GB Desert Storm - Folgore - CH 47 Chinook HC.1 - Airfix 1/72

Moderatore: Starfighter84

Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

GB Desert Storm - Folgore - CH 47 Chinook HC.1 - Airfix 1/72

Messaggio da Folgore »

Eeeee appena in tempo prima che finisse il GB mi unisco anche io!!! :-000 :-000

Ciao a tutti,
Come da titolo, partecipo con un Chinook HC.1 (RAF quindi)!
L'idea di fare questo elicottero è nata dopo aver visto questa foto...
Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione - fonte

E l'invecchiamento estremo mi ha subito conquistato, con la mimetica NATO visibile sotto al Desert Pink e una bella quantità di olio e ignoranza sulla parte posteriore della fusoliera... :-V
In un forum inglese ho trovato una motivazione di questa usura, praticamente sono stati verniciati di Desert Pink senza essere lavati accuratamente e dopo pochi giorni, con la sabbia, si sono tutti ridotti così,

La scatola che mi sono procurato è la seguente,
Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione - fonte
Che in verità è un kit Italeri reinscatolato da Airfix.
Le uniche aggiunte aftermarket sono le decals Model Alliance e i set in fotoincisione Airwaves ed Eduard (solo per l'abitacolo, SS321 +73321).
Le decals sono necessarie per realizzare un "normale" Chinook da operazione Desert Storm in quanto la scatola Airfix prevede le decals per due esemplare in mimetica NATO e uno da Spec Ops durante la Desert Storm, con le righe nere dipinte a mano sopra la mimetica Desert Pink... Che a me sinceramente non piace, e che penso che in 72 sia impossibile ottenere un risultato realistico.. (tipo Wave Mirror luftwaffe..)

L'esemplare che farò io sarà il ZA673F, non il 575 come da foto sopra..
Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione - fonte
Però subirà un invecchiamento un po' più intenso.. Non a questo livello però :-boing
Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione - fonte

Due parole sul kit.
Se volete realizzare un Chinook a portellone assiale chiuso e con la porta d'accesso laterale chiusa, allora va tutto bene. Se non scegliete un esemplare Desert Storm, va ancora meglio! Purtroppo nella scatola non sono presenti diverse parti necessarie per realizzare un Chinook HC.1 ... Tanto meno quello da Spec Ops disegnato sulla scatola. Sempre leggendo diversi forum inglesi ho recuperato questa bella immagine che riassume un pochino cosa..manca.. al kit.
ImmagineCh47 Equipment
Inoltre l'antenna sul lato sinistro è bifilare e non monofilare, quindi bisogna tappare un po' di fori e farne altri.
Per il resto come forme è preciso e le incisioni sono un pochino marcate ma niente di grave, ci possono stare. La plastica è molto morbida (sembra quella Italeri) e ci sono delle sbavature, come i segni di estrattori sono abbastanza marcati.
Le pale del rotore permettono di realizzare un Chinook HC. 1b, cioè con le pale in vetroresina e materiali compositi, piuttosto che le prime metalliche, e il che va benissimo per il mio esemplare. Leggevo in internet che la forma in pianta non è precisa al 100%, ma per adesso corda della pala e diametro del rotore sono corretti. Mi informerò più avanti su cosa c'è da modificare.
Ovviamente se volete realizzare il portellone assiale aperto, dentro non c'è assolutamente niente da vedere... :roll:

Si comincia!
ImmagineIMG_4863
Pronti qua! Chaff and Flare dispensers fatti di plasticard e ho fatto tutti i nuovi fori per l'antenna bifilare. Ne ho anche approfittato per eliminare la griglia di sfiato sopra il motore e rifarla con dei listelli di plasticard.
Dal set Airwaves ho aggiunto le due griglie in alto.. Il kit per quelle non prevedeva nessun dettaglio, era riportato solo il perimetro. Tagliata la plastica, incollate e stuccate le fotoincisioni.
ImmagineIMG_4864
Nella parte posteriore della deriva ho anche aggiunto il sensore dell' RWR che anche quello era assente. Lo vedete grigio color plastica perché è un pezzo di sprue (dalla cornice) tornito e sagomato a colpi di lima e carta vetrata. Sopra lo scarico della APU ho anche preparato un foro dove andrà la luce di posizione posteriore (e anche quelle laterali mancano...)
Qualche dettaglio anche nella parte anteriore al rotore di coda...
ImmagineIMG_4871
ImmagineIMG_4872
Fotoincisioni Airwaves a lato, e tulle da una bomboniera in alto..

Quindi ho cominciato un po' di taglia e cuci.. Anzi, solo taglia. Ho separato l'abitacolo dal pianale in fusoliera, e ho separato anche i fianchi del pianale.
ImmagineIMG_4876

E questo è l'abitacolo
ImmagineIMG_4866
Il kit è abbastanza scarno, e la mancanza di una struttura in mezzo dietro al cruscotto è una grave mancanza.. E con del plasticard da 0.25mm ne ho sagomata una. Pedali e le fotoincisioni che vedete provengono dal set Eduard, tranne quella blu che è del set Airwaves. Ah, altra grave mancanza è il pannello superiore, che manca completamente.
ImmagineIMG_4870
ImmagineIMG_4869
Il cruscotto del kit è abbastanza fantasioso, con dettaglio in positivo ma comunque non è bello...
Mi sono fatto il mio col del plasticard da 0.25mm, poi con le fotoincisioni farò il classico sandwich e allora sarò contento :) Nel retro con dei tondini da 0.5 e 0.75mm ho creato la parte posteriore degli strumenti, dove poi aggiungerò cavi cavini e cavetti.
ImmagineIMG_4867
Ho qualche dubbio sui colori dei sedili, ne ho visti di neri, rossi, olive drab, grigi... Che colore li faccio??? :-help Ai sedili ho creato lo "scasso" che c'è davanti, per permettere i movimenti verso il pilota della cloche.

