VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Diorama aeroporto civile 1/144

Discussioni in libertà sul mondo delle Miniature. Novità e richieste particolari che non rientrano in categorie più dettagliate.

Moderatore: FreestyleAurelio

cicloturista62
Appena iscritto!
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 gennaio 2011, 20:15
Che Genere di Modellista?: Aerei civili in 1/144
Aerei pattuglie acrobatiche in 1/48
Addestratori in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mauro
Contatta:

Diorama aeroporto civile 1/144

Messaggio da cicloturista62 »

Salve a tutti. Mi chiamo Mauro e sono nuovo nel forum.
Sto progettando un diorama di un aeroporto civile (al momento solo aerostazione e piazzale) in scala 1/144. Ho girato in lungo ed in largo su internet per trovare accessori e mezzi da utilizzare per il mio futuro diorama ma si trova veramente poco per non dire quasi nulla. A parte qualche piccolo mezzo prodotto da Bra.Z Model (che a me personalmente non piacciono granchè) non ho trovato nulla. Anche volendo utilizzare la scala 1/160 ho trovato poco, ovvero un bus su un sito tedesco e forse qualche auto (che a dire il vero mi servono a pochino nel piazzale). Ovviamente non ha senso acquistare un solo bus su un sito e qualche auto su un altro visto quanto inciderebbe il costo di spedizione.
Preciso che per problemi di spazio il mio diorama sarà scomponibile e che procederò con una completa autocostruzione di tutte le componenti (mi ispirerò a vari aeroporti ma ne creerò uno di fantasia) ma almeno per gli automezzi vorrei evitare di procedere con l'autocostruzione. Mi andrebbero benissimo le scale 1/144 - 1/150 e al limite anche 1/160 ed i mezzi che cerco sono quelli classici che si trovano sui piazzali degli aeroporti civili. Avete qualche suggerimento?
Grazie e ciao tutti
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Diorama aeroporto civile 1/144

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Mauro! benvenuto prima di tutto...

Hai provato a vedere sul sito della HERPA se c'è qualcosa che puoi utilizzare?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
cicloturista62
Appena iscritto!
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 gennaio 2011, 20:15
Che Genere di Modellista?: Aerei civili in 1/144
Aerei pattuglie acrobatiche in 1/48
Addestratori in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mauro
Contatta:

Re: Diorama aeroporto civile 1/144

Messaggio da cicloturista62 »

Starfighter84 ha scritto:Ciao Mauro! benvenuto prima di tutto...

Hai provato a vedere sul sito della HERPA se c'è qualcosa che puoi utilizzare?
Grazie. E' già da molto che vi leggo e mi piace questo forum.
Ho già guardato su Herpa ma nulla da fare. Sono andato in due negozi specializzati in fermodellismo ma ormai la scala N è stata abbandonata. Mi sa che dovrò ricorrere a Bra.Z Model, Preiser e autocostruirmi qualcosa.
In scala 1:500 e 1:400 non c'è che l'imbarazzo della scelta ma già in 200 si entra in crisi e 144 è nebbia totale
Ciao
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Diorama aeroporto civile 1/144

Messaggio da pitchup »

ciao
In effetti se da una parte trovi un mondo di liner in 1/144 come strutture e personale c'è ben poco. Però secondo me come strutture dovrai ricorrere alla costruzione in legno. I figurini ed i mezzi poi sarana un altro paio di maniche tipo questo:
http://www.modellversium.de/galerie/18- ... enbau.html
magari chiedi a loro...
comunque spero che procederai in questa impresa e condividerai le fatiche con noi :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Diorama aeroporto civile 1/144

Messaggio da microciccio »

Ciao Mauro,

benvenuto. La 1/144 è una scala che bazzico pochissimo; prova qui (magari trovi anche qualcosa in 144).

