VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
brutto affare.... dovresti comprare un'altra scatola a questo punto. L'unica alternativa (clonazione a parte) sarebbe trovare un pezzo simile nella "banca pezzi" ed adattarlo.
Alla fine me lo consiglieresti l'acquisto di questo kit per fare un effesedici???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

pitchup ha scritto: 19 dicembre 2017, 20:06 Alla fine me lo consiglieresti l'acquisto di questo kit per fare un effesedici???
saluti
Assolutamente si.
Perché mai dovrei consigliarti un tamigawa? Troppo semplice fare i kit che si montano da soli senza problemi......ahahahahah
Tutto sommato ritengo di essere io quello sfortunato. Non penso sia colpa del kit che alla fine guardandolo sembra pure bello.
Basta qualche accorgimento.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Marco, le luci di posizione hanno più di qualcosa che non va... il pezzo doveva essere integrato col filo della presa d'aria, così è assolutamente errato.

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte f-16.net

Sarebbe più facile trovare un pezzo trasparente che simuli la carenatura della NAV Light... il pezzo in plastica lo eliminerei subito.
Geometrino82 ha scritto: 19 dicembre 2017, 12:56 Il famossissimo e sempre attentissimo buco nero del modellista si è mangiato il pezzettino che rappresenta l'antenna anteriore dell'avvisatore radar.
Il metodo con risultati più sicuri prevede l'utilizzo del Plasticard secondo me...anzi, magari se riesci a trivare del Plastirod di sezione quadrata con le dimensioni giuste, potresti partire da lì e ricreare l'antenna a colpi di lima.... la ciano non va bene ed hai già capito il perchè.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

le piastre sotto le luci di navigazione sono presenti ma sicuramente quelle offerte dal modello hanno uno spessore fuori scala. Puoi assottigliarlo con l'abrasiva oppure rimuoverle e rifarle tu con la soluzione che troverai più congeniale (es.: due pezzetti di nastro adesivo metallico - è la prima cosa che mi è venuta in mente).
Due immagini inserite a scopo di discussione tratte da qui e quo per chiarire forme e dimensioni.

Immagine
F-16 - Luce di navigazione sinistra sulla presa d'aria by Paolo, su Flickr

Immagine
F-16 - Luce di navigazione destra sulla presa d'aria by Paolo, su Flickr

denis ha scritto: 19 dicembre 2017, 15:11Potresti procedere cosi, con del milliput ci spiaccichi sopra la luce che hai, facendone un Calco, con lo spure scaldato a dovere lo premi nel calco e dovresti avere una copia quasi perfetta.
Geometrino82 ha scritto: 19 dicembre 2017, 12:56... sprue sciolto nella tappo verde ...
Se lo sprue scaldato ti lascia con qualche dubbio puoi mettere insieme quanto ha detto Denis ed usare lo sprue sciolto per riempire la forma in Milliput.
Oppure ancora, sempre usando lo sprue sciolto, usare il Maskol per riprodurre lo stampo come spiegato nella parte finale di questo post.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Ok. Proverò lo stampo e proverò anche a rimuovere quelle luci.

Stay tuned.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Vegas »

Stasera guardo se ho ancora l'f-16 tamiya che ho usato per diversi esperimenti, se quella zona è integra te la spedisco.
Ti faccio sapere
Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Grazie mille Michele.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Vegas »

Ciao,
io ho un relitto come vedi dalle foto,
ma la parte luci di posizione è ok.
se mi mandi il tuo indirizzo in private, ti spedisco il modello nei prossimi giorni.
spero ti sia utile
ciao

ImmagineIMG_20171221_215252 by michele serra, su Flickr
ImmagineIMG_20171221_215304 by michele serra, su Flickr
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Vegas ha scritto: 21 dicembre 2017, 22:12 Ciao,
io ho un relitto come vedi dalle foto,
ma la parte luci di posizione è ok.
se mi mandi il tuo indirizzo in private, ti spedisco il modello nei prossimi giorni.
spero ti sia utile
ciao

