VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage FINITO (almeno l'aereo)

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3854
Iscritto il: 22 ottobre 2011, 0:56
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da mattia_eurofighter »

concordo con chi mi ha preceduto...in foto è spettacolare ma dal vivo le sfumature prendono vita...un lavoro di livello superiore per il nostro Andrea! :clap: :clap: :clap:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

bello sto Corsaro. :-oook

Adesso chiedo scusa ma la senescenza :-)> , visto che sto per raggiungerti come età, fa i suoi effetti stordenti e nun c'ho capito gnente! :? :lol:
nannolo ha scritto:... Ho un dubbio sul colore della base delle ali. Devo verniciare blu gray anche la parte dell'attaccatura sulla fusoliera o lascio così. ...
Mi rispieghi dove vuoi passare il Blue Gray?
nannolo ha scritto:... Per le insegne penso di seguire il tutorial della montex.... ovvero dare una base bianca, poi coprire con la maschera, dare la camo e poi verniciare con il blu intorno alla stella. Così non dovrei avere problemi di bordi di colore doppi... o no? ...
Anche qui mi son perso. La mimetica l'hai già passata quindi il bianco dovrai darlo sopra di essa. O mi sfugge qualcosa?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da nannolo »

Starfighter84 ha scritto:Visto dal vivo è ancora meglio! e mi piacciono anche le scrostature Andrè. ;)
Ne creerai delle altre o ti limiti sono a quella zona?

P.S. per la coccarda sotto l'ala sx... continuo a pensare che non ci sia. :)
faro' ancora qualche scrostatura a pennello nella zona vicina al pit dove i piloti possono urtare e forse qualcosa random sul cofano.
Alla fine , visto che fare ste coccardone e' laborioso e io sono pigro, mi sa che hai ragione... Ce ne sta una solo a sx... :-prrrr
pankit ha scritto: Dal vivo è fenomenale! molto bello Andrea!!!
mattia_eurofighter ha scritto:concordo con chi mi ha preceduto...in foto è spettacolare ma dal vivo le sfumature prendono vita...
erano i vapori della pizza non stop che offuscavano gli occhi... ;)
microciccio ha scritto:Ciao Andrea,

bello sto Corsaro. :-oook

Adesso chiedo scusa ma la senescenza :-)> , visto che sto per raggiungerti come età, fa i suoi effetti stordenti e nun c'ho capito gnente! :? :lol:
nannolo ha scritto:... Ho un dubbio sul colore della base delle ali. Devo verniciare blu gray anche la parte dell'attaccatura sulla fusoliera o lascio così. ...
Mi rispieghi dove vuoi passare il Blue Gray?
il dubbio era sulla base della deriva che io ho fatto grigia ( in pratica il bordino che corre intorno ad essa). Cmq ho visto foto in rete in cui l'attaccatura e' molto sfumata con grigio e blu che si fondono... penso di fare anche io così..

microciccio ha scritto:
nannolo ha scritto:... Per le insegne penso di seguire il tutorial della montex.... ovvero dare una base bianca, poi coprire con la maschera, dare la camo e poi verniciare con il blu intorno alla stella. Così non dovrei avere problemi di bordi di colore doppi... o no? ...
Anche qui mi son perso. La mimetica l'hai già passata quindi il bianco dovrai darlo sopra di essa. O mi sfugge qualcosa?
anche qui mi sono capito da solo... :-sbraco
il problema era che avrei dovuto passare il bianco nella zona dove andava la coccarda e poi colorare la camo.Questo per evitare gli antiestetici bordini bianchi intorno il cerchio blu dovuti alla vernice che si deposita lungo il bordo del vinile. Alla fine ho ripassato il bianco e ripreso successivamente la camo. Nel prossimo aggiornamento posto le foto.

