VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - FINITO! 06/09/2019

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5378
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - FINITO! 06/09/2019

Messaggio da Dioramik »

Come avevo anticipato farò un FW190A-5 e precisamente il W.Nr. 2594 del Major Hermann Graf, CO of JGr Ost, Bordeaux, France, Spring 1943.
Un modello in scala 1:72 della Eduard.

Foto copertina scatola.
ImmagineScatola FW190A-5 Eduard by Silvio Dioramik, su Flickr
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte: Scalemates.com - https://www.scalemates.com/kits/971013- ... -fw-190a-5

Nell'attesa dell'acquisto del modello sto raccogliendo informazioni storiche e tecniche utili per lo studio del velivolo e per la costruzione del modello.
Come sempre il primo scoglio per me è lo studio dei colori, ho scaricato dal web le istruzioni di montaggio per vedere se avevo già i colori tra i miei vecchi barattoli Humbrol e altre marche , purtroppo, come accaduto per il Kfir, impazzisco tra tutti i codici e corrispondenze tra i colori e il Federal Standard.
Possibile che ogni tabella trovata in rete è diversa (magari di poco) una dall'altra?
Non c'è uno standard univoco per tutti?

Quindi chiedo consiglio nuovamente a voi e per facilitare carico due immagini tratte dai fogli istruzioni del modello.

Schemi e elenco dei colori.
ImmagineSchemi colorazione FW190A-5_01 by Silvio Dioramik, su Flickr
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte: Foglio istruzioni della scatola di montaggio Eduard

Elenco generale e specchietto versione del Maj. Hermann Graf.
ImmagineElenco colori FW190A-5_01 by Silvio Dioramik, su Flickr
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte: Foglio istruzioni della scatola di montaggio Eduard

Le corrispondenze del colori indicati della Gunze Sangyo sono corretti con lo standard RLM?
Quelli indicati sono esatti posso basarmi tranquillamente sulle loro indicazioni oppure sono errate?
Un tempo avrei seguito le indicazioni della casa a occhi chiusi ma ora leggendo qui nel forum mi sono reso conto che le case costruttrici dei kit non sono del tutto attendibili.

Dove posso trovare fonti attendibili per gli aerei della Luftwaffe WWII?

Ringrazio e spero di non essere troppo pedante con le mie domande. :)

Silvio
Ultima modifica di Dioramik il 6 settembre 2019, 16:08, modificato 12 volte in totale.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 del Maj. Hermann Graf - Eduard - Dioramik

Messaggio da davmarx »

Ciao Silvio.
Per i colori dai uno sguardo qui.

Buon lavoro. :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5378
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 del Maj. Hermann Graf - Eduard - Dioramik

Messaggio da Dioramik »

davmarx ha scritto:Ciao Silvio.
Per i colori dai uno sguardo qui.

Buon lavoro. :-oook
Ti ringrazio, visto e apprezzato, avevo già visto il sito http://www.ipmsstockholm.org/colorchart ... charts.asp e credo sia la stesa cosa ma con un grafica differente.
Tutte queste tabelle mi fanno impazzire. :-laugh
Mi sono andato a vedere anche il seguente link http://www.cmpr.it/articoli%20modellist ... tm#_RLM_02 e alla fine ho fatto più confusione che altro. :oops:
Però nel contempo, tra una scheda e l'altra, ho chiarito alcuni dubbi e schiarito un po' di confusione nella testa, per esempio ho capito perché segnalano il RLM02 e il RLM66 come colori interno cockpit.
Comunque ora posso fare l'ordine con tutto quello che mi serve.

Ricapitolando la lista della spesa:
Prenderò il kit Eduard summenzionato e i colori Mr.Hobby indicati nella confezione e per iniziare sono tranquillo.
Sono tranquillo?
Nooooooooooooooo! :-sbrachev

Vebbè per non tediarvi troppo chiedo solo un'altra cosa, per l'invecchiamento mi serve qualche colore ad olio o altre cose tipo plasticard (foglietti e/o listelli) per autocostruzioni o similari?
Visto che devo fare la spesa la faccio subito. :-oook

Grazie.
Silvio
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 del Maj. Hermann Graf - Eduard - Dioramik

Messaggio da FreestyleAurelio »

Silvio i colori ad olio servono eccome, nella sezione tecnica modellistica trovi tante discussioni su come usarli nei washing( tra cui un video mio) e quali colori scegliere.
Le strip di plasticard cono sempre utili così come i tondini di varie misure; per queste ti puoi regolare misurando le parti del kit così da farti un'idea delle dimensioni in gioco; vai sempre al ribasso ma non troppo.
Anche se ora non li userai fai bene a prendere anche qualche foglio di plasticard da 0.15mm e 0.25mm.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5378
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 del Maj. Hermann Graf - Eduard - Dioramik

Messaggio da Dioramik »

