VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

E' giusto pagare i cataloghi modellistici ??

Discussioni in libertà sul mondo delle Miniature. Novità e richieste particolari che non rientrano in categorie più dettagliate.

Moderatore: FreestyleAurelio

Gabriele

Re: E' giusto pagare i cataloghi modellistici ??

Messaggio da Gabriele »

condivido molte delle Vs. affermazioni...Come dive Vale alcuni li collezionano (io i mei Airfix anni 70 non li darei mai via...ho anche quello della Galleria Tuscolana primo negozio che vendeva per corrispondenza in Italia del 1977 e che Vale conoscerà di certo...) anche perchè sono un ricordo dei propri anni più giovani come dice Massimo ; oggi basta andare ad esempio sul sito dell'IPMS tedesco ed hai tutte le news e più che le copertine a me però interessa vedere il contenuto delle scatole ...Che il modellista sia un pollo...beh questo è risaputo altrimenti perchè la Revell ha cacciato il suo C.200 in scala 1/72 che risale al 1967 ed è sbagliato tutto ? è anche però vero che pure noi ci lasciamo spennae: se andate su e-bay vedrete a che prezzi in asta giungono i kit del C.200 in questione....
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: E' giusto pagare i cataloghi modellistici ??

Messaggio da microciccio »

Ciao a tutti,

vista l'età :-)> anche io ho vissuto l'epoca dei cataloghi gatuiti dei quali facevo incetta a primavera quando venivano consegnate le nuove edizioni.
Pian piano tutti i produttori han cominciato a farli pagare riducendo, in alcuni casi, anche la loro consistenza.
Pur comprendendo perfettamente i motivi che portarono le aziende alla scelta di farli pagare ritengo che sarebbero stati uno splendido omaggio per acquisti, magari al di sopra di una certa entità, riservando magari agli acquisti minori dei semplici volantini. Potrebbe essere così ancora oggi ...
... non fosse che, con l'avvento di internet, l'esigenza del catalogo cartaceo è andata scemando sino a scomparire tanto che spesso viene consegnata solamente la copia per il negoziante.

Anche io dovrei avere da qualche parte dei cataloghi degli anni '80 e appena possibile credo che andrò a risfogliare quelle pagine che hanno alimentato tanti sogni modellistici.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Gabriele

Re: E' giusto pagare i cataloghi modellistici ??

Messaggio da Gabriele »

ah i pomeriggi da quindicenne a sfogliare i cataloghi Airfix...Paolo oltre che ad essere entrambi soci IPMS siamo entrambi sugli...anta ? :mrgreen: la ditta di Roma cui facevo riferimento era la Model Market (in pratica lo sponsor occulto di Storia Modellismo) . Quanto avvenuto per i cataloghi, ovvero che a causa di internet la loro importanza è venuta man mano scemando, credo che possa ripetersi anche per le pubblicazioni...che ne pensate ?
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: E' giusto pagare i cataloghi modellistici ??

Messaggio da microciccio »

Gabriele ha scritto:ah i pomeriggi da quindicenne a sfogliare i cataloghi Airfix...Paolo oltre che ad essere entrambi soci IPMS siamo entrambi sugli...anta ? :mrgreen: la ditta di Roma cui facevo riferimento era la Model Market (in pratica lo sponsor occulto di Storia Modellismo) . Quanto avvenuto per i cataloghi, ovvero che a causa di internet la loro importanza è venuta man mano scemando, credo che possa ripetersi anche per le pubblicazioni...che ne pensate ?
Anta, anta, Gabriè! :,-(

Quanto alle riviste di settore mi sembra che dopo i contraccolpi iniziali abbiano trovato una loro dimensione che gli consente di mantenersi attive anche se magari ai minimi termini. Per il momento, quindi finché noi vegliardi amanti della carta stampata ;) , continueremo a foraggiarle il rischio di estinzione pare scongiurato. Anche la diffusione dei nuovi device come ad esempio i tablet dovrebbe essere scarsamente influente perché ho letto che mantengono pressoché immutata la percentuale di popolazione informatizzata.

