VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

GB Desert Storm - Folgore - CH 47 Chinook HC.1 - Airfix 1/72

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Desert Storm - Folgore - CH 47 Chinook HC.1 - Airfix 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Per tutto quel bellissimo lavoro che hai fatto dentro e per tutti i dettagli che hai ricreato/aggiunto, ci verrebbe fuori un bellissimo set in resina Roby!
Davvero un gran risultato... quasi un peccato coprire tutto con la vernice. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB Desert Storm - Folgore - CH 47 Chinook HC.1 - Airfix 1/72

Messaggio da rob_zone »

Ciao Roby
È davvero fantastico!!Sarà stato un lavoro lungo e tedioso,ma ne è valsa la pena!Non mi esprimo sulla copia in resina in quanto non conosco le sue difficoltà... pero con il senno di poi... è da fare ;)

Saluti
RoB da Messina :-oook
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: GB Desert Storm - Folgore - CH 47 Chinook HC.1 - Airfix 1/72

Messaggio da Folgore »

Grazie a tutti! :-oook

Riguardo la resina... Meriterebbe si perché a fuori di spulciare foto di Chinooks in giro per internet, ha cominciato a piacermi parecchio anche questo soggetto..
Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte

l' Mh-47G, il Chinook Spec Ops, o operazioni speciali... E dove il mio esemplare (un C per gli americani, un Mk 1 per gli inclesi) ha pochi aggeggini/antennine/amenicoli appesi alla fusoliera, questo invece è l'esatto opposto.. Hanno attaccato tutto quello che avevano in magazzino, l'hanno dipinto di nero et voilà fatto l'elicottero...
Vedremo, perché di kit per un Mh-47 c'è l' Italeri/Revell per un Mh-47E che alla fine è comunque questo stesso stampo con nuove parti... Se alla fine si assemblerà per bene potrei anche farci un pensierino, ma chiudendo il portellone assiale dietro così la parte da ammirare effettivamente è all'esterno con la miriade di sensori!

Ciao!
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Desert Storm - Folgore - CH 47 Chinook HC.1 - Airfix 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Il Chinook palestrato... quant'è cattivo!!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5380
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: GB Desert Storm - Folgore - CH 47 Chinook HC.1 - Airfix 1/72

Messaggio da Dioramik »

Azz... bello, nero, cattivo.
mi piace. :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: GB Desert Storm - Folgore - CH 47 Chinook HC.1 - Airfix 1/72

Messaggio da Folgore »

E come non chiudere ila decade con un ultimo aggiornamento a questo WIP dopo 2 anni e 4 mesi?
Ultimo aggiornamento perché in questi 2 anni e 4 mesi sono andato molto lentamente avanti e il Chinook è in vetrina da qualche giorno ormai:

ImmagineIMG_7591

Ho comunque documentato i progressi e ci eravamo lasciati agli interni completamente assemblati. Il passo successivo è stata la verniciatura:

ImmagineIMG_6369

Primissimo strato di colore White Aluminium Alclad,con sopra FS36231 Dark Gull Grey, ho dipinto i dettagli in nero, grigio, verde, giallo (RLM04) o rosso come serviva, quindi drybrushes di varie tonalità di grigi (FS36375, FS36320, FS36307) o color sabbia sul pavimento (Kakhi, Dark Earth). Con la punta del cutter ho graffiato il colore in alcune zone per mostrare il White Aluminium sottostante.
Una generosa mano di lucido Tamiya e infine lavaggi con il color ABT240 Cream Brown. Mi sono divertito parecchio ad usare anche i pigmenti della AK, in particolare il North Africa Dust AK041.
Infine una mano di trasparente opaco per sigillare il tutto.

ImmagineIMG_6370
ImmagineIMG_6371
ImmagineIMG_6374
ImmagineIMG_6375
ImmagineIMG_6376
ImmagineIMG_6378
ImmagineIMG_6381
ImmagineIMG_6382

Con le fusoliere assemblate a secco:
ImmagineIMG_6388
In queste foto ci sono anche i tubi dove i sedili verranno appesi già incollati alla fusoliera... Verranno rimossi perché inserire i sedili con i tubi già incollati era un'impresa impossibile.
ImmagineIMG_6391

Parlando di sedili, all'inizio ho provato ad autocostruirli usando nastro Tamiya o pezzi di carta ma l'idea di farne 32 (mi pare) non mi piaceva affatto.
Ho trovato a metà prezzo su eBay il kit della Eduard 73319 CH-47 Chinook Cargo Seatbelts e non me lo sono fatto scappare:

