VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Geometrino82 ha scritto: 3 gennaio 2018, 17:07 Ma i due pezzi, una volta che la plastica sciolta si sarà asciugata, saranno separabili? Come faccio a fare in modo che si stacchi?
Stendi una mano generosa di trasparente lucido ad aerografo nella parte interna Marco... ma per questo genere di cose sarebbe meglio la resina.
Geometrino82 ha scritto: 3 gennaio 2018, 17:07 Successivamente mi sono dedicato all'antenna sulla punta
E' la sonda anemometrica, comunemente detta "pitot"! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5009
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da fabrizio79 »

Bravo Marco!!! :-oook :-oook :-oook :-oook
direi che hai risolto alla grande!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Starfighter84 ha scritto: 3 gennaio 2018, 18:47
Geometrino82 ha scritto: 3 gennaio 2018, 17:07 Ma i due pezzi, una volta che la plastica sciolta si sarà asciugata, saranno separabili? Come faccio a fare in modo che si stacchi?
Stendi una mano generosa di trasparente lucido ad aerografo nella parte interna Marco...
Così si separano? Non crea spessore?
Starfighter84 ha scritto: 3 gennaio 2018, 18:47ma per questo genere di cose sarebbe meglio la resina.
Lo so, ma non ce l'ho e non mi va di acquistarla solo per questo minuscolo particolare.
Starfighter84 ha scritto: 3 gennaio 2018, 18:47
Geometrino82 ha scritto: 3 gennaio 2018, 17:07 Successivamente mi sono dedicato all'antenna sulla punta
E' la sonda anemometrica, comunemente detta "pitot"! ;)
si va be quella cosa lì......ahahahah... :-Figo :-Figo :-sbraco :-sbraco Scherzo ovviamente.
fabrizio79 ha scritto: 3 gennaio 2018, 20:18 Bravo Marco!!! :-oook :-oook :-oook :-oook
direi che hai risolto alla grande!
Grazie, ma mi manca un pezzo. Non canto vittoria finchè non ho finito anche con il particolare che mi manca.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Geometrino82 ha scritto: 4 gennaio 2018, 12:11 Così si separano? Non crea spessore?
No, lo spessore è irrisorio. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Starfighter84 ha scritto: 4 gennaio 2018, 12:22
Geometrino82 ha scritto: 4 gennaio 2018, 12:11 Così si separano? Non crea spessore?
No, lo spessore è irrisorio. ;)
Perfetto grazie mille Valerio.
Sto week end proverò e vi faccio sapere.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da microciccio »

Geometrino82 ha scritto: 3 gennaio 2018, 17:07... un grosso dubbio che mi attanaglia, ma al quale non avrò risposta finché non effettuerò la lavorazione e cioè:
Ma i due pezzi, una volta che la plastica sciolta si sarà asciugata, saranno separabili? Come faccio a fare in modo che si stacchi? ...
Ciao Marco,

vedo che ti stai già destreggiando anche col ritiro che subiscono i pezzi! :-oook

Il pitot l'avrei rifatto in metallo, anche senza acquistarlo, con un semplice ago/spillo sagomato rollandolo con della carta abrasiva (punto 5 del post).

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da FreestyleAurelio »

Lavori veramente in modo pulito su questo kit, Marco.Bravo!
La clonatura è riuscita?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Grazie mille per gli incoraggiamenti ragazzi.
Rieccomi dopo quasi un mese e riportare questo post in cima alla lista dei messaggi.

Dopo tutto questo tempo, posso finalmente annunciarvi che "Habemus Radar" ahahah
Immagine20180126_214530 by Marco Steffani, su Flickr
In mezzo si sono susseguiti tutt'una serie di esperimenti messi in atto per cercare di ricostruire il piccolo dettaglio andato perduto.
Ci eravamo lasciati ai primi due, quello scartato fatto con il Lactapeel (prodotto dalla dr. Toffano e simile al Maskol) e quello in attesa di esito fatto con il milliput. Ecco anche qust'ultimo è finito nel cestino. Per qualche strano motivo il milliput non si è indurito, nemmeno dopo due settimane. E devo capire il perchè.
Ho pensato che questo fosse un vantaggio e che avrei fatto più in fretta a rimuoverlo dalla plastica indurita usata per ricreare il pezzo. Invece no. Si sono appiccicati tra di loto. risultato tutto nel cestino e tutto da rifare.
Una sera giocando con mio figlio con il didò, osservando la capacità con cui prendeva le forme delle formine (ahahah), mi è venuto il lampo di genio e gliene ho rubato un pezzettino.
Con questo ci ho fatto altre due prove.
Uno stampo solo con didò
Immagine20180120_161442 by Marco Steffani, su Flickr
Immagine20180120_162244 by Marco Steffani, su Flickr

e uno dove quest'ultimo l'ho usato solo come salsicciotto contenitivo per il Lactapeel
Immagine20180120_161428 by Marco Steffani, su Flickr
Immagine20180120_161758 by Marco Steffani, su Flickr

Risultati:
Come nel caso del milliput morbido, anche il didò è rimasto appicciato alla plastica indurita e non son riuscito a seprarlo, quindi è finito nel cestino; mentre...

La notevole quantità di Lactapeel usata per ricreare il secondo stampo ha fatto si che anche ritirandosi, rimanesse sufficiente per fare il lavoro alla quale era destinata. Dall'aereo si è staccata senza problemi e senza deformarsi. Quando ho versato la plastica sciolta, anche questa, una volta asciutta, si è separata bene tant'è che alla vista mi sono lasciato scappare un urlo di gioia e liberazione.

Pulito il pezzo dalle parti in eccesso l'ho incollato e finalmente posso dire terminata la fase di montaggio. Una bella pulita generale e tutti i presupposti sono buoni per caricare l'aerografo.

Caricata la vaschetta con h325 diluito con alcol sbiancato ho cominciato a dare le prime mani molto diluite per vedere i risultati di tutto ciò che ho fatto fino ad ora, ma ho avuto un inconveniente.
Più spruzzavo e più la superficie del modello diventava polverosa.
Immagine20180203_182014 by Marco Steffani, su Flickr

A cosa è dovuto il fatto?
Come lo riprendo?

Per ora è tutto.
Ciao
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5009
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Marco!!
per la verniciatura...il colore era vecchio per caso???
per riprenderla prova a carteggiarla con una 2000 bagnata...
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

fabrizio79 ha scritto: 6 febbraio 2018, 18:21 Ciao Marco!!
per la verniciatura...il colore era vecchio per caso???
Ciao Fabrizio, per vecchio cosa intendi?
Era un vasetto già aperto e iniziato qualche anno fa. Se non erro lo comprai quando iniziai il tornado del gb british, quindi 2014... :-Figo :-disperat
Dici che mi sono risposto da solo e che il problema è dato da questo?

Grazie
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”