Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3409
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Vegas ha scritto: 14 ottobre 2017, 20:56 No quello di sinistra è da ruotare,la cloche va bene.
In effetti quel pezzetto è veramente osceno, però non riuscendo a capire cosa "volesse" (non dovesse) essere avevo deciso di non toccarlo e di montarlo come le istruzioni indicavano.
Però adesso sto guardando un po' di foto su internet ed effettivamente "non ci assomiglia per niente", per usare la battuta di un famosissimo film.
Ho sempre posto invece il mio sguardo sulla cloche di controllo perchè secondo me pende all'indietro.
Vedrò cosa posso/riesco a fare.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3409
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Piccolo aggiornamento di questo WE, il quale mi ha visto pochissimo al banco di lavoro.
Ho corretto la posizione del throttle e già che c'ero ho ruotato anche la cloche, che non so perchè, ma secondo me era storta anche quella e successivamente ho passato il trasparente opaco.
Non ho fatto nient'altro in quanto ho avuto pochissimo tempo e il restante l'ho impiegato a cercare di risolvere un inconveniente che ho avuto con il compressore.

Immagine20171021_143036 by Marco Steffani, su Flickr
Immagine20171021_143254 by Marco Steffani, su Flickr

Le foto sono fatte con il cellulare e quindi non sono il massimo a livello di nitidezza e temperatura colore, ma vi assicuro che dal vivo, dove il macro non c'è, non è malissimo il colpo d'occhio.

Prossimo step sarà creare la copertura della presa d'aria intanto che non l'ho ancora montata.
Intanto vi anticipo che sto tribolando con l'allineamento dello scarico in quanto la sezione del pezzo è differente da quella che si crea unendo i due pezzi che compongono la fusoliera.
Spero di avere un minuto per farvi delle foto in modo che abbiate dei suggerimenti da darmi, perché ne avrò bisogno per evitare errori.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Vegas »

Ciao,
In attesa Delle foto dello scarico, ti suggerisco di insistere con il drybrush sul.cruscotto, in modo da.far.risaltare.meglio i dettagli.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

La presa d'aria e il pozzetto adattali prima... e li vernici dopo Marco!

Che è successo al compressore?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3409
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Vegas ha scritto: 23 ottobre 2017, 15:51 Ciao,
In attesa Delle foto dello scarico, ti suggerisco di insistere con il drybrush sul.cruscotto, in modo da.far.risaltare.meglio i dettagli.
In effetti dalle foto fatte con il cellulare traspare un lavoro molto pasticciato, ma dal vivo è differente e questo te lo posso assicurare. Comunque sia, proverò lo stesso il tuo consiglio.
Starfighter84 ha scritto: 24 ottobre 2017, 11:37 La presa d'aria e il pozzetto adattali prima... e li vernici dopo Marco!
In che senso scusa? Non ho capito cosa intendevi dirmi.
Starfighter84 ha scritto: 24 ottobre 2017, 11:37 Che è successo al compressore?
Ho SOLO perso il rubinetto della valvola della condensa del serbatoio :-disperat :-coccio. Dopo aver letto il thread di Aurelio, il quale mi ha messo un sacco di ansia, al termine di ogni sessione, svito il tappino incriminato e lo "scoccio" alla spina della corrente del compressore in modo che la volta successiva al momento dell'inserimento della spina nella presa, vedo il tappino e mi ricordo di metterlo. Lo so sono malato.
Ecco il punto è che la spina di solito la fermo in uno dei due supporti del supporto ( :-Figo ) dell'aerografo fissato alla scrivania (almeno ce l'ho subito a portata di mano) e sotto di questo "a piombo" c'è il cestino della spazzatura.... e vi lascio immaginare il proseguo.
Settimana scorsa non sospettando di nulla, ho svuotato il cestino.... :,-( e se il tappino era là dentro... ciao ciao

Quindi ho passato un paio di ore a trovare qualcosa da poter utilizzare.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Il pozzetto vernicialo dopo averlo montato.

La valvola non occorre svitarla tutta, basta lasciarla socchiusa in modo che circoli aria.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3409
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Starfighter84 ha scritto: 24 ottobre 2017, 16:55 Il pozzetto vernicialo dopo averlo montato.
Ah ok. Si si certo avrei fatto così.

Grazie
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3409
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Eccomi con un piccolo aggiornamento.

Dopo aver creato la copertura della presa d'aria...

Immagine20171028_165729 by Marco Steffani, su Flickr
Immagine20171028_165747 by Marco Steffani, su Flickr

...continuano le opere di prova e adattamento dei pezzi.

L'andamento della superficie dei due pezzi, non è lo stesso e si crea questa apertura.
Secondo voi come correggo questo divario?