FreestyleAurelio ha scritto:Sialvio i colori ad olio servono eccome, nella sezione tecnica modellistica trovi tante discussioni su come usarli nei washing( tra cui un video mio) e quali colori scegliere.
Le strip di plasticard cono sempre utili così come i tondini di varie misure; per queste ti puoi regolare misurando le parti del kit così da farti un'idea delle dimensioni in gioco; vai sempre al ribasso ma non troppo.
Anche se ora non li userai fai bene anche qualche foglio da 0.15mm e 0.25mm.
Ok. Grazie. :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5378
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 del Maj. Hermann Graf - Eduard - Dioramik

Messaggio da Dioramik »

Ok ho fatto l'ordine e dovrebbe arrivarmi tutto verso il 09 agosto, spero. XX-X

Un dubbio ancora, prima di iniziare: :oops:
Nella zona del forum "Tecnica Modellistica" ho letto molti, forse tutti, i post che riguardano gli invecchiamenti e i colori (non le tecniche), credo di aver capito che se si utilizzano gli olii per i lavaggi si deve utilizzare, come base prima di iniziare, i colori acrilici e il trasparente lucido acrilico, si intende gli acrilici a base acqua o a base alcool?
Mentre se per i lavaggi si utilizzano gli acrilici è meglio una base di colori a smalto con relativo trasparente lucido a smalto.
Giusto oppure ho capito male io?

Siccome ho preso tutti i colori, necessari per il FW190 Eduard, della Mr.Hobby (Aqueous) e i trasparenti H20 Flat e H30 Gloss, mi chiedevo se ho fatto un acquisto affrettato senza prima consultarvi.
Dopo la colorazione del modello, pensavo di procedere con il trasparente lucido H30 e poi decals e lavaggi e concludere con l'opaco H20.
Sbaglio?
Faccio pasticci?

Grazie per la pazienza.
Silvio
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 del Maj. Hermann Graf - Eduard - Dioramik

Messaggio da FreestyleAurelio »

Dioramik ha scritto: Nella zona del forum "Tecnica Modellistica" ho letto molti, forse tutti, i post che riguardano gli invecchiamenti e i colori (non le tecniche), credo di aver capito che se si utilizzano gli olii per i lavaggi si deve utilizzare, come base prima di iniziare, i colori acrilici e il trasparente lucido acrilico, si intende gli acrilici a base acqua o a base alcool?
Mentre se per i lavaggi si utilizzano gli acrilici è meglio una base di colori a smalto con relativo trasparente lucido a smalto.
Giusto oppure ho capito male io?
Giustissimo e quando si parla di acrilici da modellismo si fa riferimento per brevità sia a quelli a base alcolica(Gunze/Mr.Hobby (Aqueous)/ Tamiya) che acquosa(Vallejo/Ammo/Italeri/Lifecolor/Scale75)
Dioramik ha scritto: Siccome ho preso tutti i colori, necessari per il FW190 Eduard, della Mr.Hobby (Aqueous) e i trasparenti H20 Flat e H30 Gloss, mi chiedevo se ho fatto un acquisto affrettato senza prima consultarvi.
Dopo la colorazione del modello, pensavo di procedere con il trasparente lucido H30 e poi decals e lavaggi e concludere con l'opaco H20.
Sbaglio?
Faccio pasticci?

Grazie per la pazienza.
Silvio
Tutto ok Silvio, hai preso quelli giusti per applicare i lavaggi ad olio e anche le procedure sono corrette. :-oook
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5378
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 del Maj. Hermann Graf - Eduard - Dioramik

Messaggio da Dioramik »

FreestyleAurelio ha scritto:Tutto ok Silvio, hai preso quelli giusti per applicare i lavaggi ad olio e anche le procedure sono corrette. :-oook
Grazie mille Aurelio.

Silvio
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 del Maj. Hermann Graf - Eduard - Dioramik

Messaggio da robycav »

Ciao Silvio, vedo solo ora che hai aperto il wip.
Lavoro che seguirò sicuramente!

L'unico dubbio che mi viene è legato al fatto che, se non ricordo male, lavori a pennello, giusto?
Perché da quel che ho letto in giro i colori gunze/mr color, così come i tamiya, sono abbastanza ostici a pennello e, per mia esperienza personale, tendono a seccarsi molto velocemente e li ho trovati abbastanza difficili da gestire.. almeno per me... C'è da dire che li ho usati solo per piccolissimi ritocchi, dettagli ecc.e non sono stato particolarmente attento alla diluizione.

A pennello mi sono trovato molto bene con i vallejo e gli italeri. Attendi comunque pareri da altri più esperti.
Ciao
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 del Maj. Hermann Graf - Eduard - Dioramik

Messaggio da Starfighter84 »

robycav ha scritto:L'unico dubbio che mi viene è legato al fatto che, se non ricordo male, lavori a pennello, giusto?
Chiedo anche io perchè ho lo stesso di Roberto... a pennello i Mr.Hobby non sono proprio semplici.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”