VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

PIZZA CONTEST VENETO BF 109 - 2* gr ANR

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: PIZZA CONTEST VENETO BF 109 - 2* gr ANR

Messaggio da Starfighter84 »

A prescindere luciderei tutto il modello Mauro... tanto è un passaggio che devi comunque eseguire. Applica tutte le decal, poi altra mano di lucido a sigillare... obliterazione, lucido solo sulla zona interessata e applicazione del 10 giallo finale (a cui segue un altro strato di lucido mirato e lavaggio).

Io farei così....!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: PIZZA CONTEST VENETO BF 109 - 2* gr ANR

Messaggio da microciccio »

Ciao Mauro,

per me la prima procedura che hai descritto è la migliore con la variante suggerita da Valerio che ti eviterà di rilucidare tutto. My two cents.

Anche dopo 25 anni il modello sta venendo bene! :-oook

microciccio

PS: per caricare le foto evitando lo slideshow se vuoi c'è anche questo metodo.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: PIZZA CONTEST VENETO BF 109 - 2* gr ANR

Messaggio da jollyroger »

Starfighter84 ha scritto:A prescindere luciderei tutto il modello Mauro... tanto è un passaggio che devi comunque eseguire. Applica tutte le decal, poi altra mano di lucido a sigillare... obliterazione, lucido solo sulla zona interessata e applicazione del 10 giallo finale (a cui segue un altro strato di lucido mirato e lavaggio).

Io farei così....!
Grazie x il parere. E' che ho sempre litigato con i lucidi ..... Userei il Gunze diluito al 70% con la nitro. O devo andare oltre? Un paio di passate a distanza di un'oretta e poi, altre 2 passate dopo 24 h. Pero' con la pressione bassa, non c'e' pericolo che sputacchi con relativi grumi?
microciccio ha scritto:Ciao Mauro,

per me la prima procedura che hai descritto è la migliore con la variante suggerita da Valerio che ti eviterà di rilucidare tutto. My two cents.

Anche dopo 25 anni il modello sta venendo bene! :-oook

microciccio

Ora medito e poi vedo che fare. Grazie mille x i complimenti.

PS: per caricare le foto evitando lo slideshow se vuoi c'è anche questo metodo.
Questo consiglio l'ho notato ora. Al prossimo giro provo. Infatti, mi stavo chiedendo come mai venissero visualizzate cosi' :-sbrachev
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: PIZZA CONTEST VENETO BF 109 - 2* gr ANR

Messaggio da Starfighter84 »

jollyroger ha scritto: Userei il Gunze diluito al 70% con la nitro.
Le prime passate vanno bene al 70... man mano che si lucida aumenta la diluizione ulteriormente. Le ultime, personalmente, le passo quasi solo nitro... così facendo tendi ad eliminare quel minimo di orange peel che si potrebbe formare!
jollyroger ha scritto:Un paio di passate a distanza di un'oretta e poi, altre 2 passate dopo 24 h.
Per quanto è allungato, il lucido è fuori polvere anche dopo 15/20 minuti. Di solito le mie sessioni di lucidatura le chiudo nel giro di un paio d'ore.... vai tranquillo, essiccano rapidamente!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: PIZZA CONTEST VENETO BF 109 - 2* gr ANR

Messaggio da jollyroger »

Starfighter84 ha scritto:
jollyroger ha scritto: Userei il Gunze diluito al 70% con la nitro.
Le prime passate vanno bene al 70... man mano che si lucida aumenta la diluizione ulteriormente. Le ultime, personalmente, le passo quasi solo nitro... così facendo tendi ad eliminare quel minimo di orange peel che si potrebbe formare!
jollyroger ha scritto:Un paio di passate a distanza di un'oretta e poi, altre 2 passate dopo 24 h.
Per quanto è allungato, il lucido è fuori polvere anche dopo 15/20 minuti. Di solito le mie sessioni di lucidatura le chiudo nel giro di un paio d'ore.... vai tranquillo, essiccano rapidamente!
:-sigsi :-oook

Ma, prima delle decal, quante mani dai? Sperando di non esagerare con la mano creando colature. Gli occhi non mi permettono di percepire quando esagero. :,-( Me ne accorgo solo quando la frittata ormai e' fatta. Provero' su qualche cavia mai finita.
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: PIZZA CONTEST VENETO BF 109 - 2* gr ANR

Messaggio da Starfighter84 »

Quantificare le mani non è facile... comunque prima delle decal cerco di ottenere una finitura così:

ImmagineMig-115 (Large) by valerio, su Flickr
jollyroger ha scritto: Sperando di non esagerare con la mano creando colature
Difficile con gli acrilici... proprio perchè asciugano rapidamente. Comunque stendi mani leggere... tanto nel giro di pochi minuti puoi già stendere la successiva.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: PIZZA CONTEST VENETO BF 109 - 2* gr ANR

Messaggio da microciccio »

Off Topic
jollyroger ha scritto:...
microciccio ha scritto:...
PS: per caricare le foto evitando lo slideshow se vuoi c'è anche questo metodo.
Questo consiglio l'ho notato ora. Al prossimo giro provo. Infatti, mi stavo chiedendo come mai venissero visualizzate cosi' :-sbrachev
:-oook
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: PIZZA CONTEST VENETO BF 109 - 2* gr ANR

Messaggio da jollyroger »

Riesumo anche questo pizza contest.
Visto che ero in vena di lucidature e decalling, ho fatto un passo avanti col 109 ANR. Le decals sono un mix di Stormo, Tauro ed USK. Al momento, quelle che mi han fatto più tribolare sono le USK, vecchie, su film unico ed opache! c'è di buono che si conformano bene.
Ho spiralato a mano pure l'ogiva dell'elica, che è solo appoggiata.
Ora, le coccarde sono un po' troppo lucide e vivide di colori, per smorzarle un pochino, cosa mi converrebbe fare? Colore di fondo estremamente diluito?

ImmagineIMG_0510 by Mauro Bezzi immagini, su Flickr

ImmagineIMG_0513 by Mauro Bezzi immagini, su Flickr

ImmagineIMG_0517 by Mauro Bezzi immagini, su Flickr
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: PIZZA CONTEST VENETO BF 109 - 2* gr ANR

Messaggio da pitchup »

Ciao
io ho appena finito lo stesso lavoro sul mio '109 K e ho agito così:
croci inferiori: RLM 76 diluitissimo;
per le altre sul tuo userei il grigio di fondo stradiluito. Passate veloci, massimo 3 consecutive e aspetta che asciughi. Al limite ripeti il passaggio e poi basta anche se sembra non essere successo niente alle decals.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 12 febbraio 2018, 18:18, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: PIZZA CONTEST VENETO BF 109 - 2* gr ANR

Messaggio da jollyroger »

pitchup ha scritto: 11 febbraio 2018, 14:17 Ciao
io hoi appena finito lo stesso lavoro sul mio '109 K e ho agoto così:
croci inferiori: RLM 76 diluitissimo;
per le altre sul tuo userei il grigio di fondo stradiluito. Passate veloci, massimo 3 consecutive e aspetta che asciughi. Al limite ripeti il passaggio e poi basta anche se sembra non essere successo niente alle decals.
saluti
Ciao. Grazie per i consigli. Proverò a fare qualche prova.
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”