VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

legionario romano dubbi...

Discussioni in libertà sul mondo delle Miniature. Novità e richieste particolari che non rientrano in categorie più dettagliate.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: legionario romano dubbi...

Messaggio da davmarx »

Jacopo ha scritto:
davmarx ha scritto:Ottimo, ma i colori di roma non erano 4 ?
giallo, rosso, celeste e bianco ?
o sbaglio epoca forse ? :-D
Quelli erano i colori di alcune famiglie al comando ma Roma è sempre stata Rossa si parla sempre di ritrovamenti storici, o di traduzioni però di solito nell'anticità Roma era contraddistinta da questo colore, un po come il blu per la britannia :-oook
Jac, io mi riferivo al derby... quello dell'olimpico... !!! :-sbraco
Ciao. :-D
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: legionario romano dubbi...

Messaggio da heinkel111 »

davmarx ha scritto:
Jacopo ha scritto:
davmarx ha scritto:Ottimo, ma i colori di roma non erano 4 ?
giallo, rosso, celeste e bianco ?
o sbaglio epoca forse ? :-D
Quelli erano i colori di alcune famiglie al comando ma Roma è sempre stata Rossa si parla sempre di ritrovamenti storici, o di traduzioni però di solito nell'anticità Roma era contraddistinta da questo colore, un po come il blu per la britannia :-oook
Jac, io mi riferivo al derby... quello dell'olimpico... !!! :-sbraco
Ciao. :-D
cavolo! non c'ero arrivato neppure io!!! :-D :-D :-D
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: legionario romano dubbi...

Messaggio da heinkel111 »

nannolo ha scritto:Ho appena finito un legionario simile al tuo ( un 54mm di metallo). Anche io in base alla documentazione e a altri figurini trovati in rete ho optato per il rosso della tunica.
Per quanto riguarda i colori ad olio, se li vuoi usare dopo una base acrilica o smalto, vanno bene per la pelle e il cuoio ma non per la stoffa che e' meglio lasciare opaca.
Se ti puo' essere utile la mia breve esperienza ( sono al secondo figurino) per la stoffa rossa ho usato una base di rosso cadmio piu' una punta di verde napoleonico schiarito poi in sequenza con rosso vermiglione, scarlatto e arancio solo per le alte luci.Per scurire punte di verde ( l'indicazione non e' farina del mio sacco ma suggerimenti del mitico Cartacci).
Buon divertimento.
Ciao! quindi per la stoffa hai usato vernici acriliche o a smalto?
io avrei intenzione di procedere con il figurino di base colorato ad acrilici o smalti e usando i colori ad olio solo per ombreggiature e lumeggiature.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: legionario romano dubbi...

Messaggio da nannolo »

partendo dal presupposto che come ho detto non ho molta esperienza a riguardo, io ho usato colori acrilici ( tipo Vallejo o Andrea che sono a base vinilica). Gli olii li ho usati solo per le parti in cuoio del legionario e per i lavaggi per le ombre del metallo. Per il resto le luci e le ombre le ho date con acrilici con passate leggere sovrapponendo i vari livelli di colore.
Gli olii sono una alternativa ma personalmente trovo che lascino una finitura troppo satinata per la stoffa. Li ho visti usare con successo anche su incarnati e pelli di animali ( cavalli, ecc) ma ancora non ho mai provato.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: legionario romano dubbi...

Messaggio da heinkel111 »

Ciao Andrea! anche per me sono "prove" perchè non ho assolutamente alcuna esperienza ne di figurini e ancor meno di colori ad olio. Ma mi interessa capire la tecnica anche per poterla utlizzare anche per altri modelli (come ad esempio i "lavaggi")
Comunquevediamo cosa ci tiro fuori... :-D
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Generale e News”