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Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - FINITO! 06/09/2019
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Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 02/12/2017
Ciao Silvio,
vedrai che alla fine, guardandolo dal trasparente, l'abitacolo farà la sua figura!
microciccio
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Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 02/12/2017
per ora di stuccature non ce ne sono tante, a parte le fessure che corrono intorno al pianale dove scorre il canopy, dietro il seggiolino.
Secondo me avrai un pò di lavoro quando unirai la cofanatura motore.
Secondo me avrai un pò di lavoro quando unirai la cofanatura motore.
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Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 02/12/2017
Già, però le istruzioni dicevano "nero".
Mi annoto il particolare per la prossima volta.
Pensavo di lasciare il tettuccio aperto. No eh... meglio chiederlo?microciccio ha scritto: ↑10 dicembre 2017, 17:59 Ciao Silvio,
vedrai che alla fine, guardandolo dal trasparente, l'abitacolo farà la sua figura!
microciccio
Sul pianale do un'occhiata alle varie foto, mi sembrava ci fosse una scanalatura, controllo meglio.Starfighter84 ha scritto: ↑12 dicembre 2017, 2:17 per ora di stuccature non ce ne sono tante, a parte le fessure che corrono intorno al pianale dove scorre il canopy, dietro il seggiolino.
Secondo me avrai un pò di lavoro quando unirai la cofanatura motore.
Con le prove a secco sembra di no ma sembrava anche per le ali invece mi sa che ci sarà del lavoro da fare anche nell'attaccatura delle due semi-ali alla fusoliera.
Grazie a tutti voi.
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Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 02/12/2017
Ciao Silvio,
mi sa che il nero è corretto, infatti dicevo per la prossima volta in generale infatti io (personalmente) sconsiglio il nero puro e contrastato perchè "affoga" i volumi, specie al 72 con dettagli piccoli. Preferisco (sempre personalmente) un nero meno intenso e contrastato (o più-meno lucido).
Praticamente sto parlando del famoso effetto-scala, qui applicato al minimo minimo indispensabile giusto per non far perdere i dettaglietti.
Sull'effetto scala in generale, se proprio hai due minuti da perdere, ti consiglio questo link, in fondo alla pagina (link comunque interessante dato che contiene buoni riferimenti per i colori tedeschi).
Per il 190 ripeto, è a posto (forse potevi renderlo lucido tipo pelle con una goccetta di trasparente lucido, ma è un'inezia). Giusto per conferma: il cockpit di questo Fw190 dovrebbe essere di un A1, a differenza di quanto dice la sua didascalia... comunque molto simile al tuo.
fonte foto originale - inserita a scopo di discussione
mi sa che il nero è corretto, infatti dicevo per la prossima volta in generale infatti io (personalmente) sconsiglio il nero puro e contrastato perchè "affoga" i volumi, specie al 72 con dettagli piccoli. Preferisco (sempre personalmente) un nero meno intenso e contrastato (o più-meno lucido).
Praticamente sto parlando del famoso effetto-scala, qui applicato al minimo minimo indispensabile giusto per non far perdere i dettaglietti.
Sull'effetto scala in generale, se proprio hai due minuti da perdere, ti consiglio questo link, in fondo alla pagina (link comunque interessante dato che contiene buoni riferimenti per i colori tedeschi).
Per il 190 ripeto, è a posto (forse potevi renderlo lucido tipo pelle con una goccetta di trasparente lucido, ma è un'inezia). Giusto per conferma: il cockpit di questo Fw190 dovrebbe essere di un A1, a differenza di quanto dice la sua didascalia... comunque molto simile al tuo.
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Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 02/12/2017
Ciao Sebastian, grazie per le info e l'aiuto ma sopratutto per l'interessante link.
L'ho letto tutto e devo dire che in rete c'è di tutto e di più, ognuno dice la sua ma alla fine sono tutti d'accordo che è praticamente impossibile determinare con esattezza i colori RLM, per i molteplici motivi che conosciamo, credo sia stato così ovunque, in molte forze aeree, probabilmente anche oggi i colori non sono sempre perfetti.
Dobbiamo anche tener conto della luce, la luce cambia ad ogni ora del giorno e della notte, quindi le foto lasciano il tempo che trovano e solo i riferimenti scritti, codici e tabelle, possono dare una reale informazione anche se in questo caso, come si apprende da diverse fonti, anche le tabelle non sono tutte equivalenti tra loro.
L'autore di questo articolo afferma che i Gunze sono i più esatti per quanto possibile e questo spero di poterlo tenere come base affidabile per il mio modellistico futuro con un probabile aerografo.
Interessante la sua tabella, da tenere presente sempre.
Interessante anche la parte inerente le varie scale, cosa che avevo già letto qui nel forum in diversi wip.
Comunque sia, noi modellisti dobbiamo avere una base su cui fare riferimento, che sia questo articolo e la sua tabella o altri articoli e tabelle, dipende dal grado di conoscenza di ognuno di noi, io per esempio non saprei dirti chi ha più ragione dell'altro, quindi la mia scelta potrebbe andare verso il più simpatico o il più chiaro nell'esposizione delle sue ragioni, oppure nella tabella più chiara e semplice possibile che dia anche informazioni.