Analisi volante e probabilmente superficiale. Pronto ad essere smentito domani mattina! :mrgreen:

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
CMK34

Re: E' giusto pagare i cataloghi modellistici ??

Messaggio da CMK34 »

Io credo giustissimo. Almeno gli prende solo a chi servono veramente e non si sprecha la carta oltre le risorse economiche. Nei tempi di internet un catalogo cartaceo e in un certo senso bene di lusso. poi non facciamo le vittime, non e modellista che viene spennato, quando prendi na pizza che hanno fatto con 50 centesimi di ingredienti e la paghi 5 o 8 euro non sei un pollo ?? quando compri i vestiti a prezzi dieciplichati rispetto il costo di produzione come ti senti ??
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: E' giusto pagare i cataloghi modellistici ??

Messaggio da FreestyleAurelio »

CMK34 ha scritto:Io credo giustissimo. Almeno gli prende solo a chi servono veramente e non si sprecha la carta oltre le risorse economiche. Nei tempi di internet un catalogo cartaceo e in un certo senso bene di lusso. poi non facciamo le vittime, non e modellista che viene spennato, quando prendi na pizza che hanno fatto con 50 centesimi di ingredienti e la paghi 5 o 8 euro non sei un pollo ?? quando compri i vestiti a prezzi dieciplichati rispetto il costo di produzione come ti senti ??
 ! Messaggio da: FreestyleAurelio
Adesso basta, hai superato il limite della decenza. Il tuo breve tempo su MT è, fortunatamente, finito.
La prossima volta che capiterai sulle nostre pagine evita l'iscrizione, grazie
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9539
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: E' giusto pagare i cataloghi modellistici ??

Messaggio da Cox-One »

Come Paolo e altri ricordo i ponmeriggi in negozio .... ma anche fuori, quando chiuso, a curiosare le scatole esposte e allungarsi per vedere quelle sullo scaffale.
Il catalogo era il mezzo per sapere quanta robo c'era oltre a quella presente. Comunque la roba del catalaogo era nel paese dei desideri ......
Il negoziante, con l'arrivo dei nuovi, li regalava.
Una cosa che diveniva fondamentale erano spesso le ultime pagine. Se la ditta produceva colori c'erano le clip e i riferimenti al FS o al RAL, permettendo la conversione.
Oggi con internet è molto meglio ......... a parte l'età. :-D
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
paolo72fg
Brave User
Brave User
Messaggi: 1610
Iscritto il: 16 marzo 2012, 13:07
Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT
Nome: Paolo
Località: Foggia / Ferrara

Re: E' giusto pagare i cataloghi modellistici ??

Messaggio da paolo72fg »

Oggi internet ci da una mano, se uno vuole, con un po' di calma riesce a trovare il catalogo aggiornato in versione PDF di tutte le ditte (e Gratis) su alcuni siti di settore ;)

Ciao
Immagine Immagine Immagine

Buon modellismo !!! хорошая моделирование для всех

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Ike
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 132
Iscritto il: 8 maggio 2013, 18:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: E' giusto pagare i cataloghi modellistici ??

Messaggio da Ike »

Ciao,
anche io una volta avevo qualche catalogo, che però ricordo era gratuito...li custodisco con cuore, un vecchio hasegawa, un tamiya...ehehe
Ora con internet credo non servano piu a molto, anche perchè si sa dell'uscita di un kit ancora prima che le case lo pensino quasi! :-D
...It's time to set the world on fire...
Robbynaish
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 172
Iscritto il: 29 maggio 2016, 19:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Roma

Re: E' giusto pagare i cataloghi modellistici ??

Messaggio da Robbynaish »

Tamiya mi sembra strano fosse gratis. Mi ricordo che nel 80" lo comprai per la bellezza di 5000 o forse 10000 lire se ben ricordo , e lo possiedo ancora. [emoji41]
Cmq appena torno in Italia voglio verificare il prezzo scritto.
Li ho comprati per vari anni a Roma da Criel vicino San Pietro

Ciao
Rispondi

Torna a “Generale e News”