VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

E' giusto pagare i cataloghi modellistici ??

Discussioni in libertà sul mondo delle Miniature. Novità e richieste particolari che non rientrano in categorie più dettagliate.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: E' giusto pagare i cataloghi modellistici ??

Messaggio da pitchup »

Ciao
Robbynaish ha scritto:Tamiya mi sembra strano fosse gratis. Mi ricordo che nel 80" lo comprai per la bellezza di 5000 o forse 10000 lire se ben ricordo , e lo possiedo ancora. [emoji41]
...confermo.... il catalogo Tamiya negli anni '80 veniva venduto intorno alle 5.000 lire credo. Lo prese un mio amico perché sul catalogo c'erano le foto dei modelli montati (soprattutto carriarmati) e dipinti (molto bene peraltro) e non le boxart come sugli altri cataloghi.
ESCI, Airfix, Monogram, Italeri invece erano aggratiss!! :-D
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Robbynaish
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 172
Iscritto il: 29 maggio 2016, 19:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Roma

Re: E' giusto pagare i cataloghi modellistici ??

Messaggio da Robbynaish »

Cmq era un catalogo stupendo, da collezione. Con diorami bellissimi
Avatar utente
corrado25877
Knight User
Knight User
Messaggi: 994
Iscritto il: 12 aprile 2013, 10:01
Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
scratch builder: si
Nome: Corrado
Località: Genova

Re: E' giusto pagare i cataloghi modellistici ??

Messaggio da corrado25877 »

Ai "bei" tempi mandavi 5000 lire in francobolli e te lo mandavano... Non mi hanno mai appassionato granché. Ma ricordo ancora la prima volta che,squattrinato,vidi per la prima volta il verlinden magazine mega diorami col dioramone olandese in 1/35 con le truppe tedesche assedianti un centro cittadino olandese... Non so quanto costasse,se non sbaglio 20000 lire che per un pischello non erano bruscolini....da quel giorno ho scoperto che cosa fosse la resina e il dettaglio..... Lo dimenticai per una quindicina d'anni finché non lo trovai in pdf su emule e in formato cartaceo a Novegro a 3€.... Inutile dire che lo presi subito. Per i modellisti, i ricordi di bambino o ragazzino fanno l'effetto fionda che fa tirare fuori il portafoglio dalla tasca! Come quella stessa scatola arancione del 1987 dell'f14 Atlantic feet hasegawa.....ricostruita 25 anni dopo.....con la plastica di cristallo che si ruppe al montaggio nello stesso punto di 20anni prima....amore a prima vista!
Corrado
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1822
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: E' giusto pagare i cataloghi modellistici ??

Messaggio da sdl1958 »

I cataloghi non si pagano! È un controsenso!
Per il fatto di essere polli, da consumatori abbiamo una grande arma........non comprare se non riteniamo equo l'affare.
Il resto è emozione e divertimento e va accettato come tale
Ciao

Stefano
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 960
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: E' giusto pagare i cataloghi modellistici ??

Messaggio da Alecs® »

Bella discussione che mi riporta a tanti, tanti anni fa... :,-( :lol:
Per prima cosa confermo che Tamiya faceva pagare già negli anni 80 il suo catalogo. Credo tra le 5 e le 10.000 lire. Un'esagerazione per un adolescente con una paghetta settimanale di non più di 10.000 lire... :lol: Era decisamente un furto ma, come già scritto da chi mi ha preceduto, nelle foto comparivano i modelli montati, non i disegni presenti sulle scatole. E dici poco...
Airfix, Italeri e Esci erano gratuiti e pure Monogram se ben ricordo. Poi... un giorno, i negozianti decisero che li dovevamo pagare. Credo, ancora oggi, che quei signori li ricevevano aggratis e poi ci marciavano sopra... maledetti!! :-prrrr

Tornando al argomento, sinceramente non comprendo il loro costo. Certo, carta patinata a colori, eventuali traduzioni (moooolto eventuali... :-Figo ) costano, c'è poco da discutere. Però, se guardo altri settori, mi pare un comportamento un po' truffaldino e anche molto stupido.
Il nostro è un settore molto piccolo ma, fatto di appassionati. Perciò, se prendiamo un catalogo, è per guardarlo, sfogliarlo e, eventualmente, scegliere quel determinato modello, non per buttarlo nel cestino come fosse un qualsiasi depliant.
Perciò, a che pro far pagare un mezzo pubblicitario? :?

Grazie a Internet, questi signori possono aspettare un paio di millenni prima che il sottoscritto paghi i loro cataloghi. :-BLABLA



P.S. Piccolo esempio: Touratech è un'azienda che fornisce accessori per moto (soprattutto BMW). Il loro catalogo, sempre gratutito, è tutto a colori e consta di "sole".... 1200 pagine!!! :shock:
Rispondi

Torna a “Generale e News”