VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

GB Desert Storm - Folgore - CH 47 Chinook HC.1 - Airfix 1/72

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: GB Desert Storm - Folgore - CH 47 Chinook HC.1 - Airfix 1/72

Messaggio da nannolo »

acciderbolina che lavoro con il plasticard... praticamente un kit nuovo...



inviato con tapacoso...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB Desert Storm - Folgore - CH 47 Chinook HC.1 - Airfix 1/72

Messaggio da Bonovox »

godo quando vedo materia bianca! :-Figo
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: GB Desert Storm - Folgore - CH 47 Chinook HC.1 - Airfix 1/72

Messaggio da Folgore »

Starfighter84 ha scritto: Però, già che stai rimettendo mano al troncone posteriore esterno, riempi e re-incidi quelle pannellature grosse mezzo metro già in scala... figuriamoci cosa potrebbero misurare se riportare a grandezza reale! ;)
Ho spostato ora la griglia, e si mi sa che reinciderò quelle pannellature. Riportate in scala sono voragini... ;) Thanks!!

Grazie a tutti! Ho fatto qualche altro lavorettino sul lato destro, ma purtroppo il tempo scarseggia ultimamente.. Vediamo se per fine anno riesco a completare gli interni!
filippo77 ha scritto:Oh my good mi fai.godere come un coniglio a primavera spettacolare scelta
Bonovox ha scritto:godo quando vedo materia bianca! :-Figo
Boni voi... :-asp

Ciao!
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: GB Desert Storm - Folgore - CH 47 Chinook HC.1 - Airfix 1/72

Messaggio da Folgore »

Ciao a tutti!

Finalmente ho un po' di tempo per andare avanti sul Chinook.. Non ho ancora fatto foto però.

La sfida più grande sarà realizzare i sedili.. Stavo pensando a fare un modello 3d e farmeli stampare in 3d.. Però mi servono delle dimensioni.. Qualcuno ha qualche informazione in merito? Andrebbero bene anche le dimensioni di un set di sedili fotoincisi, tipo Eduard..! Se no mi tocca andare ad occhiometro, che per carità, magari alla fine si riesce..

Ciao!
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
ROGER

Re: GB Desert Storm - Folgore - CH 47 Chinook HC.1 - Airfix 1/72

Messaggio da ROGER »

Ammazza Roberto ma chi sei? :o
Sono stupefatto dalla volontà e manualità che impunemente ci mostri in questo wip :-oook

Adoro questo bestione, se poi me lo fai con la mimetica scancherata diventerai il mio idolo ;)

Un saluto dal Roger
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: GB Desert Storm - Folgore - CH 47 Chinook HC.1 - Airfix 1/72

Messaggio da Folgore »

Ciao a tutti!

E' tempo di aggiornare questo WIP!

Allora negli ultimi mesi sono riuscito ad andare abbastanza avanti col Chinook, e sono riuscito addirittura a mettere mano all'aerografo!

Con calma, cominciamo dagli interni. Ho finalmente terminato la semifusoliera sinistra, tutti i dettagli nella zona del portellone, e il rivestimento interno fonoassorbente
(perdonate la scatolina blu, l'ho usata per inclinare la fusoliera verso la macchina fotografica..)

ImmagineIMG_5553
ImmagineIMG_5554

Il rivestimento fono assorbente è milliput white con del tulle schiacciato in mezzo :-Figo Ho trovato un tulle di dimensioni abbastanza corrette e ho fatto sezione per sezione, non un unica stesura di milliput, così coi lavaggi si vedranno un pochino le separazioni tra i vari pannelli. Il resto dei dettagli è filo di piombo da Ø0.2mm e Ø0.4mm, plasticard da 0.13mm 0.25mm e 0.5mm.
Il tubo che si vede invece è un tondo di ottone della Albion Alloys da Ø0.6mm. Lì verranno appesi tutti i sedili!
Ho rimosso la griglia che avevo realizzato in precedenza perché nella posizione errata.. Ora ho spostato l'apertura nella fusoliera, ma incollerò tutti i listellini di plasticard più avanti.

Se è stata una bella sfida fare un lato dell'elicottero, fare l'altro è stato ancora più difficile.. Avevo un po' meno entusiasmo ma alla fine ce l'ho fatta! Almeno, i lavori di plasticard sono quasi terminati.

ImmagineIMG_5551[url=https://flic.kr/p/SsuLua]ImmagineIMG_5552

Ci sono ancora un tot di cavetti da aggiungere, il lato destro era proprio pieno di tubi idraulici.. E la versione C è proprio piena! Il D ne ha decisamente meno.. Ma dai, non è un grande lavoro, conto di finire presto.
Ho anche incollato i supporti dei rotori con relativi alberini.. Manca ancora tutto il rivestimento fonoassorbente e ci sarà da ricostruire la porta di accesso, sia la parte inferiore con la scaletta, che il portello che si apre verso l'interno.