Immagine20171028_162938 by Marco Steffani, su Flickr

Ho pensato di riempire lo spazio utilizzando il mr.surfacer 500 piuttosto che usare plasticard nella speranza che la superficie da me ottenuta sia più morbida e più facile da gestire.

Immagine20171028_163431 by Marco Steffani, su Flickr

Vediamo la successiva fase, il riscontro che mi darà.

Questa invece è la situazione che ho con lo scarico. Mi sono creato dei riscontri aggiuntivi per non sbagliare l'allineamento, ma non risolvo la situazione.

Immagine20171028_172453 by Marco Steffani, su Flickr

Immagine20171028_172148 by Marco Steffani, su Flickr
Immagine20171028_172122 by Marco Steffani, su Flickr
Immagine20171028_171106 by Marco Steffani, su Flickr
Immagine20171028_171052 by Marco Steffani, su Flickr
Immagine20171028_171043 by Marco Steffani, su Flickr

In aggiunta (come se già non bastassero i problemi) ho trovato questa sorpresa che mi era sfuggita le altre volte.

Immagine20171028_172755 by Marco Steffani, su Flickr

Ci sono dei solchi ben evidenti, sembrano delle crepe, non so se siano ritiri della plastica o cos'altro, sta di fatto che i tre sensori/antenne sono attaccati allo sprue anzichè alla deriva. Va bè li ricostruirò.

Per il momento da Milano è tutto ripasso la linea allo studio... :-sbrachev
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3409
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Lo stucco liquido non ha fatto il suo dovere, oppure quello che speravo. Come immaginavo si è ritirato e quindi non ha riempito tutto lo spazio che mi serviva.
Quindi ricordandomi di un video che avevo visto (su un post quì su MT, ma che ora non riesco a trovare) ho voluto provare a sciogliere un po' di sprue dentro un po' di colla tappo verde e usare il composto ottenuto per creare il cuscinetto che mi serve. In realtà nel video l'autore scioglieva del plasticard, ma io ho provato con un pezzo di sprue.
Immagine20171101_165021 by Marco Steffani, su Flickr
https://www.flickr.com/photos/133547451 ... 107548632/

Una volta indurito il salsicciotto, ma non del tutto, appoggiando la presa d'aria è rimasto il segno nei punti in cui devo intervenire.

Proseguendo le prove a secco, nel valutare come fittava il cockpit con il resto dell'aereo,mi sono accorto che il cupolino crea un difetto e ve lo mostro.

Immagine20171101_164724 by Marco Steffani, su Flickr
allineato sopra
Immagine20171101_164742 by Marco Steffani, su Flickr
appoggiandolo sotto

Scegliendo la soluzione vetro aperto, viene così, ma non so se sia corretto.
Immagine20171101_164812 by Marco Steffani, su Flickr
E' giusto che il pezzo trasparente posteriore (del quale mi sfugge il nome) sporga così tanto all'interno dell'abitacolo?

Intanto che analizzavo il fit del cockpit, mi sono accorto di questa cosa:
Immagine20171101_164702 by Marco Steffani, su Flickr

La parte frontale della strumentazione sporge troppo, secondo me, e crea un divario che non dovrebbe esserci con la palbebra, sempre secondo me.
Dato che, non sopportavo di vederla così e non c'era modo di far combaciare i due pezzi, ho deciso di risolvere il problema alla radice e ho segato via completamente il pezzo che doveva sembrare il pannello di controllo dell'HUD. L'idea era quello di assottigliarlo un po' in modo di farlo arretrare.
Naturalmente il micropezzo, dopo averlo lavorato, intanto che lo stavo appoggiando alla sua sede per controllare l'accoppiamento, è stato risucchiato nel famosissimo buco nero del modellismo.
Meglio così, non mi piaceva per niente. Ho cercato di ricostruirlo e per ora sono arrivato quì.

Immagine20171101_172337 by Marco Steffani, su Flickr

Naturalmente consigli e critiche sono ben accetti.

Per ora è tutto.
ciao
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33956
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
Accidenti questo kit regala momenti di terrore davvero intensi:
1) fittaggio pezzi a livello di un burattino.
2) la parte trasperente posteriore deve andare a filo della paratia posteriore e non sporgente , controlla bene se il pezzo è giusto come dimensioni e il suo corretto posizionamento.
3) I graffi c'è da stuccarli e sgrattarli...quindi olio di gomito e delicatezza.
4) convine che il modello sia rappresenatto con il tettuccio rialzato per evitare ulteriori rotture di zebedei.
5) la scatola pulsanti del HUD deve essere si sporgente verso il pilota ma tutt'uno col cruscotto senza spazi vuoti quindi, al limite, ci sarà da scratchare un pezzo di pasticard.
saluti e buon lavoro
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”