, 2:15 Ciao Marco
Perdonami ma le decals in coda però mi sembrano posizionate male?
saluti
È proprio quello che intendevo Max.
Quando l'ho applicata son sicuro che era in posizione corretta. Tant' è che avevo controllato che in entrambi i lati le bande gialle coincidessero.
Peobabilmente quando ho passato il microset (o microsol, cmq il fissativo) si deve essere mossa.
microciccio ha scritto: 12 settembre 2017, 23:30
Off Topic
Geometrino82 ha scritto: 12 settembre 2017, 10:09...
microciccio ha scritto: 12 settembre 2017, 8:27[*]trasparente: le foto che pubblichi purtroppo sono private ed è impossibile accedervi ingrandendole (tra l'altro quelle degli ultimi due link che hai postato mi risultano del tutto invisibili).
Le due sopra come ho scritto, dovrebbero essere visibili. Per le altre mi stai dicendo che non le vedete perchè sono private? O ho capito male. Quindi devo renderle tutte pubbliche? ...
Ciao Marco,

immagino di si. A me risponde "Questa foto è privata. Ops! Non sei autorizzato a visualizzare questa foto.".
microciccio
Allor oggi provo a renderle pubbliche e poi mi dite.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Le foto si vedono tutte... ed è un bene!

la verniciatura non ti è venuta affato male, anzi! i colori sono ben stesi... ed è più che bene!

La decal.... non è bene! fammi capire Marco, quando passi il Micro SOL poi lasci asciugare la decal da sola? oppure la tamponi con un panno o un cotton fioc?
Io cerco sempre di asciugarle tutte... così sono sicuro che la posizione definitiva rimane quella.

P.S. per il canopy perchè non cerchi le mascherine pre tagliate in fiera? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Japan Style 2017”