VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Finito il GB Jappo e in attesa che il venditore prepari l'ordine contenente il kit per il GB Made in Italy, ecco che mi affaccio per la prima volta nella sezione relativa ai pizza contest.

Come da titolo e da tema del contest, il soggetto scelto sarà un F-16A block 15, della "Fuerza Aérea Venezolana", matricola 0220 con deriva commemorativa dei 20anni di servizio.

La scatola di partenza è il kit Revell dedicato alla versione B dell'aereo, ma contentente tutti i pezzi necessari per fare un A, anche perchè come già scritto in altri post, le uniche versioni di F-16 che mi piacciono sono la A e la C. A mio parere il biposto perde tutta la grazia delle fantastiche linee che ha l'aereo, così come la versione con i CFT.

Immagine20171007_153749 by Marco Steffani, su Flickr
Immagine20171007_153848 by Marco Steffani, su Flickr

Le decal invece le prenderò dalla scatola Italeri dedicata al F-16 A/B.

Immagine20171007_154526 by Marco Steffani, su Flickr


Inizialmennte l'idea era quella di rappresentare un F-16A block 10 del 323 sqn "Diana" con deriva commemorativa dei 50anni di servizio, ma alla fine la camo venezuelana ha preso sempre più spazio all'interno della mia testa.

Oltre a questo ho in magazzino anche la scatola Hasegawa, ma quella la vorrò utilizzare (quando troverò le decals) per fare una versione aggressor che mi piacciono un sacco.

Veniamo a noi e al modello.
Come più volte suggeritomi (ma che non ho mai fatto prima), ho iniziato esaminando uno ad uno (nel vero senso della parola) i pezzi presenti nelle stampate e ho cominciato ad assemblarli con il nastro effettuando un sacco di prove. Con questo medello non voglio assolutamente sbagliare e commettere i miei soliti errori dovuti alla fretta e alla distrazione.
Son partito analizzando la parte più problematica di tutti i kit dedicati al falcon, ossia alla presa d'aria e come mi aspettavo, la situazione non è delle migliori.

Immagine20171007_164825 by Marco Steffani, su Flickr
Immagine20171007_165123 by Marco Steffani, su Flickr
Immagine20171007_170813 by Marco Steffani, su Flickr
Immagine20171007_170818 by Marco Steffani, su Flickr


Già la situazione è drastica di suo, se poi mamma revell, mi infila anche il perno del carrello anteriore che sbuca all'interno della presa d'aria, questo peggiora ulteriormente le cose.

Immagine20171007_175433 by Marco Steffani, su Flickr

Ho provato a limare il più possibile il pezzo che rappresenta la base dell'intake alla quale è attaccato il pozzetto anteriore, ma di più la situazione non migliora.

Immagine20171007_170117 by Marco Steffani, su Flickr
Immagine20171007_170137 by Marco Steffani, su Flickr

Anche la parte frontale della presa d'aria presenta difficoltà di allineamento con il resto del corpo dell'intake, cosa che posso benissimo risolvere creando dei perni di appoggio ma che mi obbligheranno però a dover tappare la presa d'aria con un telo/tappo.

Immagine20171007_170532 by Marco Steffani, su Flickr


Dopo un'analisi di tutto ciò sono giunto alla conclusione che il modello avrà la sua bella copertura rossa sulla presa d'aria.


Rimanendo nella zona attorno all'intake, ho notato che il profilo a punta che c'è tra fusoliera e presa d'aria, non è lineare, ma bensì le due parti accostate creano uno scalino, di quasi 1/2 millimetro se non di più.
Ora non ho presente e non riesco a trovare foto di come è nella realtà ma non penso sià corretto così.
Faccio prima a mostrarvi di cosa parlo

Immagine20171007_171514 by Marco Steffani, su Flickr
Immagine20171007_170152 by Marco Steffani, su Flickr
Immagine20171007_172352 by Marco Steffani, su Flickr
Immagine20171007_172240 by Marco Steffani, su Flickr
Forse come si vede dalle prove, posso cavarmela con le striscioline di plasticard.

Son passato poi ad analizzare il pozzetto del carrello principale e al suo "fitting" con il resto del corpo dell'aereo e penso che quì non cia siano grossi problemi di allineamento.