Mano all'aerografo!

ImmagineIMG_5557

Per prime, le ruote:

ImmagineIMG_5566
ImmagineIMG_5567

Nero opaco XF1 di fondo e poi Nato Black sul battistrada.. Quindi drybrush di grigi 36375, 36270 e vari toni di marroncino.. Lucidata.. E seguendo l'ottimo tutorial di Aurelio (Grazie Aurelio!) mi sono divertito con vari pigmenti AK e ho impolverato per bene le ruote.. Mi sono trattenuto sul cerchione. Ho diluito i pigmenti con dei colori ad olio e infine ho opacizzato tutto. Il risultato non mi dispiace :-yahoo

I "piatti" dei rotori...
ImmagineIMG_5568
O meglio, le protezioni tra rotore e fusoliera da polvere e agenti esterni. Nero opaco con drybrush di grigio, devo ancora decidere se fare lavaggi.

Scarichi delle tue turbine...
ImmagineIMG_5569
ImmagineIMG_5571

Ho utlizzato il Pale Brass della linea AK Extreme Metal e il Metallic Blue e Metallic Purple per fare un pochino di "cottura".

Sedili con cinture in fotoincisione Eduard.. Le cinture della seduta sono un po' esagerate, ma non ci stanno male secondo me.. Danno un bel senso di "busy"
ImmagineIMG_5563
ImmagineIMG_5564
Ai sedili ho realizzato lo scasso davanti per i movimenti della cloche. Il cruscotto è un sandwich delle fotoincisioni Eduard e un pezzo di plasticard sagomato incollato dietro.

E... sorpresa!
ImmagineIMG_5573
Volevo realizzarli io i sedili, ma alla fine ho trovato il set Eduard a solo 8£ e non potevo lasciarlo la.. Va ben, meglio così ahah Ho piegato tutti i sedili e incollato un pezzo di plastirod da Ø0.4mm davanti.. Dovrò anche tagliare tutte le gambette ma vedremo quando chiuderò le fusoliere.

E ho fatto anche i rotori.. Ho fatto piccole aggiunte, ma la parte più noiosa è stata pulire i pezzi che avevano degli evidentissimi segni di fusione.. Lima, carta vetrata e lama #11 e tanta pazienza.
Ho dipinto gli steli dei martinetti (li vedrete) di nero lucid Alclad e poi di Chrome.. E li ho mascherati.
Le pale del Chinook HC1b erano in materiale composito ma avevano davanti una bandella di acciaio (o titanio) per proteggere la pala dalla erosione della sabbia.. Quindi il primo colore che ho dato è stato del white alluminium Alclad. Quindi ho dato del nero opaco Lifecolor, Nato Black Tamiya, e poi ho fatto drybrush con tutti i grigi che avevo.. Un bel mapazzone di grigi.
ImmagineIMG_5575
ImmagineIMG_5577
ImmagineIMG_5578
ImmagineIMG_5579

Purtroppo quando sono andato a grattare il nero opaco per scoprire l'Alclad sotto, è venuto via anche l'Alclad..! Secondo me non avevo pulito bene la plastica prima di dipingere.. E il colore non ha fatto molta presa. Peccato, speravo in un risultato migliore, ci sono delle foto in cui i bordi d'attacco sono completamente metallici. I rotori sono ancora da lucidare e da decalizzare, sono indeciso se fare lavaggi.. Forse qualcosa sul mozzo del rotore, trafilature di olio magari.

E una foto di insieme per capire le dimensioni di un rotore:
ImmagineIMG_5581
Ci parcheggi un 202 su una pala..!

A proposito di 202, ho visto il proliferarsi di Macchi sul forum e mi viene voglia di fare il 205 dopo questo..! :-crazy


A presto!
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5009
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB Desert Storm - Folgore - CH 47 Chinook HC.1 - Airfix 1/72

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Roberto!!
proprio bei lavoretti!! :-oook :-oook
aspetto i prossimi aggiornamenti! un soggetto che mi intriga!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Desert Storm - Folgore - CH 47 Chinook HC.1 - Airfix 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

bellissimi lavori di dettaglio. :-oook :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: GB Desert Storm - Folgore - CH 47 Chinook HC.1 - Airfix 1/72

Messaggio da fearless »

Lavori eccezionali! Bellissime le pale, davvero realistiche!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Desert Storm - Folgore - CH 47 Chinook HC.1 - Airfix 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Gran bei lavori Rob! avevo già pronto un tuo busto votivo nel caso il progetto delle panche in 3D fosse andato a buon fine... e invece scopro che hai ceduto alla tentazione della Eduard. Vabbè... ma anche così non sarà male!

Sul rotore un lavaggio ci sta tutto.. vai così, sarà un modello con i fiocchi. :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Desert Storm 2016”