VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

GB Desert Storm - pensionato - Jaguar GR 1A (Revell 1/72)

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Desert Storm - pensionato - Jaguar GR 1A (Revell 1/72)

Messaggio da microciccio »

Ciao Alfredo,

resta concentrato in queste ultime fasi. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
matteo44

Re: GB Desert Storm - pensionato - Jaguar GR 1A (Revell 1/72)

Messaggio da matteo44 »

Porca miseria Alfredo! Queste cose ti fanno veramente girare i maroni... ormai vedi il traguardo che taaac.... succede qualcosa :evil: :evil:
Dai su... due bei respiri belli profondi e con molta calma ri-sistema le ultime cose :-oook

PS: Un consiglio... per le prossime volte, prima di sederti sul banco di lavoro, una :-)tiè :-)tiè è d'OBBLIGO :mrgreen:
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: GB Desert Storm - pensionato - Jaguar GR 1A (Revell 1/72)

Messaggio da pensionato »

Grazie, amici! Ieri è stato il "Vaffa Day", vediamo se oggi ritrovo la calma. Inizierò a incollare la carta abrasiva su uno stecco per rifinire intorno al parabrezza. Poi cercherò di riprodurre il maledettissimo colore, incollerò il tettuccio e le antennine, infine passerò una leggera mano di lavaggi in loco.

Ma la cosa che mi scoccia di più è che PER UNA VOLTA l'attacco del parabrezza m'era venuto bene!
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB Desert Storm - pensionato - Jaguar GR 1A (Revell 1/72)

Messaggio da Cox-One »

Non ci son Rose senza spine .... dai che riprendi e il tuo felino guarisce in un attimo.
Con calma e sangue freddo la cosa può risolversi.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2177
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: GB Desert Storm - pensionato - Jaguar GR 1A (Revell 1/72)

Messaggio da noris64 »

Incrocio le dita! :-XXX
resisti dai, non vedo l'ora di vedere il primo modello della versione Alfredo 2.0!!!
XX-X
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: GB Desert Storm - pensionato - Jaguar GR 1A (Revell 1/72)

Messaggio da pensionato »

noris64 ha scritto:Incrocio le dita! :-XXX
resisti dai, non vedo l'ora di vedere il primo modello della versione Alfredo 2.0!!!
XX-X
:-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Desert Storm - pensionato - Jaguar GR 1A (Revell 1/72)

Messaggio da pitchup »

Ciao Alfredo
in caso di danni al tettuccio come ultima ratio potresti rappresentare il Jaguar sulla pista con un telone di protezione antisole verde che copre appunto i trasparenti! Sarebbe spettacolare!

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: GB Desert Storm - pensionato - Jaguar GR 1A (Revell 1/72)

Messaggio da pensionato »

pitchup ha scritto:Ciao Alfredo
in caso di danni al tettuccio come ultima ratio potresti rappresentare il Jaguar sulla pista con un telone di protezione antisole verde che copre appunto i trasparenti! Sarebbe spettacolare!

saluti
Caro Max,
suggerimento glorioso! Grazie!
Purtroppo ho trovato una sola foto di Jaguar "telonato": il telo è enorme, grigio, e mi andrebbe a coprire l'unica decal interessante (Britannia).
Oggi provo a rimediare, ma nel caso che combini altri guai, seguirò il tuo consiglio.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: GB Desert Storm - pensionato - Jaguar GR 1A (Revell 1/72)

Messaggio da pensionato »

Eccoci arrivati alla fine del lavoro.

Immagine

Sono sufficientemente soddisfatto, ho rimediato alla maggior parte degli errori/disgrazie.
ERRORI NOTI MIGLIORABILI:
  • Scarico carburante in coda rotto subito, ma ripristinabile
  • mancano le maniglie dei tappi anti-FOD
ERRORI NOTI MA CHE RESTANO COME SONO:
  • le BLU sono un po' disallineate: non le tocco che si reggono per scommessa
  • si può notare il lavoro finale intorno al parabrezza (e lo stesso, rotto e riparato), ma non potevo ripassare le vernici trasparenti, e ho dovuto arrangiarmi
  • tutte le antennine sono praticamente autocostruite
  • dei 12 fori di sfiato dei cannoni, tre a sinistra sono un po' disallineati
In conclusione un modello difficile soprattutto per la quantità di stucco necessaria, e per l'approssimazione dello stampo. Ma non impossibile (ce l'ho fatta perfino io!) e comunque fitta bene nel senso che le parti sembrano allinearsi da sole (salvo che sono da stuccare).
Le decals le ho usate e mi sembrano ottime.
Delle parti photo-etched ho usato in pratica solo le consolle sui fianchi dell'abitacolo. Le altre o fuori scala o inutili.
Il seggiolino sì, era buono.
Sono molto orgoglioso del colore che ho trovato; ripeto: 14 parti di MM sand (ANA616) e 1 di MM rust (1785E). L'unico problema è che non "accettava" il lucido, rimanendo opaco anche dopo diverse passate del Gunze. Passando al Tamiya poi s'è lucidato, ma non so se per il nuovo lucido, o perché già saturo di Gunze.

Alla fine ho dovuto rimediare la staccatura/incrinatura del parabrezza. Non ho potuto riverniciare, quindi tutto a pennello, stecchini con carta abrasiva ecc. ecc. Il colore era ovviamente un po' più chiaro, senza lavaggi, ma ho rimediato con un pigmento marroncino passato a secco col pennello. La cosa peggiore è lo stato dei trasparenti.

Per tutte le doverose critiche, andate pure alla gallery
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Rispondi

Torna a “Group Build Desert Storm 2016”