VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Starfighter84 ha scritto: 18 settembre 2017, 0:43 Le foto si vedono tutte... ed è un bene!
Ok anche se ancora non le ho tramutate in pubbliche. Sono ancora private.
Starfighter84 ha scritto: 18 settembre 2017, 0:43la verniciatura non ti è venuta affato male, anzi! i colori sono ben stesi... ed è più che bene!
Meno male, che almeno qualcosa mi è venuta bene. Spero di non rovinarla con i prossimi passaggi.
Starfighter84 ha scritto: 18 settembre 2017, 0:43La decal.... non è bene! fammi capire Marco, quando passi il Micro SOL poi lasci asciugare la decal da sola? oppure la tamponi con un panno o un cotton fioc?
Io cerco sempre di asciugarle tutte... così sono sicuro che la posizione definitiva rimane quella.
Aspetta aspetta forse ho fatto confusione. Mi confondo sempre tra il SOL e il SET. Ho posizionato le decal, senza usare l'ammorbidente iniziale, ho tamponato l'acqua in eccesso, ho aspettato che asciugasse, nel frattempo ne posavo altre e poi alla fine ho passato il fissante. (che non ricordo mai se si chiama SET o SOL, in quanto sui barattolini per non sbagliare io ho scritto sul tappo 1 e 2). Una volta che metto il fissativo, di solito non lo tocco più per evitare rischi. probabilmente ne avrò messo troppo e la decals si è scollata e mossa oppure non vorrei che l'errore sia umano, cioè mio, che involontariamente, magari nel maneggiare il modello, abbia spostato la decal.
Starfighter84 ha scritto: 18 settembre 2017, 0:43P.S. per il canopy perchè non cerchi le mascherine pre tagliate in fiera? ;)
A questo non ci avevo pensato. Ma ne esistono per questo kit?

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Messaggio da Dioramik »

Geometrino82 ha scritto: 18 settembre 2017, 12:04
Starfighter84 ha scritto: 18 settembre 2017, 0:43La decal.... non è bene! fammi capire Marco, quando passi il Micro SOL poi lasci asciugare la decal da sola? oppure la tamponi con un panno o un cotton fioc?
Io cerco sempre di asciugarle tutte... così sono sicuro che la posizione definitiva rimane quella.
Aspetta aspetta forse ho fatto confusione. Mi confondo sempre tra il SOL e il SET. Ho posizionato le decal, senza usare l'ammorbidente iniziale, ho tamponato l'acqua in eccesso, ho aspettato che asciugasse, nel frattempo ne posavo altre e poi alla fine ho passato il fissante. (che non ricordo mai se si chiama SET o SOL, in quanto sui barattolini per non sbagliare io ho scritto sul tappo 1 e 2). Una volta che metto il fissativo, di solito non lo tocco più per evitare rischi. probabilmente ne avrò messo troppo e la decals si è scollata e mossa oppure non vorrei che l'errore sia umano, cioè mio, che involontariamente, magari nel maneggiare il modello, abbia spostato la decal.
A questo non ci avevo pensato. Ma ne esistono per questo kit?
Marco
Anch'io sfaccio sempre confusione tra Set e Sol e per non sbagliarmi mi sono salvato e stampato questo piccolo memorandum.
Sono istruzioni che mi ha scritto Valerio, mi pare, tempo fa e te le copio/incollo da Word qui se non ti offendi e se Valerio non se la prende per la mia usurpazione di scritto/testo. :-laugh

Micro SOL e SET: sono buoni per le decal sottili e con poco film, non intaccano la vernice, ma non vanno assolutamente "toccati" mentre stanno agendo sulla decalcomania, pena la deformazione della stessa.
Come vanno applicati:
Il SET va dato sulla superficie, dove andrà posata la decal poiché è ricco di tensioattivi e sostanze sgrassanti che formano un primo strato liscio e "saponoso" su cui la decal si posa più facilmente.
Il SOL va dato dopo aver asciugato la decal dal SET e serve ad ammorbidirla per farla penetrare nelle pannellature e contribuire alla sua aderenza con un pennellino.
In particolare il SOL va lasciato agire per qualche minuto dopo di che la decal va asciugata con cura e con molta attenzione per eliminare le grinze dovute all'effetto degli ammorbidenti.
L'asciugatura è preferibile attuarla tamponando la decal e non strofinandola, poiché potrebbe deformarsi ed essere irrecuperabile.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Ecco vedi l'asciugatura anche dopo il SOL mi mancava.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Grazie a Silvio per l'intervento! non mi sono affatto offeso, anzi... prontamente hai risposto a Marco accorciando i tempi. ;)

@Marco: stavo controllando le tue mascherine e mi sono accorto che per l'Hasegawa non le produce nessuno. Ci sono per l'Airfix... :(
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Starfighter84 ha scritto: 19 settembre 2017, 1:01 @Marco: stavo controllando le tue mascherine e mi sono accorto che per l'Hasegawa non le produce nessuno. Ci sono per l'Airfix... :(
Come non detto.
Grazie per l'interessamento.
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2559
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Messaggio da pankit »

Ciao Marco,
stai facendo davvero un ottimo lavoro, sono arrivato tardi nel leggere la discussione, per quanto riguarda le canne delle mitragliatrici ti avrei detto al volo trapanino con disco da taglio/abrasione, io faccio direttamente così perchè è quasi istantaneo il lavoro, anzi a dirla tutta il procedimento più lungo è montare il Proxxon ahahah

Quoto sopra, il microsol va lasciato agire qualche minuto e ci sia aiuta con un pennellino o altro per far aderire bene le decals, io uso anche uno cuneo ricavato da una punta di stecchino sagomata ;)

Buon lavoro
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Grazie mille per le dritte ragazzi, per le prossime vedrò di stare più attento.
Per quanto riguarda questa in particolare, cosa posso fare? Me la devo tenere così?
Preparerò una basetta dove incollerò l'aereo e metterò una foto dietro almeno non si vedranno gli orrori....che poi sono tutti dallo stesso lato.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

E anche questo è finito.
Confesso che questo modello così come è venuto, non è tra i migliori da me fatti, è pieno di errori che sono frutto di disattenzioni, fretta e un pochino di sfortuna, ma mi ha dato la possibilità di sperimentare un paio di cose. E ciò va sempre bene.
Sono ancora lontano dai miei obbiettivi, ma già il fatto di averlo terminato entro il termine che mi ero proposto è già tanto.

Vi lascio con un paio di foto.

Immagine_MG_1252-2 by Marco Steffani, su Flickr
Immagine_MG_1254-2 by Marco Steffani, su Flickr

Ed ecco il link alla gallery

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Rispondi

Torna a “Group Build Japan Style 2017”