Però io vi devo confessare che il Chinook con il portellone chiuso proprio... non mi piace.
E mano al plasticard... 0.13mm, 0.25mm, 0.50mm.

ImmagineIMG_4865
ImmagineIMG_4862
ImmagineIMG_4860
Ho fatto tutta la parte posteriore partendo dall'alloggiamento del carrello, andando su fino al soffito.. E a proposito di soffitto, bisogna farne uno perché manca completamente..
Per adesso ho lavorato solo sulla parte sx della fusoliera, la destra ci ho fatto ancora poco niente se non aprire la porta d'accesso laterale.

Questo è il nuovo soffitto, dove ci andrà del milliput e del tulle (ne ho trovato uno con una trama abbastanza in scala per fare la trapunta fonoassorbente)..
ImmagineIMG_4874
La parte sotto che vedete è la parte proposta dal kit, con l'alloggiamento del carrello.. Tutta quella parte a punta l'ho totalmente eliminata. Nella parte sx della fusoliera potete vedere la parte opposta già incollata, che verrà coperta di milliput e tulle. Le "scatole" che si vedono sono gli alloggiamenti dei kit di pronto soccorso o altro...
Il risultato che spero di ottenere è qualcosa simile a questo (Questo è un MH-47G, infatti ci sono tante cose che i primi Chinook C/D non avevano)
http://data3.primeportal.net/hangar/mic ... _of_96.jpg
Immagine inserita a solo scopo di discussione - fonte

Di lavoro ce n'è ancora tanto, e ora che metterò in moto il compressore ce ne vorrà ancora un po'.. Sopratutto fare i sedili poi ahah Però ho già un piano, ora mi servono solo le dimensioni giuste ;)

Il procedimento poi per inserire tutto e chiudere la fusoliera sarà un pochino complicato, ma in verità è reso facile dalla scomposizione del kit.. Perché la fusoliera è scomposta in 3 parti, destra sinistra e fondo.. Mettendo il fondo per ultimo ho comunque un facile accesso all'interno.

A presto con i prossimi aggiornamenti!

Finalmente in un GB dopo anni... :-brind
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Avatar utente
Den_
Brave User
Brave User
Messaggi: 1454
Iscritto il: 23 maggio 2015, 15:01
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, 1-72, OOB-ista convinto(???)
Aerografo: si
colori preferiti: Mr.Paint - Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: AMFF Bucarest
Nome: Bogdan
Località: Bucarest

Re: GB Desert Storm - Folgore - CH 47 Chinook HC.1 - Airfix 1/72

Messaggio da Den_ »

:o :o :o :-asp :o :o :o
Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

"Per aspera ad astra"
matteo44

Re: GB Desert Storm - Folgore - CH 47 Chinook HC.1 - Airfix 1/72

Messaggio da matteo44 »

Sei partito veramente alla grande Roberto!
:clap: :clap:
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16499
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB Desert Storm - Folgore - CH 47 Chinook HC.1 - Airfix 1/72

Messaggio da Jacopo »

Assolutamente un inizio con il botto! :-SBAV :-SBAV :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24880
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Desert Storm - Folgore - CH 47 Chinook HC.1 - Airfix 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

davvero un ottimo inizio. :-oook

Oltre al dettaglio interno/esterno che hai già cominciato sarà una sfida rendere quella colorazione usurata.

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
rocca.filippo
Modeling Time User
Messaggi: 61
Iscritto il: 26 giugno 2016, 21:24
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no

Re: GB Desert Storm - Folgore - CH 47 Chinook HC.1 - Airfix 1/72

Messaggio da rocca.filippo »

I miei complimenti, una ricerca del dettaglio veramente ammirevole.
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: GB Desert Storm - Folgore - CH 47 Chinook HC.1 - Airfix 1/72

Messaggio da Argo2003 »

Azz...idempolina!!!!! Bel lavoro di scratch e gran bel soggetto!!!
Buon GB!
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: GB Desert Storm - Folgore - CH 47 Chinook HC.1 - Airfix 1/72

Messaggio da Poli 19 »

gran bei lavori. Ti seguo!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Rigel
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1063
Iscritto il: 12 settembre 2014, 17:10
Che Genere di Modellista?: Appassionato di aerei, convertito al Sacro Verbo del Soldatino Storico, ogni tanto mi faccio un carro!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Maimeri, Lifecolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Roberto
Località: Genova

Re: GB Desert Storm - Folgore - CH 47 Chinook HC.1 - Airfix 1/72

Messaggio da Rigel »

Che ricami!!!! Mamma Mia!!!!! :-000
Ti seguo!!!!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5087
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: GB Desert Storm - Folgore - CH 47 Chinook HC.1 - Airfix 1/72

Messaggio da fearless »

Ammazza che lavoroni!!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Desert Storm 2016”