VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage FINITO (almeno l'aereo)

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da Biscottino73 »

Zio cammello :shock: , tutto impressionante!!!
Immagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da rob_zone »

Grazie Andrea,perfetto!! :-oook
Ci provero sulle superfici del mio Tony :-D
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2557
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da pankit »

Ciao Andrea,
mammamia che motore, è divino, stupendo!!! Complimenti davvero, continua continua che me lo godo di brutto :-banana

Un salutone!!!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

visto il gran lavoro sul motore sono certo che vorrai impazzirci ancora consultando questo ponderoso tomo:

Immagine
R-2800 - Pratt & Whitney's Dependable Masterpiece di Graham White - Airlife publishing - ISBN: 1-84037-335-0 by Paolo, su Flickr

:-BLABLA :-BLABLA :-BLABLA
:-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da nannolo »

ROGER ha scritto: Propongo la beatificazione subito per Andrea
:think: :think: mmm.. mi sa che la santità e' incompatibile con la "moschettierità" ... :-prrrr
Biscottino73 ha scritto:Zio cammello: , tutto impressionante!!!
:-oook
microciccio ha scritto:Ciao Andrea,

visto il gran lavoro sul motore sono certo che vorrai impazzirci ancora consultando questo ponderoso tomo:
microciccio
No no , grazie... ho perso un sacco di tempo a cercare di capire dove finissero tutti i cavi delle candele... Non mi corrispondevano i cilindri e il numero dei cavi...
Metti che scopro che ho sbagliato mi tocca rismontare tutto... :-prrrr :-sbraco
ps all'inizio pensavo che Pratt e Whitney fossero un disegnatore di fumetti e una cantante .... :-prrrr
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da davmarx »

nannolo ha scritto: ... all'inizio pensavo che Pratt e Whitney fossero un disegnatore di fumetti e una cantante .... :-prrrr
:-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
Sei un mito, Andrea...
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5009
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da fabrizio79 »

lavoro certosino!!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da nannolo »

fabrizio79 ha scritto:lavoro certosino!!
Miao !! :-laugh

Piccolo aggiornamento.
Chiusa la fusoliera ho iniziato a lavorare sulla "panza" del corsaro. E' scomposta in una infinita' di pezzi che poco si vedranno alla fine. Pero' c'e' da dire che il fit e' strabiliante. Ho lavorato con la sola tappo verde senza necessità di interventi.

Immagine[/url]
Qui si vede l'unico problema avuto con il tappo circolare. Ho dovuto riempire con la ciano e reincidere. Non molto agevole visto l'andamento curvilineo e il punto tondeggiante della fusoliera. Per farlo mi sono fatto una maschera con un foglio di plasticard da .15 disegnato al plotter. Non e' proprio il massimo ma tanto la zona verrà ricoperta da sporcizia e olio colante... ;)

Immagine
Questi sono alcuni pezzi del vano carrelli abbelliti con PE della eduard e della Tamiya( in argento ) presenti nella scatola. C'e' da dire che mi sono pentito di aver acquistato il big ed. Alla fine la scatola e' completa. Basta comprare i flabelli in resina e si puo' lavorare senza PE.
Immagine (panza in costruzione...)

Immagine

Ho verniciato I vani carrello prima con il salmon pink .Dopo una mano di trasparente ho applicato il sale e verniciato con il colore delle sup. inferiori. Essendo l'esemplare molto usurato ho cercato di riprodurre un po' di scrostature .
Quindi ho aggiunto un po' di cavi usando il filo di stagno della plus model che essendo morbido si adatta senza fatica. Mancano ancora i tubi neri che vanno ai pistoni che chiudono i portelli dei vani. Li aggiungero' alla fine.

Immagine

Per ora e' tutto. Sto procedendo all'incollaggio delle varie parti.
Solo a titolo d'esempio ecco il fit della zona di attacco ala fusoliera incollata con tappo verde e una anticchia di ciano.
Immagine

Mamma Tamiya santa subito !!! :-oook :-prrrr
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da microciccio »

nannolo ha scritto:... mi sono pentito di aver acquistato il big ed. Alla fine la scatola e' completa. Basta comprare i flabelli in resina e si puo' lavorare senza PE. ...
Ciao Andrea,

bella dritta! :-oook

Il salmon pink, salvo dipenda dalla luce delle foto, mi sembra parecchio carico, tendente al marrone rossiccio.
Come fonte suggerisco spesso Camouflage & Markings - Interior Colours of US Aircraft, 1941-45 - Part I di Martin Waligorski pubblicato da IPMS Stockholm che lo descrive come compreso tra FS 32276 e FS 32356.

Immagine
Salmon pink primer by Paolo, su Flickr

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da nannolo »

microciccio ha scritto: Il salmon pink, salvo dipenda dalla luce delle foto, mi sembra parecchio carico, tendente al marrone rossiccio.

microciccio
Dalla foto hai ragione. Le foto sono state fatte con il cell e non sono molto fedeli. Il colore che piu' si avvicina e' quello delle macchioline del particolare del vano carrello che ho fatto alla luce solare. Ho seguito una ricetta presa dal libro "How To Build Tamiya's 1:32 F4U-1 Corsair" e ho visto che il colore si avvicinava a quello della foto
Immagine http://www.aircraftresourcecenter.com/t ... si/00.shtm
In ogni caso a parte le scrostature e un po di vano ruotino posteriore non se ne vedrà molto visto che gli interni del cofano sono in grigio delle sup. inferiori... ;) ...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”