Intanto altro sondaggio.. Sullo sportelletto del carrello dx c'e' il numero 126 dipinto. Guardando bene su quello sx si intravede un numero coperto dalla vernice...
Strano... come se fosse un pezzo di un altro aereo cannibalizzato...
Secondo voi che numero e'? voglio dipingerlo a pennello e coprirlo con l'aerografo

A presto per nuove foto delle insegne
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da microciccio »

nannolo ha scritto:... Sullo sportelletto del carrello dx c'e' il numero 126 dipinto. Guardando bene su quello sx si intravede un numero coperto dalla vernice...
Strano... come se fosse un pezzo di un altro aereo cannibalizzato...
Secondo voi che numero e'? voglio dipingerlo a pennello e coprirlo con l'aerografo ...
Ciao Andrea,

e che differenza fa se poi lo coprirai con l'aerografo? :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da nannolo »

dopo un altro periodo di inattivitàcausa mal di schiena che mi ha tenuto lontano da sedie e banco lavoro, ecco un altro piccolo aggiornamento...
Armato di plotter ho ritagliato le coccarde e i numeri da verniciare sul corsaro.
Alla fine ho fatto le coccarde sfalsate e non 4 come dicevano le decals ( piu' per pigrizia che altro... :-prrrr )
Non avendo ancora conosciuto il trucchetto suggerito da Valerio per evitare gli antipatici bordi di due colori una volta tolto il vinile, per le coccarde mi sono fatto due tipi di maschere.
Una piena e una con all'interno la stella e le bande. Ho dapprima verniciato una zona in bianco fs 17875 ( gunze h 316) tenendomi largo. Su di essa ho applicato la maschera intera centrandola sull'aereo e ho ripreso la camo dove il bianco sbordava.
Quindi ho posizionato intorno alla maschera la parte del contorno e ho tolto la maschera. Sul bianco, che in parte copriva la parte telata, ho agito come sui biplani applicando delle sottili strisce di nastro sulla centinatura. Ho spruzzato il bianco scurito con del grigio sui bordi delle strisce in modo da creare le ombre e infine , dopo aver tolto il nastro, ho amalgamato il tutto con velature successive di bianco diluitissimo.
Fatto questo ho posizionato la stella in vinile all'interno della cornice e verniciato con il blu fs15044 ( gunze h 326).
Per i numeri e le coccardfe sulla fusoliera e' stato relativamente piu' semplice essendo tutto metallo.
Ho anche verniciato le bande antiscivolo con un mix di german gray ,rubber black e una lacrima di grigio chiaro. Volendole un po' scrostate ho per prima cosa spuzzato il liquido chipping e posizionato qualche granello di sale ( ho fatto un mix perche' non avevo ben chiaro il risultato che volevo ottenere.... :-Figo ). Su questa base ho spruzzato il colore.
Per le walkways ho usato il mix rubberblack+ german gray senza grigio chiaro, mascherando pazientemente il tutto.
Alla fine ecco che cosa e' uscito fuori...
Immagine


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Prossimi passi:
scrostature vicino abitacolo con pennello, posa decals ( in verità pochissime ) e successiva salatura perche' vorrei sperimentare la tecnica dell'invecchiamento con il sale per simulare l'azione della salsedine...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da Jacopo »

Andrea è davvero spettacolare!!! bravissimo! :-oook :-oook :-SBAV :-SBAV :-SBAV
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da Biscottino73 »

Gli aerei del Pacifico sono delle vere opere pittoriche ...e tu stai facendo davvero che un ottimo "quadro"! Buona continuazione.


Ciao ciao
Luca
Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da FreestyleAurelio »

Mammamia e quant'è bello Andrea!
Un alto livello assoluto!
E stupendo e tu l'hai reso così! Bravissimo!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da Starfighter84 »

Le coccarde sono perfette! così sono davvero una marcia in più... in più di qualche caso ho visto insegne mascherate con bordi poco netti e definiti... a quel punto è meglio usare la decal (o peggio decentrate), per come la vedo io.
Verrà un gran lavoro Andrè!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da Rickywh »

Che spettacolo Andrea, l'effetto tela sulle coccarde alari è una cosa magnifica !!

ciao

Ricky
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”