GB Japan Style-VEGAS- F-15CJ-JASDF Hasegawa 1/48

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Japan Style-VEGAS- F-15CJ-JASDF Hasegawa 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Michele... ho il terribile dubbio che il il mascherante (Mr.Masking Sol Gunze presumo) intacchi la cera... controlla subito prima di andare oltre. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: GB Japan Style-VEGAS- F-15CJ-JASDF Hasegawa 1/48

Messaggio da Vegas »

Starfighter84 ha scritto: 31 dicembre 2017, 23:00 Michele... ho il terribile dubbio che il il mascherante (Mr.Masking Sol Gunze presumo) intacchi la cera... controlla subito prima di andare oltre. ;)
ahhhh, spero proprio di no...
verifico e vi so dire, quello della Mig che ho usato fino ad ora era ok con la livax, questo SOL sembra piu "tosto" come densità
grazie della dritta
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: GB Japan Style-VEGAS- F-15CJ-JASDF Hasegawa 1/48

Messaggio da Vegas »

Ciao,
oggi ho scartato il canopy dell'eagle e direi che ci iamo, il masking sol non ha intaccato la livax per fortuna,
eccovi il risultato di tanto lavoro con frullino e compound
ImmagineIMG_20180102_151348 by michele serra, su Flickr
ImmagineIMG_20180102_151354 by michele serra, su Flickr
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Japan Style-VEGAS- F-15CJ-JASDF Hasegawa 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Perfettamente cristallino!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9993
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB Japan Style-VEGAS- F-15CJ-JASDF Hasegawa 1/48

Messaggio da rob_zone »

Bellissimo,risultato invidiabile!
Il compound lo hai passato alla fine della verniciatura giusto?Non ha rischiato di portare via la vernice dai frames??

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: GB Japan Style-VEGAS- F-15CJ-JASDF Hasegawa 1/48

Messaggio da Vegas »

rob_zone ha scritto: 3 gennaio 2018, 17:25 Bellissimo,risultato invidiabile!
Il compound lo hai passato alla fine della verniciatura giusto?Non ha rischiato di portare via la vernice dai frames??

saluti
RoB da Messina :-oook
Ciao, no il compound l'ho dato prima della verniciatura.
Dunque,mi sono mosso così;
Ho tre tipi di polish,
Uno della ditta Ossol, americana, a grana più grossa ma non eccessivamente, il tamiya rosso ed il tamiya fine blu.
Il Tettuccio era messo male con segni abbastanza profondi,per cui non sono andato tanto per il sottile,
Ho carteggiato con la 1200 fino ad ottenere un risultato opaco e uniforme.
Poi ho passato la 1500 e dopo la 2000 per affinare il tutto.
In ultimo ho usato la lima da manicure sulle facce da lucidatura.
Fatto questo sono passato al polish da sgrossatura,
Ho usato gli utensili per il dremel da lucidatura, attenzione qui che ci sono le molle a diametro piccolo e tozze e quelle più sottili a diametro più grande.
Io ho usato tutte e due su una cavia e il risultato è che a parità di velocità del dremel, la mola grande mi ha cotto il trasparente.
Ci ho ragionato ed in effetti la velocità tangenziale è maggiore con un diametro più grande per cui OCCHIO!!
tornando a noi, velocità abbastanza bassa, nel mio caso 2 su una scala di 6, stendete il compound sul pezzo e passate la mola con leggerezza applicando una minima pressione sul pezzo.
La pasta va lavorata fresca e non fatta seccare come quando si da a mano.
Suggerisco di impugnarlo bene e con i guanti per non ritrovarselo sparato sul soffitto... In oltre io ho lavorato dentro una scatola da scarpe messa su un lato, sennò vi fate pure il make up a fine sessione è buttare la postazione di lavoro...
Dopo due cicli col primo compound ho lavato con acqua e sapone ed asciugato il pezzo senza mai strofinare, poi sono passato al compound intermedio, lavato ed asciugato come sopra ed in ultimo a quello fine.
Io ho dovuto ripetere la cosa due volte da capo perché il risultato non era ancora ok.
In ultimo, bagnetto nella livax e via.
Una volta asciutto ho mascherato e verniciato.

Conclusione,
Con il dremel e un poco di pazienza si ottengono ottimi risultati, la cosa bella è che se lavate il pezzo ogni fase potete apprezzare il progresso e valutare se e come continuare.
Occhio che a forza di passate il pezzo si assottiglia, per cui serve delicatezza.
Io partivo da una situazione drammatica,ma su un canopy nuovo a cui avete tolto la linea dello stampo , basterà poco lavoro.

In ultimo ti dico che ho fatto test di lucidatura anche su colore e funziona, a patto che non si debba spingere troppo sennò il colore se ne va, ma sulle prime passate regge bene.
Ho letto di modellisti che passano il polish sul modello ultimato addirittura, anche gente quotata,non scalzacani,
Ma mi chiedo come fanno a pulire le linee dei pannelli dal polish a fine lavoro,
Personalmente non credo che lo farò.
A presto
Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9993
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB Japan Style-VEGAS- F-15CJ-JASDF Hasegawa 1/48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Michele
Grande spiegazioni,ottimo grazie!Io sto trattando il tettuccio del Tojo,ci proverò!

Saluti
RoB da Messina :-oook
filippo77
Burning User
Burning User
Messaggi: 2838
Iscritto il: 22 settembre 2014, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo
Località: Cagliari

Re: GB Japan Style-VEGAS- F-15CJ-JASDF Hasegawa 1/48

Messaggio da filippo77 »

Bellissimo modello e trasparentissimo canopy complimenti, voglio fare esperimenti anchio con il dremel e le paste
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33956
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Japan Style-VEGAS- F-15CJ-JASDF Hasegawa 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
complimenti! Un lavoro davvero coraggioso specialmente perchè riguarda un trasparente di un modello concluso.
Ottimo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11585
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: GB Japan Style-VEGAS- F-15CJ-JASDF Hasegawa 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Bellissima finitura!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Japan Style 2017”