VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

GB Desert Storm - Topesio - M1A1 Abrams 1/72 Revell

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: GB Desert Storm - Topesio - M1A1 Abrams 1/72 Revell

Messaggio da Digge »

Bello l abrams, ottima scelta! !!!
Il 72 devo ammettere mi attira, infatti una scatola in casa in 72 ce l ho, devo solo trovare l'ispirazione per partire
:-D
seguirò volentieri il tuo lavoro, buon GB :-oook :-oook
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB Desert Storm - Topesio - M1A1 Abrams 1/72 Revell

Messaggio da Bonovox »

storia moooolto interessante come il modello!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
topesio
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 316
Iscritto il: 13 agosto 2014, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico. Aerei e corazzati preferibilmente II guerra mondiale.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Homa
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Gianluca
Località: Mercogliano (AV)

Re: GB Desert Storm - Topesio - M1A1 Abrams 1/72 Revell

Messaggio da topesio »

Piccoli aggiornamenti.
Mi sono reso conto che lavorando in 1:72 e' un attimo perdere il dettaglio coperto da mani di vernice e trasparente, ed e' un peccato specie per kit come questi Revell che sono dei piccoli gioiellini.
Quindi ho sverniciato tutto ed ho scelto un approccio diverso.
Sfruttando il colore di base della plastica ho ridato la tinta base questa volta leggermente virata con un pizzico di giallo e desaturata con del bianco (misurazioni rigorosamente occhiometriche in base alle immagini consultate) ma con una diluizione particolarmente spinta.
Il fluire del colore (ben corroborato dal Paint Retarder) ha determinato un effetto "lavaggio" ben accentuato direttamente in fase di verniciature.
Ovviamente siamo ben lontani dalla finitura finale, ma mi sembra che la tridimensionalita' del modello (parliamo sempre di poco piu' di una decina di centimetri....) ne abbia gia' guadagnato parecchio.
Che ne dite?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB Desert Storm - Topesio - M1A1 Abrams 1/72 Revell

Messaggio da Cox-One »

Di per se la reputo una ottima soluzione. Io però darei una velata ancora per smorzare i bordi, che li vedo troppo evidenziati.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Desert Storm - Topesio - M1A1 Abrams 1/72 Revell

Messaggio da microciccio »

topesio ha scritto:... Sfruttando il colore di base della plastica ho ridato la tinta base questa volta leggermente virata con un pizzico di giallo e desaturata con del bianco (misurazioni rigorosamente occhiometriche in base alle immagini consultate) ma con una diluizione particolarmente spinta.
Il fluire del colore (ben corroborato dal Paint Retarder) ha determinato un effetto "lavaggio" ben accentuato direttamente in fase di verniciature.
Ovviamente siamo ben lontani dalla finitura finale, ma mi sembra che la tridimensionalita' del modello (parliamo sempre di poco piu' di una decina di centimetri....) ne abbia gia' guadagnato parecchio.
Che ne dite? ...
Cox-One ha scritto:... Io però darei una velata ancora per smorzare i bordi, che li vedo troppo evidenziati.
Ciao Gianluca,

concordo con Vincenzo. Oltre che evidenziati mi sembrano anche scuri mentre dovrebbero essere le parti ove enfatizzare maggiormente la luce magari con un classico drybrush.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
topesio
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 316
Iscritto il: 13 agosto 2014, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico. Aerei e corazzati preferibilmente II guerra mondiale.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Homa
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Gianluca
Località: Mercogliano (AV)

Re: GB Desert Storm - Topesio - M1A1 Abrams 1/72 Revell

Messaggio da topesio »

microciccio ha scritto:concordo con Vincenzo. Oltre che evidenziati mi sembrano anche scuri mentre dovrebbero essere le parti ove enfatizzare maggiormente la luce magari con un classico drybrush.
microciccio
Sono completamente d'accordo.
La velatura pero' la evitero' per quanto possibile proprio per tentare di mantenere quanto piu' possibile il dettaglio superficiale.
Siamo in 1:72 ed e' tutto molto sottile.
L'idea e' quella di fare scendere in campo pesantemente gli oli, compreso il drybrush.
Se riesco evitero' anche il lucido: il disegno in torretta sara' eseguito a mano, per gli Chevron laterali ancora non ho deciso: la via piu' semplice sarebbe recuperarli dalle decals della scatola (ma questo imporrebbe un doppio passaggio di lucido, prima e dopo) oppure tentare di verniciarli, ma sono dannatamente piccoli....
In alternativa ci sarebbe QUESTO foglio Archer, che pero' difficilmente riutilizzerei e che dovrei acquistare solo per un paio di Chevron....
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: GB Desert Storm - Topesio - M1A1 Abrams 1/72 Revell