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
cicloturista62
Appena iscritto!
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 gennaio 2011, 20:15
Che Genere di Modellista?: Aerei civili in 1/144
Aerei pattuglie acrobatiche in 1/48
Addestratori in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mauro
Contatta:

Re: Diorama aeroporto civile 1/144

Messaggio da cicloturista62 »

pitchup ha scritto:ciao
In effetti se da una parte trovi un mondo di liner in 1/144 come strutture e personale c'è ben poco. Però secondo me come strutture dovrai ricorrere alla costruzione in legno. I figurini ed i mezzi poi sarana un altro paio di maniche tipo questo:
http://www.modellversium.de/galerie/18- ... enbau.html
magari chiedi a loro...
comunque spero che procederai in questa impresa e condividerai le fatiche con noi :-oook
saluti
Ti ringrazio proverò a contattare quelli di Modellversium. In effetti non capisco perchè certe aziende sommergono il mercato di liner in 1/144 e nessuna che si disturbi a fare un kit con un po' di mezzi per allestire un diorama (Bra.Z Model a parte che comunque non mi entusiasma eccezion fatta per la scaletta), sicuramente verrebbe venduto perchè chi costruisce un kit, in genere, si preoccupa anche di fare almeno una microambientazione.
Sicuramente ho le idee abbastanza chiare su come dovrà essere la struttura (plasticard, balsa per le travature, e stirene trasparente), impianto di illuminazione, piazzale, arredamento interno dell'aerostazione....unico problema i mezzi nel piazzale, giusto per dare un po' di movimento alla scena. Certo non sono un gran modellista ma ogni nuovo lavoro è una sfida e motivo per sperimentare e migliorarsi. Qualcosina ho già fatto, intendiamoci nulla di cui andar granchè orgogliosi ma sono stati i primi lavori dopo circa 20 anni di inattività e mi sono almeno divertito parecchio. Se volete potete guardare qui:
http://www.ciclorestauri.it/i-miei-mode ... evell-1-72
http://www.ciclorestauri.it/i-miei-mode ... -aeroporto
Ciao
cicloturista62
Appena iscritto!
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 gennaio 2011, 20:15
Che Genere di Modellista?: Aerei civili in 1/144
Aerei pattuglie acrobatiche in 1/48
Addestratori in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mauro
Contatta:

Re: Diorama aeroporto civile 1/144

Messaggio da cicloturista62 »

microciccio ha scritto:Ciao Mauro,

benvenuto. La 1/144 è una scala che bazzico pochissimo; prova qui (magari trovi anche qualcosa in 144).

microciccio
Mi pare abbiano tutto in 200 e 400....peccato oerchè mi sembrano ben fatti
grazie comunque
cicloturista62
Appena iscritto!
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 gennaio 2011, 20:15
Che Genere di Modellista?: Aerei civili in 1/144
Aerei pattuglie acrobatiche in 1/48
Addestratori in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mauro
Contatta:

Re: Diorama aeroporto civile 1/144

Messaggio da cicloturista62 »

Ho trovato questo e mi sembra interessante:
http://apronworld.webs.com/
Li ho contattati, speriamo che mi rispondano.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Diorama aeroporto civile 1/144

Messaggio da microciccio »

Ciao Mauro,

per caso ho trovato queste fotoincisioni. Non sono esattamente dei mezzi ma potrebbero esserti utili.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
cicloturista62
Appena iscritto!
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 gennaio 2011, 20:15
Che Genere di Modellista?: Aerei civili in 1/144
Aerei pattuglie acrobatiche in 1/48
Addestratori in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mauro
Contatta:

Re: Diorama aeroporto civile 1/144

Messaggio da cicloturista62 »

microciccio ha scritto:Ciao Mauro,

per caso ho trovato queste fotoincisioni. Non sono esattamente dei mezzi ma potrebbero esserti utili.

microciccio
Ti ringrazio per l'info e direi che quasi ci siamo. ApronWorld + quello segnalato da te + Bra.Z Model, dovrebbero fornire quanto basta per movimentare un po il diorama e nella scala corretta. Dopo le ferie iniziano i lavori.
Rispondi

Torna a “Generale e News”