VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - FINITO! 06/09/2019

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 del Maj. Hermann Graf - Eduard - Dioramik

Messaggio da Seby »

Ciao Silvio, mi ero accorto che stavi facendo un 190 da flickr ma non lo trovavo... sono rincitrullito...

A pennello puoi lavorare tranquillamente ma per fare bene tutto occorre ANCHE un aerografo. Il consiglio che di ha dato Argo-Alessandro sull'attrezzatura io lo condivido.

Gli RLM e i relativi colori usabili delle varie marche: trovi una buona tabella in pdf qui
http://www.finescale.com/~/media/files/ ... /rlmv2.pdf

Per alcuni colori RLM puoi vedere il mio wip sul 190: in pratica ho fatto delle prove e ho confrontato con campioni trovati su buoni libri e un esemplare musealizzato. Non sempre le corrispondenze dichiarate, infatti funzionano, e molto dipende a volte dal colore di fondo e dall'effetto scala. Ormai faccio sempre prove su una cavia (se vedi l'Airacobra...).
Su questa immagine avevo dimenticato di mettere che caspita di colori avevo usato, chiedo scusa, ho corretto. Forse può esserti utile.

ImmagineFW 190 colorproof by Sebastian Di Guardo, su Flickr

Per altri colori che ho provati (sempre considerazioni personali):
RLM 02 = MC 101
RLM 66 = MC 165
RLM 65 = MC 107
RLM 71 = MC 90
nero, bianco, rosso e giallo sono colori puri, fai tu... corrispondono a RLM 22, 21, 23, 04 rispettivamente.

principali camo:
Splinter camo (inizio guerra) RLM 65/70/71
Africa RLM 78/79/80
Caccia in Francia e Battaglia d'Inghilterra RLM 02/65/71 (vedi il mio 109 di Von Werra)
caccia tra il 1941 e il 1944 RLM 74/75/76 (vedi il mio 190)
caccia 1944-45 RLM 76(84)/81/82(83)

Immagine
fonte

Altre info sui colori Luftwaffe e corrispondenza con gli Humbrol qui http://www.rlm.at/download/rlmpdf_e.pdf
Dagli humbrol trovi anche altre corrispondenze più facilmente.

Per i colori e i pennelli ti ho detto tutto nel wip del Kfir viewtopic.php?f=29&t=16500&p=417848#p417848

I Vallejo Air sono per aerografo. Sono lo stesso colore del model color + una sostanza per renderli più liquidi per lo spruzzo a macchina. In quella gamma ci sono colori più precisi per gli aerei, perchè la maggior parte degli aeromodellisti usa l'aerografo, al contrario dei miniaturisti che possono usare i model color. Ovviamente trovi colori adatti anche nella gamma model, ma con qualche prova vai sul sicuro.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5380
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 del Maj. Hermann Graf - Eduard - Dioramik

Messaggio da Dioramik »

Grazie Sebastian, utilissimo il tuo post, come sempre. :-oook
Oggi pomeriggio mi studio bene le informazioni che mi hai dato, purtroppo ho già preso i colori, prima i Gunze, poi i Vallejo MC, arrivati tutti quindi spero, dopo aver studiati i tuoi dati, siano corrispondenti ai Vallejo che ho preso altrimenti rischio di mollare tutto per la disperazione.
Purtroppo da una rapida occhiata ho già visto che non corrispondono ma prima di fasciarmi la testa controllo meglio dopo pranzo.

A dopo dunque e grazie ancora.

Silvio

PS: oggi pomeriggio cercherò anche di iniziare il WIP in modo serio con la presentazione del modello e dei pezzi, giusto per partire con il piede giusto.

EDIT:
Dopo un controllo accurato sono tranquillo, ho i colori Vallejo giusti per il FW190A-5 del Major Hermann Graf e sono i seguenti.

