Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - FINITO! 06/09/2019

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 16/12/2017

Messaggio da robycav »

Dunque, per quanto riguarda il surfacer, mai usare la nitro per pulire/ rimuovere, perché ti porta via tutto plastica compresa.
Io uso un cotton fioc imbevuto (ma quasi asciutto) di tamiya tappo giallo.. altri usano l'acetone.

Per il discorso pannellature e tappo verde, la devi passare con il pennellino al loro interno, e lasciare che si asciughi senza toccare. Non vorrei che ne avessi messa troppa usando un pennello misura 1.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5397
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 16/12/2017

Messaggio da Dioramik »

robycav ha scritto: 18 febbraio 2018, 17:44 Dunque, per quanto riguarda il surfacer, mai usare la nitro per pulire/ rimuovere, perché ti porta via tutto plastica compresa.
Io uso un cotton fioc imbevuto (ma quasi asciutto) di tamiya tappo giallo.. altri usano l'acetone.
Ok, grazie.
robycav ha scritto: 18 febbraio 2018, 17:44 Per il discorso pannellature e tappo verde, la devi passare con il pennellino al loro interno, e lasciare che si asciughi senza toccare. Non vorrei che ne avessi messa troppa usando un pennello misura 1.
Probabilmente si ma posso farti notare che il suo pennellino originale (del barattolo che io elimino) è molto più grosso? :-laugh
Grazie ancora, farò altre prove.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 16/12/2017

Messaggio da robycav »

Non sono un grande esperto di misure di pennelli... In foto ho messo un pennello italeri 3/0 e il pennellino della tappo verde...
Immagine
Giusto per avere un termine di paragone.. :-oook
Ultima modifica di robycav il 31 agosto 2018, 21:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11585
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 16/12/2017

Messaggio da FreestyleAurelio »

Il pennellino della Tamiya tappo verde è una lama, per me.
Oserei dire chirurgico per quanto riesce ad essere preciso nelle applicazioni del collante.
Silvio, secondo me si merita una seconda chance quel pannellino Tamiya. ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5397
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 16/12/2017

Messaggio da Dioramik »

robycav ha scritto: 18 febbraio 2018, 18:11 Non sono un grande esperto di misure di pennelli... In foto ho messo un pennello italeri 3/0 e il pennellino della tappo verde...
FreestyleAurelio ha scritto: 18 febbraio 2018, 21:37 Il pennellino della Tamiya tappo verde è una lama, per me.
Oserei dire chirurgico per quanto riesce ad essere preciso nelle applicazioni del collante.
Silvio, secondo me si merita una seconda chance quel pannellino Tamiya. ;)
Avete ragione, sono io in errore e si spiega perché mi è successo il guaio sul modello, ho utilizzato la Tamiya cement tappo arancione e quando dico che butto il pennellino intendo quello della tappo arancione e non quello verde, adesso ho tirato fuori dal cassetto la tappo verde (quella normale e non quella quick-setting) e il pennellino è molto fine. Domani faccio le prove e uso la verde. Mannaggia a me. :oops:
Devo dire che l'ho usata poco, l'avevo acquistata ma poi dimenticata, pur sapendo di averla.
Scusate ma ultimamente sono un po' fuso. :oops: :-laugh

Adesso, da come leggo nei vostri wip, dovrei passare il primer per controllare bene le stuccature, il più fino che ho è il Gunze grigio 1200, è forse meglio il più fine 1500?
Grazie

PS: tra le due tappo verde, qual'è meglio usare?
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 16/12/2017

Messaggio da heinkel111 »

Dioramik ha scritto: 18 febbraio 2018, 22:07
robycav ha scritto: 18 febbraio 2018, 18:11 Non sono un grande esperto di misure di pennelli... In foto ho messo un pennello italeri 3/0 e il pennellino della tappo verde...
FreestyleAurelio ha scritto: 18 febbraio 2018, 21:37 Il pennellino della Tamiya tappo verde è una lama, per me.
Oserei dire chirurgico per quanto riesce ad essere preciso nelle applicazioni del collante.
Silvio, secondo me si merita una seconda chance quel pannellino Tamiya. ;)
Avete ragione, sono io in errore e si spiega perché mi è successo il guaio sul modello, ho utilizzato la Tamiya cement tappo arancione e quando dico che butto il pennellino intendo quello della tappo arancione e non quello verde, adesso ho tirato fuori dal cassetto la tappo verde (quella normale e non quella quick-setting) e il pennellino è molto fine. Domani faccio le prove e uso la verde. Mannaggia a me. :oops:
Devo dire che l'ho usata poco, l'avevo acquistata ma poi dimenticata, pur sapendo di averla.
Scusate ma ultimamente sono un po' fuso. :oops: :-laugh