ImmagineIMG_20171221_215252 by michele serra, su Flickr
ImmagineIMG_20171221_215304 by michele serra, su Flickr
Grazie mille Michele.
Ti mando un MP con il mio indirizzo.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Eccomi a fare il punto della situazione su come è finito a livello modellistico il mio 2017, in particolare con il mio aquilotto.
Sono riuscito nell'obbiettivo che mi ero prefissato di rifacimento delle luci di navigazione laterali alla presa d'aria.
Ci eravamo salutati in questa situazione:

Immagine20171217_154754 by Marco Steffani, su Flickr

Sono arrivato a questa situazione:

Immagine20171223_165338 by Marco Steffani, su Flickr

Passando per questa e questa:

Immagine20171223_164509 by Marco Steffani, su Flickr
Immagine20171223_164503 by Marco Steffani, su Flickr

Ho dovuto però rimuovere la copertura che avevo fatto alla presa d'aria in quanto a furia di lucidare con carta vetrata e acqua si era praticamente sfaldato tutto il nastro.
Lo rifarò successivamente.

Dopodichè mi sono dedicato all'antenna sul muso.
Dato che la goccia di ciano che avevo fatto si era ridotta notevolmente di dimensione, ho rimosso anch'essa e ho intrapreso la via della realizzazione di uno stampo.
Esperimento 1 (li chiamo così perchè per me è assolutamente la prima volta che mi cimento in questo tipo di attività):
Usando il prodotto tipo Maskol, ma della ditta Toffano, ho coperto l'antenna esistente, abbondantemente preventivando già i ritiri del prodotto in fase di asciugatura.

Immagine20171231_164432 by Marco Steffani, su Flickr

L'idea era quella che una volta asciutto avrei fatto meno fatica a rimuoverlo e successivamente anche a separare lo stampo dal materiale che avrei usato per la creazione del particolare.
Risultato: Si è ritirato un pelo troppo rispetto a quanto mi aspettavo, ma cmq quello che mi serviva era rimasto.
Nel rimuoverlo però, essendo molto elastico e morbido si è un po' attorcigliato su se stesso perdendo la forma e sopratutto facendo perdere la profondità che mi serviva allo stampo.

Immagine20171231_172227 by Marco Steffani, su Flickr

Edit: Scartato

Esperimento 2:
Ho usato il milliput. Ho creato una piccola pallina e l'ho applicata sul modello (per scrupolo avevo mascherato la parte circostante). Ho premuto un pochino e ancora morbido l'ho rimosso.
Risultato: Ora ho lo stampino. L'ho bagnato con acqua per farlo seccare per bene.

Immagine20171231_172206 by Marco Steffani, su Flickr

Il prossimo step sarà quello di riempire lo stampino. Penso che utilizzerò lo sprue sciolto nella tappo verde, ma ho un grosso dubbio che mi attanaglia, ma al quale non avrò risposta finché non effettuerò la lavorazione e cioè:
Ma i due pezzi, una volta che la plastica sciolta si sarà asciugata, saranno separabili? Come faccio a fare in modo che si stacchi?


Successivamente mi sono dedicato all'antenna sulla punta e anche quì me la sono pressa con i progettisti della Revell.

Immagine20171223_182340 by Marco Steffani, su Flickr

Ma perchè fare un aloggiamento di sezione quadrata con due "mini inviti" più sporgenti quando poi realizzi l'antenna di sezione circolare e della dimensione più larga della punta.
Con l'aiuto della tappo verde e un po' di pressione con i polpastrelli, ci è entrata. Ora è da rifinire.

Immagine20171223_214821 by Marco Steffani, su Flickr

Per il 2017 (anche se oggi che scrivo è già anno nuovo) è tutto, da Milano a voi la linea...

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”