RLM02 Model Color 70.886 (Posizione 101)
RLM04 Model Color 70.953 (Posizione 015)
RLM23 Model Color 70.817 (Posizione 026)
RLM66 Model Color 70.866 (Posizione 165)
RLM70 Model Color 70.897 (Posizione 098)
RLM74 Model Color 70.867 (Posizione 164)
RLM75 Model Color 70.869 (Posizione 162)
RLM76 Model Color 70.907 (Posizione 153)

Fonte Vallejo.

Ovviamente non saranno precisi e perfetti ma non è facile con le tinte della Luftwaffe di qui periodo, i colori cambiavano a quanto ho letto e a volte mescolati con colori reperiti da qualunque magazzino.
Alla fine tutto il lavoro di ricerca che ho fatto, anche grazie al vostro aiuto e ai vostri link, mi è servito per imparare e studiare molte cose, tutta esperienza.
Grazie a tutti ed ora partiamo per questa avventura che voglio fare al meglio delle mie possibilità attuali di modellista aereo.
Silvio
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5380
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 del Maj. Hermann Graf - Eduard - Dioramik

Messaggio da Dioramik »

Ed eccomi qua per iniziare finalmente, si lo so sono lento, molto, in tutto ciò che faccio, studio e ristudio la situazione ma ora che mi è arrivato tutto, più o meno, posso iniziare ed inizio dalla presentazione vera e propria del modello per questo Pizza Contest Internazionale.

Come già detto a inizio di questa discussione farò il Focke Wulf FW190A-5 del Maggiore Hermann Graf, la seguente:
ImmagineSchemi colorazione FW190A-5_01 by Silvio Dioramik, su Flickr



La scatola: (l'avete già vista). :-oook
ImmagineScatola Eduard by Silvio Dioramik, su Flickr



Istruzioni con foglio decal, mascherature e fotoincisioni. (mannaggia che piccole le fotoincisioni, dalle vostre foto sembrano più grandi). :-laugh
ImmagineLibretto, Decal, Fotoincisioni e Mascheratura by Silvio Dioramik, su Flickr



Le sprue con le varie versioni possibili:
ImmagineSprue Versione 02 by Silvio Dioramik, su Flickr

ImmagineSprue Versione 01 by Silvio Dioramik, su Flickr

ImmagineSprue minuteria by Silvio Dioramik, su Flickr

ImmagineSprue trasparenti by Silvio Dioramik, su Flickr



I Colori corrispondenti per la versione del Maggiore Herman Graf della Vallejo = RLM, (mi manca RLM23 in quanto mi sono dimenticato di comprenderlo nell'ordine, spero di trovarlo a Treviso nel mio negozietto di fiducia). :-oook
ImmagineVallejo RLM by Silvio Dioramik, su Flickr

Documentazione:
Ho raccolto materiale, foto e informazioni dal web online e ho a casa qualcosa in cartaceo, credo di essere abbastanza preparato.

Per ora è tutto, non ho ancora preso in mano nulla perché sto terminando il Kfir israeliano ma inizierò presto se la fifa non mi ferma. :-laugh

NOTA: Tutte le foto sono fatte da me e tratte da materiale in mio possesso, Foglio istruzioni, scatola, sprue e colori.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 del Maj. Hermann Graf - Eduard - Dioramik

Messaggio da Seby »

Mimetica "circense" con quelle... Fiamme? Sei agguerrito come l'aereo di Graf...

Per le mottles come hai deciso di fare? Si attende l'inizio buon divertimento ;)
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5380
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 del Maj. Hermann Graf - Eduard - Dioramik

Messaggio da Dioramik »

Seby ha scritto:Mimetica "circense" con quelle... Fiamme? Sei agguerrito come l'aereo di Graf...

