MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

info sulla "pista Rommel"

Discussioni in libertà sul mondo delle Miniature. Novità e richieste particolari che non rientrano in categorie più dettagliate.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Federciccio
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 185
Iscritto il: 5 febbraio 2021, 8:44
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Federico

info sulla "pista Rommel"

Messaggio da Federciccio »

sto cercando di reperire info su la famosa pista che Rommel avrebbe fatto costruire in tunisia(?),
le foto di oggi la ritraggono con un fondo in cemento, in alcuni tratti lastroni, mi chiedo se al momento della costruzione era veramente fatta così.
Vorrei fare una micro ambientazione per un panzer 2 che sto costruendo.
Di foto non se ne trovano sul web, almeno io non ne ho trovate molte.

Grazie a tutti
:-prrrr Non predetemi troppo sul serio :-prrrr
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: info sulla "pista Rommel"

Messaggio da microciccio »

Ciao Federico,

so di molti percorsi realizzati per agevolare gli spostamenti in Nord Africa, e mi viene in mente la via Balbia ad esempio, così come nelle altre regioni dell'AOI. Intendendomi più di aeroplani la Pista di Rommel o mi è sfuggita o non ne ho proprio sentito parlare.
Ad ogni modo sembra essere ben nota ed una meta turistica per escursionisti motorizzati.

Anche senza trovare necessariamente immagini d'epoca ritengo che l'orografia del territorio sia comunque la medesima ancora oggi e ritengo potrai sfruttare, ad esempio, i molti video che trovi in rete come, a titolo esemplificativo, quello che embeddo qui sotto dove si notano sia zone lastricate che battute. Potresti optare per queste ultime se sei poco convinto delle altre.

https://www.youtube.com/watch?v=5gD6s8GYpZk

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
VIKINGO24
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 11 gennaio 2021, 13:58
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: info sulla "pista Rommel"

Messaggio da VIKINGO24 »

ciao , facendo una piccola analisi mi sembra che la pista Rommel sia più una narrativa che una cosa reale . Ovvero non credo che i tedeschi avessero avuto il tempo di costruire qualcosa in Tunisia .( la pista Balbia fu fatta in Libia da italo Balbo in anni e in un periodo di pace )
La Tunisia era Francese e non italiana e fino all operazione torch era sotto il controllo della Francia di Vicy . In teoria sia i tedeschi che gli italiani non potevano entrare .
dopo l operazione Torch e la relativamente veloce avanzata verso est e gli inglesi che spingevano verso ovest , gli italo tedeschi provarono ad imbastire un difesa in tunisia , ma questo arretramento non credo che abbia potuto permettere la costruzione di alcunchè .
Vero è che la presenza dei Tigre autorizza a pensare che la squadra del genio che seguiva questi pesantissimi carri abbia adattato , rinforzato ,alcuni punti strategici per permettere a questi carri di raggiungere il luogo della battaglia .
in conclusione , io credo che quello che era in tunisia sia stata tutta opera dei francesi e che al massimo i tedeschi abbiano migliorate delle strade o ponti per permette ai tigre di passare .
Per avere una idea del paesaggio puoi fare una ricerca su internet mettendo tunisia tigre e tedeschie quello che viene fuori sono sicuramente immagini che ti posso aiutare
Rispondi

Torna a “Generale e News”