Messaggio da heinkel111 »

Ciao Gianluca! L'anno scorso feci il merkava in 72 revell e concordo con te riguardo all 'ottimo dettaglio di questi modelli. Personalmente stai andando alla grande. Lavoro pulito e preciso, e devo dire che effettivamente la verniciatura che stai sperimentando esalta i dettagli
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Desert Storm - Topesio - M1A1 Abrams 1/72 Revell

Messaggio da pitchup »

Ciao
Secondo me la strada è quella giusta. Il successivo lavaggio enfatizzerà ulteriormente la struttura del modello. Forse però anche io farei un po' di postshding (o drybrush se preferisci in quest'altro modo) al centro dei pannelli.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
filippo77
Burning User
Burning User
Messaggi: 2838
Iscritto il: 22 settembre 2014, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo
Località: Cagliari

Re: GB Desert Storm - Topesio - M1A1 Abrams 1/72 Revell

Messaggio da filippo77 »

vai di effetti speciali su sta bestiolina che sta venendo su davvero bene, mi piacel 'effetto che gli stai dando
Avatar utente
topesio
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 316
Iscritto il: 13 agosto 2014, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico. Aerei e corazzati preferibilmente II guerra mondiale.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Homa
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Gianluca
Località: Mercogliano (AV)

Re: GB Desert Storm - Topesio - M1A1 Abrams 1/72 Revell

Messaggio da topesio »

L'attivita' modellistica sta andando molto a rilento, causa qualche problemino di salute della padrona di casa che ci ha costretto a ben due passaggi in clinica per altrettanti piccoli interventi.
Per fortuna tutto sta andando per il meglio, ma il tempo per completare i progetti si e' ridotto al lumicino.
Ad ogni buon conto l'Abrams volge verso la fine ed anche se non ho avuto il tempo di aggiornare il WIP, riassumo ora.

Ho fatto una passata leggerissima di wash colore terra bruciata per evidenziare quei particolari che la verniciatura aveva coperto.
La gran parte dei dettagli comunque, come si vede dalle foto degli altri post era gia' emersa a causa della elevata diluizione del colore spruzzato.

Dopo una velatura di desert Yellow arricchito da un paio di gocce di lucido ho messo mano con gli oli.

Piuttosto che dare un effetto di sporco e vissuto, ho usato tonalita' chiare e diluizioni ai limiti del filtro, sfumando rapidamente con cotton fioc asciutti per amalgamare le tonalita'.
E sono arrivato qui:

Immagine

Quindi ho cominciato ad usare i pigmenti, due tonalita' di sabbia occhiometricamente simili ai colori visti in foto.
Prima passata grossolana

Immagine

Immagine

Quindi, umidificando la superficie con un pennellino imbevuto di pigment fixer, ho lavorato di pennello e cotton fioc, sfumando e stemperando l'effetto.
Per valutare l'effetto ho usato le foto col cellulare, che come ormai ho capito, coprono uno spettro piu' ampio della visione ad occhio nudo, evidenziando artifatti e zone da trattare.
Qui alla fine del lavoro:

Immagine

Quindi sono passato alla sfida piu' impegnativa, il disegno del simbolo di compagnia sulla torretta, da realizzare a mano libera in un quadrato ideale di 1,5 cm di lato :-000.
Ho abbozzato i tratti con una matita a punta finissima, ripassando il tutto con pennellino finissimo.
Fai e disfai, colora e cancella, e' stata la mia dannazione...
Dopo mille mila tentativi, ho deciso che meglio di com'era non sarebbe mai potuto venire.

Immagine

Ora ho un semilavorato quasi definitivo.
Mancano le antenne, un paio di ritocchi qui e li, ma nel complesso il risultato mi piace molto.
Non dimentichiamo che siamo in 1:72, anche se dalle foto non sembra....
Dal vivo fa la sua porca figura [emoji1]

Immagine
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Desert Storm 2016”