Per le mottles come hai deciso di fare? Si attende l'inizio buon divertimento ;)
Ci provo, deve piacermi lo smodellinamento altrimenti casca il palco. :-oook

Comunque, le mottles o chiazze, in un BF109 costruito e pitturato secoli orsono, le avevo fatte con un pennello tondo tagliando le setole cortissime e piano piano con il sistema del drybrush ero riuscito a creare in modo molto buono l'effetto chiazzato.
Vedo se ho ancora il modello in qualche scatola e posto una foto.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5380
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 del Maj. Hermann Graf - Eduard - Dioramik

Messaggio da Dioramik »

Trovato Bf109, fotografato (cellulare), caricato su Flickr ed eccolo qua.
Ora che lo vedo mi rendo conto che fa proprio schifo in confronto ai vostri lavori ma considerate che l'ho fatto circa 30/40 anni fa e stavo iniziando ad imparare senza internet alle spalle che mi aiutava. :-laugh
Le mottles non sono venute proprio bene a vederle adesso, con il senno del poi, all'epoca ne ero rimasto soddisfatto, da qui si capisce che confronti con altri ero a zero.

Vado con un paio di foto:
ImmagineMesserschmitt Bf 109 01 by Silvio Dioramik, su Flickr

ImmagineMesserschmitt Bf 109 04 by Silvio Dioramik, su Flickr



Vabbè, quando arriveremo al punto vi chiederò consigli e lumi.

Questo FW190 lo dovrò fare giocoforza tutto a pennello, quindi dovrò cercare di fare al meglio, passo per passo.
Intanto le fotoincisioni mi hanno spaventato, sono talmente piccole...

PS: con questa dichiarazione non voglio mettere le mani davanti per nascondere le mie prossime evidenti carenze modellistiche ma sto intraprendendo questo lavoro prima dell'operazione agli occhi, devo operarmi causa cataratta molesta, o come un leggero velo davanti agli occhi, è come vedere tutto leggermente sfocato o annebbiato, quindi farò del mio meglio in attesa dell'intervento che molto probabilmente sarà verso 2018 inoltrato. Scusate questo mio piccolo sfogo lamentoso. :oops:
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 del Maj. Hermann Graf - Eduard - Dioramik

Messaggio da robycav »

Ciao Silvio
Sino sicuro che realizzerai un bel modello. E con l'aiuto e i consigli che ti verranno dati sarai in grado di affrontare eventuali difficoltà.

Ti seguo.. Buon lavoro!!
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5380
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 del Maj. Hermann Graf - Eduard - Dioramik

Messaggio da Dioramik »

Kfir C2 finito e archiviato quindi a rigor di logica si parte con questo Fw190A-5 ma... purtroppo... fra quattro giorni ho l'intervento alla mano quindi per un po' non potrò nemmeno grattarmi come si deve, quindi si ferma tutto e ci sentiamo a convalescenza conclusa.
Fortunatamente stavolta si tratta della mano sinistra, meno incasinata della destra. :-laugh
Intanto studio aereo e modello e leggo i vostri post e con una mano sola cercherò di essere presente tra di voi.

Buon weekend a tutti voi.
Silvio

PS. giusto perché non pensiate che abbia abbandonato il modellismo. :-laugh
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 del Maj. Hermann Graf - Eduard - Dioramik

Messaggio da robycav »

Dioramik ha scritto: 16 settembre 2017, 11:07 Kfir C2 finito e archiviato quindi a rigor di logica si parte con questo Fw190A-5 ma... purtroppo... fra quattro giorni ho l'intervento alla mano quindi per un po' non potrò nemmeno grattarmi come si deve, quindi si ferma tutto e ci sentiamo a convalescenza conclusa.
Fortunatamente stavolta si tratta della mano sinistra, meno incasinata della destra. :-laugh
Intanto studio aereo e modello e leggo i vostri post e con una mano sola cercherò di essere presente tra di voi.

Buon weekend a tutti voi.
Silvio

PS. giusto perché non pensiate che abbia abbandonato il modellismo. :-laugh
buon weekend ma soprattutto in bocca al lupo per l'intervento Silvio!
ciao!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 del Maj. Hermann Graf - Eduard - Dioramik

Messaggio da Starfighter84 »

Auguri di pronta guarigione Silvio! ti aspettiamo al tuo ritorno... più agguerrito che mai!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”