VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - FINITO! 06/09/2019

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 16/12/2017

Messaggio da heinkel111 »

Silvio ho anch'io avuto un problema simile con il mio eduard in 1/48. Sono pezzi un po rognosetti da sistemare. ascolta i consigli di Aurelio ;)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 16/12/2017

Messaggio da Dioramik »

FreestyleAurelio ha scritto: 20 febbraio 2018, 10:01 Inserisci una strip di plasticard e incolla con la tappo verde.
Successivamente livelli e stucchi con la cianoacrilica
heinkel111 ha scritto: 20 febbraio 2018, 12:02 Silvio ho anch'io avuto un problema simile con il mio eduard in 1/48. Sono pezzi un po rognosetti da sistemare. ascolta i consigli di Aurelio ;)
Certo che vi ascolto e così farò. :-oook
Dopo devo ricreare il solco, la linea giusto?

PS: tutto e di più in modo da rimandare il più possibile la colorazione e l'uso del micidiale attrezzo. :oops: :( :cry: :(
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 16/12/2017

Messaggio da robycav »

Dioramik ha scritto: 20 febbraio 2018, 12:26 ...
PS: tutto e di più in modo da rimandare il più possibile la colorazione e l'uso del micidiale attrezzo. :oops: :( :cry: :(
Forza Silvio! detto da uno come me, che è da poco che usa l'aerografo... è la parte più bella e divertente!!! :-yahoo
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 16/12/2017

Messaggio da siderum_tenus »

robycav ha scritto: 20 febbraio 2018, 14:29
Dioramik ha scritto: 20 febbraio 2018, 12:26 ...
PS: tutto e di più in modo da rimandare il più possibile la colorazione e l'uso del micidiale attrezzo. :oops: :( :cry: :(
Forza Silvio! detto da uno come me, che è da poco che usa l'aerografo... è la parte più bella e divertente!!! :-yahoo
Confermo!!! All'inizio hai quasi terrore di utilizzarlo (figuriamoci ad smontarlo e pulirlo :-prrrr ), ma vedrai che quando comincerai ad usarlo ti divertirai come un matto, e ti piacerà anche pulirlo! ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 16/12/2017

Messaggio da Dioramik »

Un paio di consigli gentilmente prima che faccia qualcosa di irreparabile.

1) dopo aver ridotto la fessura sull'attaccatura dell'ala sx (stuccatura e carteggiatura), devo ripristinare le linee giusto?
2) il primer, lo devo dare per vedere se le stuccature sono ok ma vorrei fare il lavaggio con la tecnica di Aurelio, quello del video-tutorial, quindi? Faccio prima il lavaggio a modello pulito, direttamente sulla plastica oppure devo prima dare il primer e poi se le stuccature sono ok vado di lavaggio? (Si dice lavaggio o preshading?)
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 16/12/2017

Messaggio da siderum_tenus »

Dioramik ha scritto: 20 febbraio 2018, 19:59 Un paio di consigli gentilmente prima che faccia qualcosa di irreparabile.

1) dopo aver ridotto la fessura sull'attaccatura dell'ala sx (stuccatura e carteggiatura), devo ripristinare le linee giusto?
2) il primer, lo devo dare per vedere se le stuccature sono ok ma vorrei fare il lavaggio con la tecnica di Aurelio, quello del video-tutorial, quindi? Faccio prima il lavaggio a modello pulito, direttamente sulla plastica oppure devo prima dare il primer e poi se le stuccature sono ok vado di lavaggio? (Si dice lavaggio o preshading?)
Ciao Silvio,

Provo a risponderti io.

1) le linee delle pannellature vanno reincise qualora a seguito delle operazioni cui facevi cenno abbiano causato la loro abrasione;
2) la tecnica di cui Aurelio ha realizzato l'utilissimo tutorial (del quale spero di avvalermi io stesso) riguarda l'invecchiamento post verniciatura, mentre il primer serve da un lato a favorire l'"aggrappaggio" della vernicie sulla superficie del modello, e dall'altro (prima della verniciatura) a verificare la mancanza di fessure e/o problemi di montaggio.

Ti consiglierei di passare il primer, e se tutto è ok, fare il pre-shading (ossia una passata di un colore scuro sulle linee di pannellature prima della verniciatura), poi verniciatura e post-shading. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 16/12/2017

Messaggio da FreestyleAurelio »

Silvio dopo aver carteggiato, ripulisci con un panno umido i residui e verifica la bontà della stuccatura con un evidenziatore nero. In controluce ti accorgerai se la zona richiede ulteriori interventi. Non dovranno esserci imperfezioni sulla stuccatura e la superficie dovrà essere uniforme e liscia.
Fatto ciò rimuovi tutte le tracce dell'evidenziatore e ripristina le pannellature perse con nastro dymo per etichettatrici e la punta di un compasso. Nella sezione "tecnica modellistica" troverai info utili su come reincidere una pannellatura. ;)

Il primer si da prima del colore ma solo dopo aver completato il grosso del montaggio, eseguito tutte le stuccature, ripristinato le pannellature, mascherato i trasparenti e i pozzetti dei carrelli o altre aree precedentemente colorate e aver ripulito il modello da tutte le tracce di evidenziatore, carteggiatura e grasso lasciato durante la maneggiatura del modello.

I lavaggi hanno applicati dopo aver completato la verniciatura e averla protetta con del trasparente lucido acrilico. Adesso non serve dare i lavaggi.
Il video a cui fai riferimento mostra la tecnica e non a che punto della costruzione vanno applicati i lavaggi. :)

Dai un occhiata anche agli altri wip presenti in questa sezione del forum per capire la logica con cui i piu esperti affrontano e pianificano i vari step costruttivi e di verniciatura. ;)
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 16/12/2017

Messaggio da Dioramik »

Più chiaro di così non è possibile, grazie ad entrambi.
Mi stampo queste righe così non me le dimentico e passo allo studio teorico nei vari post segnalati.
alcuni li avevo già letti ma è meglio che ripasso se voglio essere promosso. :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 16/12/2017

Messaggio da Dioramik »

Ho provato a stuccare con la ciano, carteggiare e recidere.
Posto quattro foto del lavoro.

Le prime due:
ImmagineAla sx by Silvio Dioramik, su Flickr

ImmagineAla sx by Silvio Dioramik, su Flickr

Dopo aver reinciso:
ImmagineAla sx by Silvio Dioramik, su Flickr

ImmagineAla sx by Silvio Dioramik, su Flickr

Premetto che è la prima volta che reincido.
Come potete notare la recisione fa veramente schifo.
Come posso rimediare?
Come posso recidere dritto, premetto che ho messo il nastro come guida ma non è servito a niente, la ciano mi faceva andare a dx e a sx. :.-(
Boh?
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 16/12/2017

Messaggio da Seby »

Stucca e riprova con mano più ferma e un oggetto rigido come squadretta e righello, se ti va e riesci, andrà meglio della prima volta. My 2 cent ;)
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”