Immagine20171007_165941 by Marco Steffani, su Flickr

un altro punto in cui sicuramente dovrò prestare attenzione è la giunzione dei due pezzi che compongo la parte superiore dell'aereo. Tra i due si crea una piccola fessura.

Immagine20171007_170434 by Marco Steffani, su Flickr

Gli altri punti del modello non presentano grossi problemi, quindi non "dovrebbero" darmene.

Immagine20171007_162719 by Marco Steffani, su Flickr
Immagine20171007_162729 by Marco Steffani, su Flickr
Immagine20171007_162805 by Marco Steffani, su Flickr

Finita la parte di analisi ho cominciato come di consueto dal'abitacolo. Fondo di grigio e particolari in nero. qualche dettaglio di colore e finisce quì. La scatola propone anche la strumentazione in decals ma non avevo assolutamente intenzione di usarle.
Dettagliato per quel poco che potevo fare anche il sedile, ora i due pezzi si presentano così.
Penso che alla vasca gli riserverò un lavaggio con un grigio chiaro e poi mano di trasparente opaco, per quanto riguarda il seggiolino, per ora resterà così. Non lo monterò in questo momento, quindi avrò sempre il tempo di dettagliarlo ancora un po'.

Immagine20171008_191148 by Marco Steffani, su Flickr
Immagine20171008_191210 by Marco Steffani, su Flickr
Immagine20171008_191040 by Marco Steffani, su Flickr

Per ora è tutto.
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
Ammetto che la versione "A" è la mia preferita di questo soggetto.... il perché è perché è la versione è più semplice e leggera dell'effesedici nata per fare una/due cose al massimo e quello faceva.
Ottima l'idea della copertura rossa che secondo me dà un bel tocco di vita al modello.
saluti e buon lavoro
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Prima di tutto... non riempire quello scalino col plasticard Marco! anche nella realtà è così.... sono i condotti d'ingestione dello strato limite!

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte flickr.com

Per ciò che riguarda l'interno del condotto invece, secondo me sono quei due inserti rettangolari in rilievo che creano problemi. Ci devi lavorare... se lasci tutto così non fa un gran effetto.
Altrimenti... tappo rosso a chiusura di tutto!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Ok perfetto.
Ammetto che non mi ero ancora documentato su quel particolare, però in effetti mi sembrava strano un errore così grossolano da parte dei progettisti.

Grazie mille
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
stavo osservando il cockpit...secondo me il throttle è montato in manera non corretta. Piegalo di 90° verso l'interno e sei a posto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

il modello Revell è una buona scelta in quanto, come data di realizzazione dello stampo, si situa tra Hasegawa e Academy (Tamiya neppure la considero :lol: ). Nota che tutte e tre le ditte hanno avuto uno stampo precedente oggi non più all'altezza della situazione.

Piacevole l'esemplare che hai scelto. :-oook

ImmagineGeneral Dynamics F-16A Fighting Falcon della Venezuelan Air Force by Paolo, su Flickr
pitchup ha scritto: 14 ottobre 2017, 19:05... stavo osservando il cockpit...secondo me il throttle è montato in manera non corretta. Piegalo di 90° verso l'interno e sei a posto. ...
Confermo.

Immagine
Cockpit, Belgian Air Force General Dynamics F-16A Fighting Falcon FA02 (78-0117) by Hans Jakobsson, su Flickr

Buon lavoro.

microciccio

Nota: le immagini sono inserite a scopo di discussione e la prima è tratta da qui.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

In effetti me ne sono accorto anche io, vedrò se riesco a selezionarlo e ruotato. Intendete quello a destra corretto?

Intanto oggi ho passato sulla vasca e sul sedile una mano di trasparente lucido ed ho effettuato un lavaggio in grafico chiaro sul cockpit e in grigio scuro sul sedile, utilizzando colori ad olio.
Ho assemblato il pozzetto del carrello principale e ho assemblato anche la presa d'aria. Confermo che sarà tappata.

Secondo voi il pozzetto lo coloro e poi lo monto o lo monto e poi lo coloro?

Buona serata
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Vegas »

No quello di sinistra è da ruotare,la cloche va bene.
Io il pozzetto lo monterei è una volta fittato e corretto i gap lo colori.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5009
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da fabrizio79 »

Bel soggetto!! :-oook
buon pizza contest!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Jacopo »

Buon pizza contest Marco! :-oook :-oook :-oook
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”