MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - FINITO! 06/09/2019

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5400
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 del Maj. Hermann Graf - Eduard - Dioramik

Messaggio da Dioramik »

robycav ha scritto:Ciao Silvio, vedo solo ora che hai aperto il wip.
Lavoro che seguirò sicuramente!

L'unico dubbio che mi viene è legato al fatto che, se non ricordo male, lavori a pennello, giusto?
Perché da quel che ho letto in giro i colori gunze/mr color, così come i tamiya, sono abbastanza ostici a pennello e, per mia esperienza personale, tendono a seccarsi molto velocemente e li ho trovati abbastanza difficili da gestire.. almeno per me... C'è da dire che li ho usati solo per piccolissimi ritocchi, dettagli ecc.e non sono stato particolarmente attento alla diluizione.

A pennello mi sono trovato molto bene con i vallejo e gli italeri. Attendi comunque pareri da altri più esperti.
Ciao
Già, per ora vado a pennello e purtroppo l'ordine l'ho già fatto, mi dovrò adeguare con questi colori e gestire al meglio quello che ho già preso.
Mannaggia. :cry:
Anch'io mi trovo bene con i Vallejo ma dopo aver cercato corrispondenze tra i colori di varie marche e RLM ho pensato di affidarmi a quelli della Mr.Hobby Aqueous, leggendo che si possono dare anche a pennello.
Ho sbagliato ma sbagliando si impara.
Grazie comunque, avrei dovuto attendere per fare l'ordine. :.-(
Starfighter84 ha scritto:
robycav ha scritto:L'unico dubbio che mi viene è legato al fatto che, se non ricordo male, lavori a pennello, giusto?
Chiedo anche io perchè ho lo stesso di Roberto... a pennello i Mr.Hobby non sono proprio semplici.
Grazie anche a te Valerio, cercherò di adattarmi a questi Gunze Sangyo Mr.Hobby, è che ho sentito da voi parlare molto bene di questi colori e così ho voluto provarli ma certamente voi li usate con l'aerografo, dovrò prenderlo anch'io alla fine ma non quest'anno e forse nemmeno il prossimo. :-no-no

Probabilmente se prendevo i Vallejo oppure gli Italerei era meglio.

Silvio.

EDIT: Per caso un retarder potrebbe fare al caso mio? E se si quale mi consigliate? Grazie.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 del Maj. Hermann Graf - Eduard - Dioramik

Messaggio da Argo2003 »

Ciao Silvio, consiglio tardivo perché purtroppo non ho letto prima il w.i.p.,
per i colori Luftwaffe ww2 le migliori corrispondenze le trovi con i Lifecolor, che vanno bene anche a pennello.
Non ho mai usato i Mr.Hobby a pennello, quindi non so dirti se col retarder cambia qualcosa.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5400
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 del Maj. Hermann Graf - Eduard - Dioramik

Messaggio da Dioramik »

Argo2003 ha scritto:Ciao Silvio, consiglio tardivo perché purtroppo non ho letto prima il w.i.p.,
per i colori Luftwaffe ww2 le migliori corrispondenze le trovi con i Lifecolor, che vanno bene anche a pennello.
Non ho mai usato i Mr.Hobby a pennello, quindi non so dirti se col retarder cambia qualcosa.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Tardivo ma non per colpa tua, la colpa è mia e la mia fretta di fare fare fare fare fare. :-laugh
Tardivo ma sempre utile, si impara sempre.
Quindi grazie comunque. :-oook
Pazienza, ormai quelli ho preso e quelli utilizzerò e che venga come venga, amen, pace e prosperità. :-pray

Un giorno prenderò l'aerografo e allora userò quello che mi rimane dei Gunze Mr.Hobby al meglio. :-boing

EDIT:
Se dovesse saltarmi il ciripiripicchio e decidessi di rifare un nuovo ordine con altri colori, precisamente (per non sbagliare ancora) cosa prendo?
I lifecolor o i Vallejo, gli Italeri o altri?
E per l'esatte corrispondenze o più vicine (senza mescolatura che sono negatissimo), dove trovo una voce attendibile e chiara?
Considerato che potrei fare quest'ordine bis, per eventuali e anche futuri utilizzi potrei prendere attrezzi per fare le ri-panellature alla bisogna, quindi che attrezzi e altro potrei acquistare?
Grazie ancora.
Silvio

PS dell'EDI: voi riderete ma per questi ordini sto spendendo i soldi dei regali del Natale 2017, in anticipo di 4 mesi. Mannaggia sono preso proprio male e se non risolvo sarà anche peggio. :.-(
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11587
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 del Maj. Hermann Graf - Eduard - Dioramik

Messaggio da FreestyleAurelio »

Per i colori avevo dato per scontato che andavi di aerografo.
A pennello io uso i Vallejo sia la gamma normale che la serie "Air". DI preciso quali e quanti colori Gunze hai preso?

