VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - FINITO! 06/09/2019

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5378
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 02/12/2017

Messaggio da Dioramik »

heinkel111 ha scritto: 4 dicembre 2017, 17:58 per quanto mi riguarda ti consiglio di non darci peso piu di tanto, ritocchi col nero e ti concentri sulla costruzione e colorazione dell'esterno. ;)
Che poi è la parte che ovviamente colpisce di più, inoltre se chiudi il tettuccio in 1/72 non si vedrà praticamente niente.
Via Silviooo!!! :-D
Si è quello che pensavo ma la tristezza e la delusione sono grandi. :.-(
Grazie Marco.

Starfighter84 ha scritto: 5 dicembre 2017, 13:14 Se nella scatola hai anche le decalcomanie per il cruscotto, elimina la fotoincisione e utilizza quelle per ripristinare il danno... viene un lavoro più pulito Silvio! ;)
Si Valerio, c'è tutto nella scatola, purtroppo ieri sera ho rimediato (non ho assolutamente pensato di fare come mi hai suggerito tu, mannaggia ora è troppo tardi, pazienza), faticosamente sono riuscito a far entrare il pezzo ed incollarlo, dato una puntina di nero e, come dice Marco non si vede molto anche se tengo il tettuccio aperto, bè se stai a guardare bene si vede un pasticcio ma sarà una lezione per la prossima volta..
Certo si sa cosa c'è dentro ma voi non lo direte mica in giro vero? :-laugh :-oook
Grazie anche a te Valerio.

Quindi vado avanti, chiuso abitacolo, manca da incollare il pezzo di strumentazione superiore e un paio di mini-fotoincisioni ed è finito.
Successivamente passo alle ali, quasi pronte e vedo se fittano bene con la carlinga (o fusoliera?).
Ciao
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 02/12/2017

Messaggio da Seby »

quoto Valerio, mi sembra la cosa migliore ;)
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5378
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 02/12/2017

Messaggio da Dioramik »

Seby ha scritto: 5 dicembre 2017, 14:47 quoto Valerio, mi sembra la cosa migliore ;)
Ciao Sebastian, capisco il vostro punto di vista ma non ho il coraggio che avete voi di fare e disfare i modelli come niente fosse, ormai l'ho chiuso e nemmeno volendo potrei inserire i pezzi e le decal, dovrei riaprire la fusoliera e solo il pensiero mi terrorizza, sarei capace di spaccare tutto, no... non ne ho il coraggio.
Lo tengo così e vado avanti, già sono lento come un bradipo.
Scusatemi, non offendetevi e non pensate assolutamente che non considero i vostri consigli, ci tengo a farvelo sapere, i consigli di tutti voi li apprezzo moltissimo, per me sono dei piccoli tesori.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 02/12/2017

Messaggio da Seby »

tranquillo fai come ti senti ;)
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 02/12/2017

Messaggio da heinkel111 »

Silvio, sono d'accordo con te.
All'inizio è normale fare errori. Tentare di correggere potrebbe peggiorare la situazione e te lo dice uno che ha fatte tanti orrori modellistici e tanti ne farà ancora. Ma solo costruendo e sbagliando si migliora .....
Al prossimo modello vedrai che ti ricorderai dell errore e troverari una soluzione. ..
non me ne vogliano vale e seby ma io la penso così. ...
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 02/12/2017

Messaggio da Starfighter84 »

Il mio intervento è arrivato in ritardo.... purtroppo, e me ne scuso. A questo punto ha ragione Marco, non conviene intervenire sul cruscotto. vabbè, tutta esperienza per il prossimo Silvio!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5378
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 02/12/2017

Messaggio da Dioramik »

Off Topic
Starfighter84 ha scritto: 6 dicembre 2017, 19:01 Il mio intervento è arrivato in ritardo.... purtroppo, e me ne scuso. A questo punto ha ragione Marco, non conviene intervenire sul cruscotto. vabbè, tutta esperienza per il prossimo Silvio!
Valerio, non devi scusarti e questo vale per tutti, qui siamo in un campo di passione e hobby, non dobbiamo assolutamente sentirci obbligati ad intervenire per tempo altrimenti diventa uno stress. :-oook
Siete fin troppo presenti con me che come modellista ancora non suscito chissà che interesse modellistico, quindi sono consapevole dei limiti che ho e li accetto sapendo che migliorerò ad ogni modello e, con il vostro aiuto. :)
Io mi diverto molto anche se varie situazioni non mi permettono di stare sui pezzi tutto il tempo che vorrei ma va bene anche così. :-oook
Sempre grazie a tutti.
Piccolo aggiornamento al volo e senza foto, per un errato montaggio di alcuni pezzi sulla parte sottostante delle ali, il pezzo unico delle due ali per capirci, gli spessori erano troppo ingombranti e in una prova a secco me ne sono accorto, fortunatamente, cosa faccio? Voi mi direste di staccare tutto e riprovare, io invece ho preso una limetta e ho eliminato lo spessore di troppo, fortunatamente non si vede all'esterno anche se nel vano carrelli dovrò fare una leggera stuccatura ma nulla di importante.
Quindi a modo mio ho risolto un'altro problema sempre da me causato. :oops:
Niente, per me era un vanto la mia ottima manualità nel fare le cose, invece... che avrò forse perso la mano? Spero di recuperarla! :-oook

Prossimo lavoro: Incollaggio "definitivo" di semifusoliere e ali.
A tal proposito avrei una domanda, nelle ali ci devo infilare i due cannoncini ma ho letto in più post che conviene posticipare e metterli alla fine (per non romperli), anche dopo la colorazione, giusto? Però se poi non entrano? Ho notato che c'è una specie scalino, che faccio?
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 02/12/2017

Messaggio da Starfighter84 »

Se c'è lo scalino, rifila il foro con una punta di diametro opportuno. Magari fai delle prove a secco con i cannoncini per verificare che i pezzi entrino senza faticare... poi li infili e li incolli solo all'ultimo. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5378
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 02/12/2017

Messaggio da Dioramik »

Starfighter84 ha scritto: 6 dicembre 2017, 20:55 Se c'è lo scalino, rifila il foro con una punta di diametro opportuno. Magari fai delle prove a secco con i cannoncini per verificare che i pezzi entrino senza faticare... poi li infili e li incolli solo all'ultimo. ;)
Ok, credo di aver capito cosa intendi. Grazie Valerio. :-oook


Intanto ho fatto un piccolo avanzamento dei lavori:
Finito l'unione delle due semi-fusoliere con tutti i componenti interni, come si vede dalle foto.
ImmagineMotore incollato by Silvio Dioramik, su Flickr

ImmagineFinito unione delle due semi-fusoliere by Silvio Dioramik, su Flickr


Particolare del cockpit:
Naturalmente c'è del lavoro di rifinitura da fare per completare il tutto, l'eliminazione della colla in eccesso, eventuali stuccature se servono e qui mi affido al vostro occhio più esperto, ritocco con colore.
ImmagineFinito cockpit by Silvio Dioramik, su Flickr

Consigli e critiche sempre gradite.
Ciao.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 02/12/2017

Messaggio da Seby »

beh fa la sua figura ;)
la copertura in pelle del meccanismo della cloche, in basso, forse potevi farla un pelo più chiara, giusto per la prossima volta, manco si vede ;)
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”