ImmagineP_20181228_174422
Non potendo incollare tutti i sedili al pavimento avevo deciso di ripiegarli tutti tranne gli ultimi (più in fondo) ma ahimé questa strategia non funzionò e ora tutti sono ripiegati.
Verniciati di rosso e drybrushed di vary grigi di nuovo.
ImmagineP_20181228_214957

Prima di chiudere le fusoliere ho completato la parte superiore degli interni, che poi andrà dipinta in Zinc Chromate Yellow una volta che la fusoliera sarà chiusa. Nelle foto sono i pezzi di plasticard bianchi tra le parti grigie in centro.
ImmagineP_20181228_220126
ImmagineP_20181228_220131
ImmagineIMG_6596
ImmagineIMG_6597
ImmagineIMG_6600

Ho lavorato sui motori e sulle griglie di protezioni dell'Air Intake costruendo dettaglio all'interno delle nacelle e usando un pezzo di tulle per simulare la grata. Prima di incollare il tulle ho assottigliato con un trapanino la plastica delle nacelle.
ImmagineIMG_6609

Una volta chiusa la fusoliera ho incollato anche la parte superiore del cockpit ch è totalmente assente nel kit e c'è un bel gap.
ImmagineP_20190101_221152
Ho aggiunto anche un pezzo di plasticard sagomato e dipinto sopra il mini corridoio tra il cockpit e la cargo bay a mo di soffitto.

Bagnetto nella Future per tutti i trasparenti, mascherati con nastro Tamiya e il parabrezza ha richiesto stuccature lungo tutto il suo perimetro.
ImmagineP_20190101_221212

Ecco la parte posteriore della cargo bay completata. E' stata una operazione rischiosa ma andata a buon fine.
ImmagineP_20190803_162502_vHDR_Auto
ImmagineP_20190916_155631_vHDR_Auto
ImmagineIMG_7514
ImmagineIMG_7515
Ho autocostruito la APU (nella parte terminale della fusoliera) usando una parte di carrello anteriore di un vecchio F18. Sagomata e dettagliata all'occorrenza, ci sta bene :)

Quindi finalmente ho chiuso tutto, incollato, stuccato e grattato tra le giunzioni di ogni pezzo. Ogni singolo pezzo ha richiesto stuccature e conseguenti carteggiature lungo tutto il proprio perimetro.
ImmagineIMG_7510

Nella foto sopra vedete anche tutti i trasperenti incollati e mascherati ma non è stato così semplice come dovrebbe essere. Purtroppo una parte dei trasparenti presentavano un difetto di stampo e non erano proprio bellissimi.. Ho provato a rimediare io carteggiandoli e lucidandoli ma ho fatto peggio. Ho contattato la Airfix per dei ricambi ma purtroppo non ne avevano disponibili. Il kit però sotto sotto è un Italeri e dopo un veloce scambio di emails con loro (molto disponibili)e un corrispettivo mi hanno invitato tutti i trasparenti del kit dell' MH-47E (gli unici che avevano) che per quanto abbia un muso diverso, condivide con il CH-47C i vetri laterali, sia i piatti sia quelli bombati.

La pancia del Chinook è un pezzo quasi piatto che non combaciava propriamente e ha richiesto anche questo stuccature lungo tutto il perimetro
ImmagineIMG_7511
ImmagineIMG_7512
Anche la torre posteriore ha richiesto plasticard, CA glue e olio di gomito. Non ero soddisfatto delle fotoincisioni della Airwaves e ho sostituito le griglie con una Fine Brass Mesh Rendono bene ma sono molto rognose da lavorare.
ImmagineIMG_7516

Ho aggiunto dettaglio anche al ventre con quel pannello in centro fatto con plasticard da 0.13 mm. Ho anche aggiunto le landing lights che nel kit erano totalmente assenti. In foto sono mascherate ma sono un tondino di sprue trasparente incollato, tagliato, carteggiato e lucidato.
ImmagineIMG_7517

Cominciamo a verniciare! Prima mano di nero opaco Tamiya XF-1 su tutti i trasparenti per dare il colore interno.
ImmagineP_20190922_155703
Quindi ho dato una mano di grigio 36375 come primer per evidenziare difetti e stuccature da riprendere.