Tu e molti altri magari avete le idee più chiare, ho visto che spesso fai delle prove tipo "chip" per vedere il colore dal vivo, ottima e lodevole iniziativa.
Ops... Mi sono molto dilungato molto, spero di non avervi tediato troppo, a me piace molto teorizzare, parlare e discutere, mi schiarisco le idee in questo modo.
Buona serata a tutti.
L'ho letto tutto e devo dire che in rete c'è di tutto e di più, ognuno dice la sua ma alla fine sono tutti d'accordo che è praticamente impossibile determinare con esattezza i colori RLM, per i molteplici motivi che conosciamo, credo sia stato così ovunque, in molte forze aeree, probabilmente anche oggi i colori non sono sempre perfetti.
Dobbiamo anche tener conto della luce, la luce cambia ad ogni ora del giorno e della notte, quindi le foto lasciano il tempo che trovano e solo i riferimenti scritti, codici e tabelle, possono dare una reale informazione anche se in questo caso, come si apprende da diverse fonti, anche le tabelle non sono tutte equivalenti tra loro.
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Tu e molti altri magari avete le idee più chiare, ho visto che spesso fai delle prove tipo "chip" per vedere il colore dal vivo, ottima e lodevole iniziativa.
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Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 02/12/2017
Perché io possa capire bene senza errare , posto un ritaglio del foglio istruzioni da scatola dove si vede bene lo scalino sui cannoncini (freccia Verde), quindi devo fare un foro sufficientemente largo per far passare questo scalino?Starfighter84 ha scritto: ↑6 dicembre 2017, 20:55 Se c'è lo scalino, rifila il foro con una punta di diametro opportuno. Magari fai delle prove a secco con i cannoncini per verificare che i pezzi entrino senza faticare... poi li infili e li incolli solo all'ultimo.
Se si, mi sorge spontanea una domanda: quando vado a incollare il cannoncino, il foro (freccia Rossa) sarà più largo della canna, devo poi stuccare a filo?
Foglio istruzioni - Cannoncini by Silvio Dioramik, su Flickr
Grazie per la vostra pazienza.
- Seby
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Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 02/12/2017
Se capisco bene cosa si deve fare, devi incollare il cannoncino alla struttura di sostegno delle ali, dopo però aver incollato la semiala inferiore e aver adagiato la canna all'incavo che dovrebbe già esserci. Dopo potrai incollare la semiala superiore, anche essa con l'incavo già predisposto. Non devi fare alcun foro, nemmeno sulla struttura interna, al limite adattarlo un po' per far incastrare la base del cannoncino fino allo scalino - che è il punto dove deve fermarsi la penetrazione
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Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 02/12/2017
Il discorso dell'allargamento del foro era per far passare lo scalino del cannoncino dopo l'incollaggio delle due semi-ali, questo per non incorrere nella rottura accidentale del cannoncino, quindi allargando il foro, dopo ci sarà del gioco e si dovrà stuccare probabilmente.Seby ha scritto: ↑14 dicembre 2017, 13:24 Se capisco bene cosa si deve fare, devi incollare il cannoncino alla struttura di sostegno delle ali, dopo però aver incollato la semiala inferiore e aver adagiato la canna all'incavo che dovrebbe già esserci. Dopo potrai incollare la semiala superiore, anche essa con l'incavo già predisposto. Non devi fare alcun foro, nemmeno sulla struttura interna, al limite adattarlo un po' per far incastrare la base del cannoncino fino allo scalino - che è il punto dove deve fermarsi la penetrazione
Forse non riesco a spiegarmi bene io.
Per la precisione, se li incollo prima di chiudere le due semi-ali sul pezzo di ala inferiore (quest'ultimo è un pezzo unico) non c'è nessun problema e non devo fare nessun allargamento del foro e quindi nessuna stuccatura.
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io direi di seguire le istruzioni e stare un pò attento. Alla fine si aggiungono le aste delle antenne e le canne dei mitra, che sono sottili e attaccate in un punto solo, invece qui hai una struttura più consistente e tenuta ferma dall'incastro delle semiali.Dioramik ha scritto: ↑14 dicembre 2017, 13:30 Il discorso dell'allargamento del foro era per far passare lo scalino del cannoncino dopo l'incollaggio delle due semi-ali, questo per non incorrere nella rottura accidentale del cannoncino, quindi allargando il foro, dopo ci sarà del gioco e si dovrà stuccare probabilmente.
Forse non riesco a spiegarmi bene io.
Per la precisione, se li incollo prima di chiudere le due semi-ali sul pezzo di ala inferiore (quest'ultimo è un pezzo unico) non c'è nessun problema e non devo fare nessun allargamento del foro e quindi nessuna stuccatura.
In ogni caso il foro non va stuccato perchè così usciva l'arma dall'ala. Esempio
fonte foto (link che ti consiglio di guardare perchè si vede tutto)
spero di aver azzeccato il punto della faccenda
se proprio vuoi metterli dopo si, devi eliminare lo scalino ma occhio che poi la canna non si infili troppo in fondo nella struttura delle ali quando li metti
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Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 02/12/2017
ha perfettamente ragione Seby!
il bordo serve a bloccare il cannoncino in modo che sporga della giusta lunghezza dall'ala. e niente stucco
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