VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

GB Desert Storm - pensionato - Jaguar GR 1A (Revell 1/72)

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Desert Storm - pensionato - Jaguar GR 1A (Revell 1/72)

Messaggio da microciccio »

Ciao Alfredo,

raccomando cura ed attenzione ai particolari finali che talvolta rischiano di mettere in ombra un bel modello. In particolare fai attenzione a:
  • le superfici aerodinamiche dei carichi supportati dai piloni che risultano sovente fuori scala;
  • l'assenza delle fasce colorate e degli stencil talvolta particolarmente evidenti sia sul modello che, in particolare, sui carichi;
  • i punti d'attacco dei carichi, che tendono a farsi notare, e richiedono qualche lavoretto da parte del modellista;
  • il carrello da contrastare cromaticamente quanto basta per renderlo realistico.
Adesso che ti ho rotto a sufficienza le scatole :-prrrr posso dire che mi piace! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: GB Desert Storm - pensionato - Jaguar GR 1A (Revell 1/72)

Messaggio da pensionato »

matteo44 ha scritto:Colore veramente perfetto e steso anche molto bene... Barvo Alfredo! :clap: :clap:

Unico appunto... io cambierei il colore dello sfondo... magari un cartoncino azzurro renderebbe molto meglio il tutto ;)
Troppo buono, Matteo! Ho dovuto lisciarlo e ridare il colore sul muso, perché (in qualunque modo usi l'aerografo) mi viene sempre un'area "lavata" e intorno dei goccioloni. Ma alla fine ce l'ho fatta.

Hai perfettamente ragione sullo sfondo, ma a partire dal Su-15 ho già inaugurato uno sfondo "cielo", che però uso solo per le foto di gallery. Queste le faccio con l'automatica, giusto per dare modo a tutti, velocemente, di darmi consigli. Non ho spazio per tenere una postazione fotografica, e la preparo solo alla fine :)
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
matteo44

Re: GB Desert Storm - pensionato - Jaguar GR 1A (Revell 1/72)

Messaggio da matteo44 »

pensionato ha scritto:Hai perfettamente ragione sullo sfondo, ma a partire dal Su-15 ho già inaugurato uno sfondo "cielo", che però uso solo per le foto di gallery. Queste le faccio con l'automatica, giusto per dare modo a tutti, velocemente, di darmi consigli. Non ho spazio per tenere una postazione fotografica, e la preparo solo alla fine :)
:-oook :-oook :-oook
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: GB Desert Storm - pensionato - Jaguar GR 1A (Revell 1/72)

Messaggio da pensionato »

Questo è quasi un off-topic.
Ma perché diavolo si deve faticare tanto per verificare se 2mm2 di bieca plastica vadano verniciati di nero o no? :-coccio

La storia comincia dal foglio di decals (Kits-world) che, per i sei esemplari rosa, mostra un falso abitacolo nero sotto la fusoliera. :o
Naturalmente non ho trovato nessuna foto dei Grandby dal sotto. L'area interessata comprende tutti i pannelli di chiusura del carrello anteriore; il pannello anteriore trapezoidale (sicuramente sempre nero), un pannellino a T attaccato a questo (che in un paio di foto parrebbe anche lui nero) e i due altri pannelli di chiusura (che tornano solidali alla fusoliera dopo l'estrazione del carrello, almeno fino all'esaurimento della pressione).
Il problema sta proprio qui. Su centinaia di foto consultate, solo 4-5 mostrano questi pannelli rilasciati e quindi visibili (naturalmente in ombra...) e fra queste foto ne ho identificate due coppie sicuramente tutte rosa, e una sicuramente quasi tutta nera. :?
Lo so, direte "guarda le foto del tuo esemplare", ma ovviamente il "mio" non è tra quelli ritratti in queste foto. D'altra parte, perché verniciare di nero solo quei due pannelli anteriori, col risultato, in volo, di avere semplicemente una piccola chiazza nera sotto la pancia? :?:
Dimenticavo: su un altro foglio di decals trovato in rete, è verniciato di nero anche un pannello dell'ala, alla radice, ma questo veramente non l'ho trovato in nessuna foto.

A questo punto subentra l'animo artistico (o le @@ rotte) e io ho deciso. Però mi piacerebbe sentire le opinioni di chi ne sa più di me. :-help

Chi ha il coraggio e/o il tempo di rispondere? Grazie in anticipo! :-V
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Desert Storm - pensionato - Jaguar GR 1A (Revell 1/72)

Messaggio da pitchup »

Ciao
effettivamente la storia del falso abitacolo sembra avere 2 capitoli:
All'inizio le zone nere erano delimitate dai portelli del carrello ant., successivamente nel Golfo il disegno della falsa capottina sarebbe stato meglio definito. Il mio prblema è che sono affermazioni che ho trovato sul libro "forze aeree nel desrto" di Ian Black. Le uniche foto che ho trovato supportano la prima affermazione. Sulla seconda non saprei invece. Mi spiace.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
matteo44

Re: GB Desert Storm - pensionato - Jaguar GR 1A (Revell 1/72)

Messaggio da matteo44 »

Ciao Alfredo... io, dalle poche foto che ho e da come dici anche giustamente te, ho visto che di nero c'è solo il portello che sta attaccato davanti al carrello anteriore... quindi vernicerei di nero solo quello
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: GB Desert Storm - pensionato - Jaguar GR 1A (Revell 1/72)

Messaggio da pensionato »

Grazie dei consigli che coincidono con la mia decisione.
Per "premio" qualche foto delle scrostature su ali e timone. Volutamente non ho esagerato sia perché non adoro gli aerei troppo usurati, sia perché era il mio primo utilizzo della tecnica del Maskol.
Immagine
Immagine
Immagine
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Desert Storm - pensionato - Jaguar GR 1A (Revell 1/72)

Messaggio da pitchup »

Ciao Alfredo
Non mi sembra davvero male l'effetto direi.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: GB Desert Storm - pensionato - Jaguar GR 1A (Revell 1/72)

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Alfredo,
mi sembra sia venuto decisamente bene; anch'io preferisco aerei non eccessivamente vissuti, ma in considerazione della qualità della verniciatura e della sua tendenza ad un rapido deterioramento, forse potresti spingerti -se lo riterrai opportuno- un po' oltre (mio personalissimo parere) ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB Desert Storm - pensionato - Jaguar GR 1A (Revell 1/72)

Messaggio da Jacopo »

Ciao Alfrè non è male ma non mi convince troppo l'andamento e la posizione di alcune scrostature :,-( puoi sistemarle?? ad esempio perchè si scrosta solo la base della deriva e non il resto?
Rispondi

Torna a “Group Build Desert Storm 2016”