VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - FINITO! 06/09/2019

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5378
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 16/12/2017

Messaggio da Dioramik »

robycav ha scritto: 17 febbraio 2018, 11:41 Ti consiglio di usare il pennellino in dotazione alla colla. È sotto il tappo.. va benissimo ed è fatto apposta. :-oook
Il pennellino sotto il tappo è la prima cosa che elimino quando lo apro la prima volta! :-laugh
Non sono mai stato capace di usarlo bene, solitamente uso un vecchio pennellino di pelo naturale (non sintetico che evapora al primo utilizzo) della misura 1 che pulisco bene dopo l'uso, riesco ad utilizzarlo per innumerevoli volte, mi ci trovo meglio. :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 16/12/2017

Messaggio da robycav »

Ah, capito :-laugh
Io uso sempre quelli in dotazione sia perché mi ci trovo bene ma anche perché presumo che siano più resistenti in quanto fatti apposta per l'utilizzo di colle specifiche..

Attendiamo foto aggiornamenti :-oook
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7853
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 16/12/2017

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Silvio,

Innanzi tutto, in bocca al lupo per quanto riguarda gli occhi! :-oook

Il consiglio che ti ha dato Roberto è perfetto; confesso, quando ho passato la tappo verde dopo le (poche) carteggiature / reincisioni, di non aver prestato altrettanta attenzione a non debordare dai solchi (ed il risultato si è visto :-sbrachev :-sbraco )
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5378
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 16/12/2017

Messaggio da Dioramik »

siderum_tenus ha scritto: 17 febbraio 2018, 12:37 Il consiglio che ti ha dato Roberto è perfetto; confesso, quando ho passato la tappo verde dopo le (poche) carteggiature / reincisioni, di non aver prestato altrettanta attenzione a non debordare dai solchi (ed il risultato si è visto :-sbrachev :-sbraco )
Certo che devi essere uno che non va per il sottile! :-sbrachev
Nel senso che ti butti e provi, io al contrario prima di buttarmi ci ragiono per una settimanaaaaa! :-sbrachev
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7853
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 16/12/2017

Messaggio da siderum_tenus »

Dioramik ha scritto: 17 febbraio 2018, 12:56
siderum_tenus ha scritto: 17 febbraio 2018, 12:37 Il consiglio che ti ha dato Roberto è perfetto; confesso, quando ho passato la tappo verde dopo le (poche) carteggiature / reincisioni, di non aver prestato altrettanta attenzione a non debordare dai solchi (ed il risultato si è visto :-sbrachev :-sbraco )
Certo che devi essere uno che non va per il sottile! :-sbrachev
Nel senso che ti butti e provi, io al contrario prima di buttarmi ci ragiono per una settimanaaaaa! :-sbrachev
Sai, la consapevolezza che l'Hurri sarà una cavia... ehm, voglio dire, palestra ( :-prrrr ), per cui probilmente -SE arriverà alla fine :-prrrr - non sarà esposto in vetrina (che al momento, tra l'altro, non ho :-D), ed a ciò aggiungi che si tratta pur sempre di un Italeri, ti sarà chiaro perché ho adottato un approccio alquanto rilassato circa il suo futuro :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 16/12/2017

Messaggio da heinkel111 »

Dioramik ha scritto: 17 febbraio 2018, 11:46
robycav ha scritto: 17 febbraio 2018, 11:41 Ti consiglio di usare il pennellino in dotazione alla colla. È sotto il tappo.. va benissimo ed è fatto apposta. :-oook
Il pennellino sotto il tappo è la prima cosa che elimino quando lo apro la prima volta! :-laugh
Non sono mai stato capace di usarlo bene, solitamente uso un vecchio pennellino di pelo naturale (non sintetico che evapora al primo utilizzo) della misura 1 che pulisco bene dopo l'uso, riesco ad utilizzarlo per innumerevoli volte, mi ci trovo meglio. :-oook
Silvio... ma questo è un gesto sacrilego!!! :-sbrachev

ma tornando seri com'è sta storia che butti il pennello della tappo verde??? :o :shock:
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5378
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 16/12/2017

Messaggio da Dioramik »

heinkel111 ha scritto: 17 febbraio 2018, 16:27
Dioramik ha scritto: 17 febbraio 2018, 11:46
robycav ha scritto: 17 febbraio 2018, 11:41 Ti consiglio di usare il pennellino in dotazione alla colla. È sotto il tappo.. va benissimo ed è fatto apposta. :-oook
Il pennellino sotto il tappo è la prima cosa che elimino quando lo apro la prima volta! :-laugh
Non sono mai stato capace di usarlo bene, solitamente uso un vecchio pennellino di pelo naturale (non sintetico che evapora al primo utilizzo) della misura 1 che pulisco bene dopo l'uso, riesco ad utilizzarlo per innumerevoli volte, mi ci trovo meglio. :-oook
Silvio... ma questo è un gesto sacrilego!!! :-sbrachev

ma tornando seri com'è sta storia che butti il pennello della tappo verde??? :o :shock:
Perché non mi ci trovo, tutti i pennellini delle colle liquide le tolgo e le butto.
Come scritto sopra uso un pennello di setole naturali, non serve che sia di gran marca ma resiste a lungo, anche perché li pulisco bene dopo l'uso. Abitudini di lunga data. :-laugh
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 16/12/2017

Messaggio da Seby »

in attesa della foto, posso solo dire che faccio il tifo per te Silvio, spero che ogni operazione vada perfettamente! ;)
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 16/12/2017

Messaggio da pitchup »

Ciao Silvio
Spero ti rimetta al più presto. Ora pensiamo alla tua salute prima di tutto e poi al modello.
Se riesci a fare qualche fotina possiamo farci un'idea.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5378
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 16/12/2017

Messaggio da Dioramik »

Qualche foto delle stuccature, se vedete qualcosa da correggere ditelo pure senza problemi, grazie.



ImmagineStuccaturaSopraSx by Silvio Dioramik, su Flickr

ImmagineStuccaturaSopraDx by Silvio Dioramik, su Flickr

ImmagineStuccaturaSottoDx by Silvio Dioramik, su Flickr

ImmagineStuccaturaSottoSx by Silvio Dioramik, su Flickr

ImmagineStuccaturaAlaSx by Silvio Dioramik, su Flickr

ImmagineStuccaturaAlaDx by Silvio Dioramik, su Flickr

Ho provato due tecniche e ho fallito miseramente, quindi o non ho capito io come fare oppure sono talmente incompetente che non sono riuscito.
1) stuccatura con Mr.Surface500, lasciato asciugare e poi provato a pulire con cottonfioc e nitro, fortuna che prima ho provato su un pezzo di plastica d'avanzo, si stava sciogliendo tutta, allora provo con l'acqua ma non viene via niente dello stucco, alla fine ho carteggiato e lucidato alla vecchia maniera.
2) pulitura delle linee di pannellatura con la tappo verde, anche qui mi fa una specie di impasto e ho dovuto rifare la linea.
Dove ho sbagliato in queste due tecniche?

Ora devo passare il primer? Mr.Surface1200?
Aerografo?
Diluizione?
Manco ancora provato l'aerografo.
Paura e timore nonché fifa.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”