MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Pizza Contest Veneto 2016 - P-51D FAG al tegamino...

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Fabio_lone

Pizza Contest Veneto 2016 - P-51D FAG al tegamino...

Messaggio da Fabio_lone »

Dopo la cena inaugurale è tempo di cominciare a mettere mano alla plastica. Questa volta un soggetto un po' insolito (qualcuno storcerà il naso), ma chi mi conosce sa che mi piace spaziare tra scale non convenzionali. Questo giro trattasi di aerei da fare in tegame, con contorno di pancetta croccante :-prrrr
IMG_1139.JPG

Alla fine non disattendo le direttive del contest, p51 in tutte le salse!! Come (quasi) tutte le cose giapponesi anche questi aerei cartoonizzati mi piacciono parecchio e un progettino più rilassato è quello di cui ho bisogno, visto che il tempo a disposizione in questo periodo è veramente da centellinare. Ovviamente non vuol dire che prendo alla leggera il lavoro, anzi!!

Il modello prevede un pilotino stile manga, o meglio un mezzobusto come vedete dall'immagine seguente
IMG_1140.JPG
Pure essendo in linea con lo stile del modello non verrà utilizzato. Ho deciso di rifare tutti gli interni che si vedranno molto bene dall'ampio tettuccio, anche se posizionabile solo chiuso.
Innanzitutto, per riuscire ad integrare al meglio le parti autocostruite ho utilizzato il supporto del pilota a cui è stato asportato il fondo. La struttura rimasta mantiene ancora i riscontri col kit. Le pareti autocostruite saranno incollate sui 4 lati del supporto occupando pienamente lo spazio previsto. Potrò quindi colorare comodamente il cockpit prima di inserirlo senza dover creare nuovi supporti. O almeno si spera!! :?
IMG_1141.JPG
Ed ecco il risultato delle tre pareti, fondo e pannello strumenti autocostruiti con plasticard, vinile, fili di rame e corde di chitarra con ausilio dei più disparati strumenti di taglio e foratura (santo punch and die!), annaffiati con attac e abbondante tappo verde. Spendo due parole sul pannello strumenti. Quello che vedete in nero con le sagome degli strumenti è un pezzo di vinile adesiv che, dopo essere stato colorato con la tonalita del resto del cruscotto, sarà appiccicato su un pezzo di acetato. Dietro l'acetato sarà incollato un foglio di carta su cui ho stampato le lancette degli orologi. Il classico sandwich stile fotoincisioni per capirci. Manca ancora da realizzare seggiolino, collimatore e apparati dietro il poggiatesta.
IMG_1146.JPG
Passiamo infine alla livrea scelta. Per non fare i soliti due esemplari proposti dalla scatola ho optato per una livrea più esotica. Rappresenterò un coloratissimo esemplare in carico alla Forza Aerea Guatemalteca. Non essendo disponibili, come potete immaginare, le decal aftermarket, provvederò a realizzare tutte le insegne e i numeri tramite mascheratura. Ecco l'esemplare scelto:

Immagine

Fonte wingspalette.com copyright Clavework graphics

Immagine

Fonte pagina facebook IPMS Guatemala

Come tutte le cose di terza o quarta mano che arrivavano nei paesi dell'america del sud è difficile districarsi nelle varie modifiche da fare. Innanzi tutto alcuni aerei erano di produzione canadese e avevano il cockpit nero, altri classico interior green americano, inoltre molti avevano eliche differenti (sfortunatamente questa non coincide col kit) e tipi di antenne a filo e non posizionate diversamente. Visto che questi due particolari non sono accertabili dalle foto dell'esemplare (il profilo non fa testo) ho deciso di optare per interior green come interni e antenna che si collega ad un polo situato sulla parte destra della fusoliera, vista su altri aerei in carico. Per l'elica, benchè ci sia l'evidenza non son in grado di modificarla o rifarla. Spero perdonerete le licenze ma forse, in questo caso, contare i rivetti non è proprio possibile!

Alla prossima! :-boing
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16520
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Pizza Contest Veneto 2016 - P-51D FAG al tegamino...

Messaggio da Jacopo »

Sicuramente il soggetto più originale lo vinci te Fabio ma trovo quella camo che dia il meglio di se su un P-51 vero e non sull'ovetto, magari ci delizierai pure con un 72? :-SBAV ;) :-oook :-oook
Buon pizza contest :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2735
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Pizza Contest Veneto 2016 - P-51D FAG al tegamino...

Messaggio da ponisch »

Bello Fabio, voglio vedere cosa ne esce :-)
Questo contest è proprio in tutte le salse :-oook
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
MORO21

Re: Pizza Contest Veneto 2016 - P-51D FAG al tegamino...

Messaggio da MORO21 »

Mio Moschettiere....cosa devo dirti....dopo la 144 mi tiri fuori sto "bacon"
Buon Contest fratello

Gigi
SPILLONEFOREVER

Re: Pizza Contest Veneto 2016 - P-51D FAG al tegamino...

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Vai Fabio :-oook che tra un po' ti seguo anche io ;)
davide tex

Re: Pizza Contest Veneto 2016 - P-51D FAG al tegamino...

Messaggio da davide tex »

Che dire...se pensi che non sapevo neanche che esistessero....buon pizza contest.
ciao.
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: Pizza Contest Veneto 2016 - P-51D FAG al tegamino...

Messaggio da manto87 »

Bella idea l'Egg Fabio! Sono sempre modelli simpatici, magari mi convinco a comprarne qualcuno anch'io! Buon lavoro!
Immagine ...il Miggomane...
Avatar utente
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3371
Iscritto il: 18 gennaio 2009, 10:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca
Località: Romano ad Abano Terme (PD)

Re: Pizza Contest Veneto 2016 - P-51D FAG al tegamino...

Messaggio da Icari Progene »

carini gli egg...ne ho fatti un paio anche io!

bella anche la colorazione, decisamente intrigante.
impressionante l'interno! non sarei mai in grado di farlo. bravo fabione
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS


A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24963
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Pizza Contest Veneto 2016 - P-51D FAG al tegamino...

Messaggio da microciccio »

Jacopo ha scritto:Sicuramente il soggetto più originale lo vinci te Fabio ma trovo quella camo che dia il meglio di se su un P-51 vero ...
Ciao Fabio,

concordo con Jacopo.

Quel popò di lavoro sugli interni l'avrei riservato ad un modello tradizionale. In ogni caso tempo e modelli sono tuoi e ci fai ciò che meglio credi! ;)

Buon Pizza Contest.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Pizza Contest Veneto 2016 - P-51D FAG al tegamino...

Messaggio da seastorm »

Bello il modello ed interessante l'arredo degli interni, Fabio ma... attenzione al...colesterolo :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Immagine
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”