MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - FINITO! 06/09/2019

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21806
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 del Maj. Hermann Graf - Eduard - Dioramik

Messaggio da Bonovox »

Ben fatto il pit....
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10006
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 del Maj. Hermann Graf - Eduard - Dioramik

Messaggio da rob_zone »

Molto bello il pit..complimenti.. ;)
Mi da un po l'idea che viri troppo al verde..è una mia impressione?

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5402
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 del Maj. Hermann Graf - Eduard - Dioramik

Messaggio da Dioramik »

rob_zone ha scritto: 6 novembre 2017, 15:07 Molto bello il pit..complimenti.. ;)
Mi da un po l'idea che viri troppo al verde..è una mia impressione?
Saluti
RoB da Messina :-oook
Si è probabile, ho cercato di far uscire il primer sottostante, come probabilmente sai meglio di me, nelle eliche Luftwaffe gli interni abitacolo erano RLM02 come base (primer) e sopra RLM66, molto probabilmente ne è uscito troppo di RLM02 :-laugh ma siccome devo dare dei ritocchi, sugli ultimi incollaggi, posso cercare di rimediare un po' se ci riesco.
Grazie ragazzi, è di conforto e di aiuto essere seguiti. :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 del Maj. Hermann Graf - Eduard - Dioramik

Messaggio da Seby »

Anche a me pare un pò troppo verde, vedi cosa puoi fare (la parte alle spalle del pilota, la seggiola ecc). Le fotoincisioni danno un bel tocco!
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5402
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard - Dioramik - Aggiornamento

Messaggio da Dioramik »

Grazie a tutti, vediamo se sono riuscito a migliorare un po' il pezzo.

Oggi, con la dolce metà alle terme, ho potuto dedicarmi tranquillamente al nostro hobby preferito e sono riuscito a finire (forse) la zona pilotaggio.

Ho messo quasi tutto, le cinture, la cloche, mentre alcuni piccoli (piccoli? microscopici direi! :-laugh ) pezzi di fotoincisioni le ho cestinate in un momento di nervoso, purtroppo non ci vedo (a gennaio/febbraio l'operazione agli occhi) quindi era inutile cercare di incollare a caso pezzettini che non vedevo nemmeno, inoltre le mie pinzette non riuscivano nemmeno a prenderle su, quindi oggi pomeriggio mi sono ordinato, su Amazon, un set di pinzette da elettronica che da recensioni molti modellisti ne parlavano un gran bene, almeno un lato è risolto, la vista più avanti.

Bando alle ciance, so che volete le foto e poche parole, quindi che foto siano:

ImmagineCabina pilotaggio by Silvio Dioramik, su Flickr

ImmagineCabina pilotaggio by Silvio Dioramik, su Flickr

ImmagineCabina pilotaggio by Silvio Dioramik, su Flickr


Una foto del motore, per quel poco che si vedrà non credo che serva altro, oppure si?
Ho fatto, come consigliatomi, lavaggio e drybrush, ho optato per lavaggio con il nero e drybrush con acciaio.

ImmagineMotore con lavaggi e drybrush by Silvio Dioramik, su Flickr

Può andare bene?
Una domanda:
Davanti al motore c'è la ventola di raffreddamento e si vede in tutte le foto, ma nel kit non c'è, è il caso di autocostruirla in qualche modo?

Critiche e consigli sono sempre ben accetti.
Buona serata, Silvio.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4445
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard - Dioramik - Aggiornamento

Messaggio da heinkel111 »

Dioramik ha scritto: 6 novembre 2017, 19:40 Una foto del motore, per quel poco che si vedrà non credo che serva altro, oppure si?
Ho fatto, come consigliatomi, lavaggio e drybrush, ho optato per lavaggio con il nero e drybrush con acciaio.

ImmagineMotore con lavaggi e drybrush by Silvio Dioramik, su Flickr

Può andare bene?
Una domanda:
Davanti al motore c'è la ventola di raffreddamento e si vede in tutte le foto, ma nel kit non c'è, è il caso di autocostruirla in qualche modo?

Critiche e consigli sono sempre ben accetti.
Buona serata, Silvio.

Ciao Silvio!
Mi sembra un ottimo lavoro considerando che è in 72! :-oook
La ventola c'è...va su insieme all'elica ...pezzo 11 quasi in fondo alle istruzioni...vai tranquillo che eduard difficilmente omette certi particolari. ;)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5402
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 del Maj. Hermann Graf - Eduard - Dioramik

Messaggio da Dioramik »

:-sbrachev
Grazie Marco, sono corso subito a vedere le istruzioni, non perché non mi fidassi di te ma perché ho talmente studiato a fondo tutte le fasi del montaggio che non ci potevo credere, invece mi era proprio sfuggito, aaah... la vecchiaia come colpisce a fondo e duramente!
:-sbrachev

Ora sono più tranquillo. :-laugh :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5402
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 del Maj. Hermann Graf - Eduard - Dioramik

Messaggio da Dioramik »

Sembra di no ma qualcosa faccio. :-oook

Dopo varie, troppe, prove a secco ho incollato coda e vasca del cockpit, fittano bene e anche le prove a secco con gli altri pezzi e le ali sembrano andare bene al loro posto, purtroppo il pannello strumenti (fotoincisione) si è spezzato nella zona di piegamento, i pannelli laterali e quello grande frontale erano un pezzo unico ma a forza di manipolarlo, con le mie manone, si è rotta e staccata, così ho dovuto completare l'incollaggio (colla posizionata) e tenterò di ripararlo successivamente. Vedere immagine con frecce rosse.
Nella successiva prova a secco ho notato che il pezzettino non ci sta, troppo largo, forse per questo si è rotta, probabilmente era già incrinato e forzando la chiusura delle due semifusoliere è andata. :.-( .
Successivamente ho limato i bordi per farla stare nell'abitacolo ma, nell'operazione, la colorazione originale si è parzialmente staccata. Vedere immagine con frecce verdi.
Comunque sia ora per starci ci sta e forse la cosa migliore sarebbe dare dei ritocchi di nero, cosa ne dite?
Qualche idea particolare per aiutarmi?

Le foto

ImmaginePannello strumento spezzato by Silvio Dioramik, su Flickr

ImmagineIncollaggio coda e vasca cockpit by Silvio Dioramik, su Flickr

ImmaginePannello strumentazione by Silvio Dioramik, su Flickr

Buon Weekend a tutti voi.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4445
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 02/12/2017

Messaggio da heinkel111 »

per quanto mi riguarda ti consiglio di non darci peso piu di tanto, ritocchi col nero e ti concentri sulla costruzione e colorazione dell'esterno. ;)
Che poi è la parte che ovviamente colpisce di più, inoltre se chiudi il tettuccio in 1/72 non si vedrà praticamente niente.

Via Silviooo!!! :-D
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45963
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 02/12/2017

Messaggio da Starfighter84 »

Se nella scatola hai anche le decalcomanie per il cruscotto, elimina la fotoincisione e utilizza quelle per ripristinare il danno... viene un lavoro più pulito Silvio! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”