Per reincidere puoi usare la punta di un compasso montata su un manico di bisturi X-acto e del nastro Dymo come guida.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5400
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 del Maj. Hermann Graf - Eduard - Dioramik

Messaggio da Dioramik »

FreestyleAurelio ha scritto:Per i colori avevo dato per scontato che andavi di aerografo pure io.
Già.
Colpa mia che non l'ho precisato, devo ricordarmi che sono un'anomalia, un diverso. :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
FreestyleAurelio ha scritto:A pennello io uso i Vallejo sia la gamma normale che la serie "Air". DI preciso quali e quanti colori Gunze hai preso?
Questi:

Per la mimetica a altro:
H065 RLM70 Black Green
H417 RLM76 Light Blue
H068 RLM74 Dark Gray
H070 RLM02 Gray
H416 RLM66 Black Gray
H413 RLM04 Yellow
H414 RLM23 Red
H069 RLM75 Gray

I due trasparenti:
H030 Clear (Gloss)
H020 Flat Clear (Flat)

Per la divisa degli alpini (ma per un'altra cosa):
H048 Field Gray (2) (Gloss)

Leggendo che si potevano dare anche a pennello, come faccio sempre con i Vallejo Air, sono andato tranquillo e sul sicuro, invece adesso ho capito che non sono adatti, forse perché a base alcool?
Ma gli aqueous non sono a base acqua?
Quindi sono vinilici oppure no?
FreestyleAurelio ha scritto:Per reincidere puoi usare la punta di un compasso montata su un manico di bisturi X-acto e del nastro Dymo come guida.
Manici di cutter e/o bisturi ne ho.
Il nastro Dymo intendi quello delle stampatrici elettroniche per etichettatura? Ho anche quello.

Grazie per le info.
Silvio
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11587
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 del Maj. Hermann Graf - Eduard - Dioramik

Messaggio da FreestyleAurelio »

Nessuna anomalia, fidati :-oook

Esatto nastro per etichettatrici, per piccole cose semplici va più che bene.
Off Topic
Se ci mettiamo d'accordo posso ricomprarteli io.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 del Maj. Hermann Graf - Eduard - Dioramik

Messaggio da Argo2003 »

Silvio, se vuoi la fedeltà dei colori sicuramente Lifecolor
Se vuoi la praticità d'uso Vallejo
Oppure potresti provare i Gunze Mr.Color, sono smalti, ma sono molto fini e si danno bene a pennello.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5400
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 del Maj. Hermann Graf - Eduard - Dioramik

Messaggio da Dioramik »

FreestyleAurelio ha scritto:Nessuna anomalia, fidati :-oook

Esatto nastro per etichettatrici, per piccole cose semplici va più che bene.
Off Topic
Se ci mettiamo d'accordo posso ricomprarteli io.
Off Topic
Troppo caos Aurelio, lasciamo perdere, mi dispiace coinvolgerti nei miei casini, non è colpa tua se ho fatto le cose in modo frettoloso. :-D
Ti ringrazio comunque per il pensiero.
Se invece ti servono veramente e all'arrivo i colori sono tutti ok e ti va ancora di ricomprarmeli scrivimi pure in PM. :-oook
Attendo comunque conferma se utilizzando il retarder della Gunze posso utilizzarli con profitto anche a pennello. Questo intendo dire

Così prendo una decisione, se tenerli e usarli alla meglio oppure riacquistare i Vallejo corrispondenti.
Grazie
Silvio

PS: oppure acquistare l'aerografo ma come dico a mia moglie che devo spendere 500€ tutti d'un botto? Mi ammazza, mi tocca spendere cinque Natali in anticipo. :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
PS2: quando ho cambiato il pc e ho preso il iMac, ho dovuto risparmiare ben 3 natali e 3 compleanni per arrivare ad una cifra interessante. :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev Che vita ragazzi, non sposatevi. :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 del Maj. Hermann Graf - Eduard - Dioramik

Messaggio da Argo2003 »

Silvio, permettimi di consigliarti la stessa cosa che ho fatto io, per prendere la mano e vedere se era una cosa "per me" ho comprato come primo compressore uno di quei set "nail art" che si trovano su ebay, spendendoci non più di 80 euro spedizione inclusa...
Col tempo potrai magari dilazionare gli acquisti e procurarti un compressore professionale, un aerografo Iwata, H&S, Badger etc..
Ma per iniziare va benissimo un Fengda da 0.3, un compressore onesto ed un filtro anticondensa, anche di quelli da aerografo.
Costo totale: 4/5 onesti kit in 48.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5400
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 del Maj. Hermann Graf - Eduard - Dioramik

Messaggio da Dioramik »

Argo2003 ha scritto:Silvio, permettimi di consigliarti la stessa cosa che ho fatto io, per prendere la mano e vedere se era una cosa "per me" ho comprato come primo compressore uno di quei set "nail art" che si trovano su ebay, spendendoci non più di 80 euro spedizione inclusa...
Col tempo potrai magari dilazionare gli acquisti e procurarti un compressore professionale, un aerografo Iwata, H&S, Badger etc..
Ma per iniziare va benissimo un Fengda da 0.3, un compressore onesto ed un filtro anticondensa, anche di quelli da aerografo.
Costo totale: 4/5 onesti kit in 48.
Si non sei il primo a darmi questo consiglio, è un ottimo consiglio e ci sto facendo un pensierino, anzi un vero pensiero, magari sento Roger ma per il momento non posso proprio, vediamo cosa mi riserva il 2018, dovrei aver concluso le mie pratiche. :-oook
Grazie mille, apprezzo molto questo tipo di consiglio. :)

Silvio
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”