I Chinook mandati in Kuwait erano stati dipinti in fretta e furia alla base RAF Odiham dando il Desert Pink sopra la mimetica NATO e dato che il mio esemplare sarà bello usurato.. Il primo step è farlo in livrea NATO usando i colori Xtracrylix XA1004 BS638 e Xtracrylix XA1001 BS241. Non sono stato eccessivamente attento nel realizzarla, ci sono un paio di imprecisioni qui e lì ma non si vedranno.
Non c'è una foto ma il ventre è nero, un mix di Tamiya XF85 Rubber Black e XF69 NATO Black. Trasparente lucido Tamiya e lavaggi di Bitume ABT004
In queste foto si notano anche le guide dei filtri dell'aria dei motori, strisce di plasticard incollate alla fusoliera.
ImmagineIMG_7549
ImmagineIMG_7551
ImmagineIMG_7552
ImmagineIMG_7553

Quindi una mano di trasparente lucido Mr.Color GX112 (lacquer) per sigillare perché lo step successivo richiede del sale...
ImmagineP_20191117_162329_vHDR_Auto
ImmagineP_20191117_162348_vHDR_Auto

Una volta che il sale era fisso ho dato il Desert Pink Xtracrylix XA1032.
E questo il risulatato un volta tolto il sale con un pennello a setole dure.

ImmagineP_20191123_190531_vHDR_Auto_HP
Dipinto il pannello antiriflesso anteriore:
ImmagineP_20191123_190537_vHDR_Auto
E le stripes di riconoscimento:
ImmagineP_20191124_100442_vHDR_Auto
Con la punta del cutter ho cominciato ad espandere le scrostature, e il GX112 sotto ha resistito alla grande ai graffi. Il vinilico Xtracrylix veniva via che era una meraviglia.
ImmagineP_20191124_112125_vHDR_Auto

Qui qualcosa ha cominciato ad andare storto ma non me ne sono accorto subito.. La vernice in alcuni punti ha fatto un orange peel veramente importante. Si nota in particolare dove la vernice non è arrivata direttamente ma di "rimbalzo" cioè dove sicuramente il flusso d'aria era disturbato da un'altra superficie e secondo me il colore si è depositato ormai asciutto. L'ho carteggiata con la 2000 dove riuscivo ma ahim alcune zone si vede proprio una verniciatura non proprio liscia e perfetta. Peccato.
ImmagineP_20191124_112136_vHDR_Auto_HP

Generose mani di trasparente lucido Tamiya (acrilico), decalcomanie della Model Alliance (che comunque presentano errori e imprecisazioni)

ImmagineP_20191208_115612_vHDR_Auto
Via le maschere! Ho incollato le ruote che avevo completato 3 anni fa ormai...
ImmagineP_20191215_112924_vHDR_Auto_HP

E poi un lavoro abbastanza noioso nel dipingere e incollare tutte le varie antenne e antennine, il quale colore non era affatto immediato! Molte erano nere e gran poche erano Desert Pink.
Aggiunti gli scarichi, le grate anti-FOB sui motori (dipinte di grigio, come erano prima che il Chinook andasse in Kuwait) e le luci di posizione fatte con spure trasparente dipinto di clear green o clear red Gunze. Ho incollato il portellone assiale posteriore in posizione aperta e con dei brass rods della albion alloys ho realizzato i martinetti che lo muovono. Dipinti di Chrome usando il pennarello della Molotow.

Dopo 3 anni e mezzo di lavori a singhiozzo sono finalmente riuscito a completarlo, è stata una grande impresa, leggermente rovinata dalla verniciatura non perfetta, ma ripensando al kit di partenza e a cosa sono riuscito ad ottenere sono molto soddisfatto. Questo kit inoltre mi ha fatto apprezzare il Chinook come non mai e ormai era di casa sentire "lavoro un pochino sul Chinook" ahah.

ImmagineIMG_7556

Altro foto in gallery molto presto.

Ciao.

Roberto.
Ultima modifica di Folgore il 31 dicembre 2019, 17:01, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Desert Storm - Folgore - CH 47 Chinook HC.1 - Airfix 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Roberto
grandissimo questo Ch47 ....e hai aspettato tutto questo tempo per finirlo???
Bellissimo, davvero ben gestito specie il trasparente principale.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Desert Storm - Folgore - CH 47 Chinook HC.1 - Airfix 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

alla fine è venuto un bel lavoro, complimenti! :-oook

Belli i lavori di autocostruzione interna.

Aspettiamo la galleria

Bentornato a scrivere su MT.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Desert Storm - Folgore - CH 47 Chinook HC.1 - Airfix 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Bentornato tra noi Rob...! rimani o sei solo di passaggio? spero rimarrai...!

Me lo vado a gustare in gallery...! :D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: GB Desert Storm - Folgore - CH 47 Chinook HC.1 - Airfix 1/72

Messaggio da Poli 19 »

ciao Roberto,
hai portato a termine un bel modello...complimenti!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Desert Storm 2016”