Adesso, da come leggo nei vostri wip, dovrei passare il primer per controllare bene le stuccature, il più fino che ho è il Gunze grigio 1200, è forse meglio il più fine 1500?
Grazie

PS: tra le due tappo verde, qual'è meglio usare?
Ciao Silvio
Quoto Robycav!
per rimuovere l'eccesso di stucco usa l'acetone (per unghie) che non è aggressivo sulla plastica come la nitro.

Per quanto riguarda il "pennellone" adesso ho capito perchè avevi difficoltà a passarlo nelle pannellature :-sbrachev

Per il surfacer non ho ancora usato il 1500 e il 1200 (li comprati recentemente pure io...) ho usato il 1000 duiluto con lacquer e sono andato benissimo, per cui credo che già col 1200 non dovresti avere problemi. Per la colla da usare io andrei con la tappo verde classica, la quick setting asciuga veramente prestissimo.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5397
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 16/12/2017

Messaggio da Dioramik »

heinkel111 ha scritto: 19 febbraio 2018, 10:37 Ciao Silvio
Quoto Robycav!
per rimuovere l'eccesso di stucco usa l'acetone (per unghie) che non è aggressivo sulla plastica come la nitro.
Per quanto riguarda il "pennellone" adesso ho capito perchè avevi difficoltà a passarlo nelle pannellature :-sbrachev
Per il surfacer non ho ancora usato il 1500 e il 1200 (li comprati recentemente pure io...) ho usato il 1000 duiluto con lacquer e sono andato benissimo, per cui credo che già col 1200 non dovresti avere problemi. Per la colla da usare io andrei con la tappo verde classica, la quick setting asciuga veramente prestissimo.
Ti ringrazio moltissimo, per le dritte. :-oook
Mi devo fare una tabella di tutto ciò che mi dite, dopo alcuni giorni non mi ricordo più nullaaaa! :-laugh
Mannaggia la senilità precoce! :-sbrachev
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 16/12/2017

Messaggio da microciccio »

Ciao Silvio,

dalle foto si nota una fessura rilevante, con relativo scalino, poco sopra il punto d'attacco delle semiali alla fusoliera. Uso la tua foto tratta da qui per spiegarmi.

Immagine
Modello: Focke-Wulf Fw.190 A-5 - Marca: Eduard - Scala: 1/72 - Modellista: Silvio/Dioramik by Paolo, su Flickr

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5397
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 16/12/2017

Messaggio da Dioramik »

microciccio ha scritto: 20 febbraio 2018, 8:21 Ciao Silvio,
dalle foto si nota una fessura rilevante, con relativo scalino, poco sopra il punto d'attacco delle semiali alla fusoliera. Uso la tua foto tratta da qui per spiegarmi.
Immagine
Modello: Focke-Wulf Fw.190 A-5 - Marca: Eduard - Scala: 1/72 - Modellista: Silvio/Dioramik by Paolo, su Flickr
microciccio
Questo è uno dei miei dubbi, non sapevo se era questo sbagliato o l'altra sul lato dx, infatti quel pezzo sarebbe uno sportello che si apre, sotto ci sarebbero i bulloni che fissano le ali alla fusoliera, quindi teoricamente dovrebbe stare un po' fuori.
Probabilmente per effetto della scala 1:72 forse lo scalino non si dovrebbe vedere nemmeno quindi è meglio che lo elimini con una bella grattatina, successiva stuccatura con cianoacrilica e ripristino delle linee dei pannelli.
Procedo così?
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11585
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 16/12/2017

Messaggio da FreestyleAurelio »

Inserisci una strip di plasticard e incolla con la tappo verde.
Successivamente livelli e stucchi con la cianoacrilica
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”