VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

legionario romano dubbi...

Discussioni in libertà sul mondo delle Miniature. Novità e richieste particolari che non rientrano in categorie più dettagliate.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

legionario romano dubbi...

Messaggio da heinkel111 »

ciao a tutti,
ho acquistato questo figurino qualche anno fa, e mi vorrei dilettare a dipingerlo.Tenete presente che sarei ad una prima vera esperienza tranne qualche altro soldatino in 1/35 dipinto piu o meno quando nell'italia giocava ancora Chinaglia :-D
ho gia proceduto al montaggio, e vorrei chiedervi due cose principalmente.
1- la colorazione del legionario romano ,secondo le istruzioni , andrebbe colorato con una tunica blu, altre fonti riportano il classico colore rosso.quale è la piu corretta?
2- io procederei con gli acrilici o smalti e poi al limite aggiungerei delle sfumature con i colori ad olio, è una tecnica corretta oppure errata?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: legionario romano dubbi...

Messaggio da davmarx »

io non mi intendo di figurini, però ricordo dai tempi di scuola che nell'antichità il rosso era un colore molto costoso da ottenere, ed era perciò appannaggio della classi più abbienti e facoltose. Ne possiamo dedurre che ben difficilmente i semplici legionari potessero indossare abiti tinti di rosso.
Comunque è solo un parere, meglio attendere opinioni da esperti figurinisti. :-D
Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: legionario romano dubbi...

Messaggio da Jacopo »

Sinceramente il Legionario Romano va inquadrato in un periodo ben preciso in questo caso età repubblicana II sec A.C. quindi passiamo all'armatura, se si nota è di tipo differente delle altre ma mancana una parte fondamentale ossia la Lorica Manica (una serie di piastre a protezione del braccio, partiva dalle spalle fino al polso) piccolo dettaglio il Legionario ha il Gladio ma non tutti difatto in quel periodo usavano la Spatha (una spada lunga in pratica!) passiamo ora al colore se usiamo i classici "schemi" il legionario ha la tunica di diversi colori i più famosi blu/rosso sono di solito i colori di una delle 2 famiglie al "governo" oppure il più corretto è il Rosso, il colore di Roma.

Molti ritrovamenti danno molto valore a questa tesi difarri era facilissimo vedere il Legionario Romano vestito in rosso (i Legionari erano TUTTI cittadini Romani) mentre per gli Ausiliari avevano armature differenti e colori diversi in base alla provincia di riferimento..

mi sa che sto partendo per la tangente, spero di esserti stato utile :-oook
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: legionario romano dubbi...

Messaggio da heinkel111 »

Jacopo ha scritto:Sinceramente il Legionario Romano va inquadrato in un periodo ben preciso in questo caso età repubblicana II sec A.C. quindi passiamo all'armatura, se si nota è di tipo differente delle altre ma mancana una parte fondamentale ossia la Lorica Manica (una serie di piastre a protezione del braccio, partiva dalle spalle fino al polso) piccolo dettaglio il Legionario ha il Gladio ma non tutti difatto in quel periodo usavano la Spatha (una spada lunga in pratica!) passiamo ora al colore se usiamo i classici "schemi" il legionario ha la tunica di diversi colori i più famosi blu/rosso sono di solito i colori di una delle 2 famiglie al "governo" oppure il più corretto è il Rosso, il colore di Roma.

Molti ritrovamenti danno molto valore a questa tesi difarri era facilissimo vedere il Legionario Romano vestito in rosso (i Legionari erano TUTTI cittadini Romani) mentre per gli Ausiliari avevano armature differenti e colori diversi in base alla provincia di riferimento..

mi sa che sto partendo per la tangente, spero di esserti stato utile :-oook
sei stato utile,ma concludendo lo faccio rosso o blu? :-D :-D :-D
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: legionario romano dubbi...

Messaggio da heinkel111 »

Jacopo ha scritto:Rosso il colore di Roma :-SBAV :-SBAV
:-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: legionario romano dubbi...

Messaggio da davmarx »

Ottimo, ma i colori di roma non erano 4 ?
giallo, rosso, celeste e bianco ?
o sbaglio epoca forse ? :-D
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: legionario romano dubbi...

Messaggio da heinkel111 »

ho scoperto nel mio archivio una vecchia rivista del novembre 1995 tutto modellismo....praticamente è il mio modello (originale verlinden) ed è colorato di rosso... ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: legionario romano dubbi...

Messaggio da nannolo »

Ho appena finito un legionario simile al tuo ( un 54mm di metallo). Anche io in base alla documentazione e a altri figurini trovati in rete ho optato per il rosso della tunica.
Per quanto riguarda i colori ad olio, se li vuoi usare dopo una base acrilica o smalto, vanno bene per la pelle e il cuoio ma non per la stoffa che e' meglio lasciare opaca.
Se ti puo' essere utile la mia breve esperienza ( sono al secondo figurino) per la stoffa rossa ho usato una base di rosso cadmio piu' una punta di verde napoleonico schiarito poi in sequenza con rosso vermiglione, scarlatto e arancio solo per le alte luci.Per scurire punte di verde ( l'indicazione non e' farina del mio sacco ma suggerimenti del mitico Cartacci).
Buon divertimento.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: legionario romano dubbi...

Messaggio da Jacopo »

davmarx ha scritto:Ottimo, ma i colori di roma non erano 4 ?
giallo, rosso, celeste e bianco ?
o sbaglio epoca forse ? :-D
Quelli erano i colori di alcune famiglie al comando ma Roma è sempre stata Rossa si parla sempre di ritrovamenti storici, o di traduzioni però di solito nell'anticità Roma era contraddistinta da questo colore, un po come il blu per la britannia :-oook
Rispondi

Torna a “Generale e News”