VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Starfighter84 ha scritto: 20 febbraio 2018, 10:38 il montaggio non mi sembra affatto male Marco, bravo!
Grazie mille Valerio. Mi fa piacere che l'attenzione che sto dedicando alla pulizia del montaggio si nota anche "da fuori".
Starfighter84 ha scritto: 20 febbraio 2018, 10:38 Con cosa hai diluito stavolta?
Io ho cercato di utilizzare il diluente tappo giallo come mi avete suggerito, ma non so per quale motivo, non usciva. L'aerografo sputacchiava ed era come se si seccava nella duse o si intasava. Devo fare altri esperimenti. Eppure era diluito almeno a 70/30, se non di più.
Sono tornato ad usare il mio solito alcol sbiancato che uso con i gunze. Però a distanza minore e pressione minore rispetto alla volta precedente.
microciccio ha scritto: 18 febbraio 2018, 19:38 Ciao Marco,

confrontando le foto gli angoli del modello e del velivolo reale sono differenti.

Immagine
F-16 - Angolo tra le "pinne" by Paolo, su Flickr

microciccio

Nota: immagini tratte da qui e quo.
Grazie della segnalazione Paolo, cosa suggerisci di fare? Incido e le rimuovo e le riposiziono? Ma almeno il punto di attacco e la distanza tra le due sono corrette, errando solo l'angolo di apertura o è completamente sbagliato il tutto?
Devo studiare le istruzioni se posso aver sbagliato io da qualche parte o se è un errore dei progettisti Revell.

Per il momento grazie ragazzi.
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da FreestyleAurelio »

Non è che hai invertito la destra con la sinistra?
Se le stacchi non è garantito che rimangono intonse nella parte dove c'è la colla. Per riposizionarle dovrai prevedere dei perni per rendere stabile il fissaggio delle centrali con alla fusoliera.

La boccettina di Gunze era colore puro o precedentemente era stata contaminata da altri diluente?
Nel mix con il laquer thinner Tamiya hai mica aggiunto del retarder?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Impossibile che, con quelle diluizioni, il colore non sia uscito correttamente... fai una foto al prodotto che hai usato Marco?

Le pinne ventrali oramai lasciale così... dovresti staccarle e riposizionarle... ma rischi di spezzarle...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao, intanto che procedo con la sistemazione di quelle parti che la prima passata di colore mi ha evidenziato come da riprendere, mi sono dedicato all'assemblaggio dei carrelli (e anche qui i progettisti revell si sono superati) e allo studio dei colori per la mimetica.

Navigando in rete ho trovato i seguenti codici
Superficie inferiore: FS36559
Superficie superiore: FS30450 - FS34227 - FS34052
Più FS36118 per le parti in grigio come il radome.

Considerando che non ho l'esatta conversione dei codici FS in nomi dei colori, ho preparato dei bozzetti di tutti i colori che ho e che più si avvicinano, su un foglio di plastica bianco.

Immagine0558_001 by Marco Steffani, su Flickr
Nell'ordine i colori sono: 1: XF-10, 2: H310, 7: XF-76, 8: XF-71, 13: XF-81, 14: XF-58, 15: H303 e 19: XF-22.

Pensate che posso partire da qualcuno di questi e variarne la tonalità eseguendo test e miscugli o mi conviene passare a qualcosa di già pronto.

Sapete darmi l'esatta conversione dei codici FS in modo da non sbagliare l'acquisto dei colori?
Avevo nei preferiti un bel sito con una tabella di conversione che ho usato spesso, ma non funziona più.

Grazie
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Marco, ora non sono a casa ma appena rientro di saprò dare maggiori info.
Nel frattempo sentiamo anche i suggerimenti degli altri utenti
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
Sinceramente non saprei i codici esatti della colorazione Venezuelana. Io pensavo addirittura che fissero i classici colori della mimetica tipo VietNam. Inizialmente alla consegna dei velivoli erano così. Poila mimetica tipo "venezuela" si è evoluta per quanto riguarda le varie fino ad essere, in pratica, più simile alla mimetica tipo "S.A.C" vista sui B52 o gli F111.
Il verde scuro mi sembra un ottimo Fs 34079 rispetto ad un più scuro 34052, così teniamo conto anche di una leggera desaturazione dovuta alla scala.
Per l'altro verde la tonalità che hai definito come "8" mi sembra la più azzeccata.
il colore sabbia/marrone invece è un bel dilemma.... sembra più tendente al marrone almeno sugli esemplari nuovi. Se la sigla Fs 30450 è esatta Italeri te lo prepara già bell'e pronto, atrimenti fai riferimento al colore dei mezzi corazzati dell'UsArmy durante la guerra del golfo o al sabbia usato nelle mimetiche dei Jaguar francesi.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Dalle mie ricerche ho trovato queste referenze:

Superfici inferiori:
  • FS 36559: Humbrol 162 (unico colore già pronto).
Superfici superiori:
  • FS 30450: Tamiya XF-57 aggiungendo del rosso secondo me.
  • FS 34227: Gunze H-312.
  • FS 34050: Tamiya XF-13 leggermente scurito.
I colori dei Viper venezuelani sono spettacolari, ma molto particolari....!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da FreestyleAurelio »

Mi ritrovo appieno con quanto suggerito da Valerio.
Se vuoi provare qualche mescola ho trovato un mio appunto per alcuni di questi toni:
Fs 30450: 3*xf-52+2*xf-2 oppure 1*h-310+1* h-11 oppure 4*h-346+1*h-318+1*h-11
Fs 34052: 5*xf-27+2*xf-11+2*xf-51
Per l'Fs 36559...... mi sto organizzando
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Grazie mille per le dritte sui colori, la maggior parte dei colori citati non li ho e quindi me li dovrò procurare.

Nel frattempo ho terminato di riprendere le giunzioni che necessitavano di qualche intervento mirato. Per le correzioni ho usato il mr. Surfacer 1000, e pulito con il laquer thinner, ma quest' ultimo mi rimuoveva anche il colore usato come fondo/prova.
Quindi ho deciso di riportare il falchetto come mamma Revell l'ha fatto. Ho intenzione di usare il surfacer come primer.
Immagine20180324_174531 by Marco Steffani, su Flickr

 Purtroppo durante la fase di asciugatura del modello, mi è scivolato dalle mani ed è atterrato di pancia sul pavimento, rompendo il pitot e a quanto pare inclinandomi maggiormente una pinna ventrale.

Immagine20180324_174919 by Marco Steffani, su Flickr

Per quanto riguarda il pitot ho deciso di sostituire il vecchio in plastica con uno spillo.

Immagine20180324_181238 by Marco Steffani, su Flickr

Così come si presentano ora le due pinne ventrali, non mi piacciono per niente e già mi avevate messo in testa il pallino che erano storte quando ancora erano intatte, ora che una si è stortata ancora di più penso che le rimuoverò con l'intento di rimetterle nella posizione econ l'inclinatura corrette.
Per far ciò mi sono procurato da un amico una lama da bisturi da sala operatoria, di quelle impacchettate e sterili.

Dovrò concentrare tutta la calma e la pazienza che ho per effettuare tale attività, ma ormai mi sono deciso di farlo.
Mi ritirerò su qualche eremo in montagna o in qualche monastero buddista per prepararmi a tale missione.

Alla prossima e buona Pasqua.
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Poli 19 »

forza e coraggio Marco...procedi nelle riparazioni e vai col colore...Serena Pasqua anche a te!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”