VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Realismo figurini...

Discussioni in libertà sul mondo delle Miniature. Novità e richieste particolari che non rientrano in categorie più dettagliate.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Realismo figurini...

Messaggio da fearless »

Ciao ragazzi, sto dipingendo alcuni figurini in 48 per completare il diorama del Firebar...
Ho preso due crew chief e due piloti dell'Aerobonus... E qui parte la domanda da un milione di dollari: cosa devo fare per dargli un minimo di realismo? :shifty:
Ho letto in giro di "luci ed ombre" e altre cose incomprensibili per me... Questi "cosi" non hanno pannellature, neanche un rivetto!! :-help

I pezzi sono ben fatti, i vestiti spiegazzati e i volti ben delineati... Si usano anche qui i lavaggi con gli oli?

Sono incredibilmente riuscito a variare un po la tonalità del colore carne... Ho usato il carnicino acrilico Toffano, su un paio puro, sugli altri due mischiato con una punta di giallo, giusto per non farli tutti uguali, ed è già un gran risultato per me... Appena riesco agevolo foto...
Grazie ragazzi!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Realismo figurini...

Messaggio da pawn »

Ciao Luca, sicuramente le foto di quello che stai facendo agevolano ad aiutarti.
Se dovessi diventare complesso, fermarmi e riprendiamo da dove non hai capito.
Riducendolo in scala il figurino tende, anche se scolpito bene, ad appiattire le forme, e per questo si dipingono le luci e le ombre che nella realtà osserviamo su una figura umana.
Una scala così piccola come la 1:48, circa 35mm per i figurinisti, non si fanno grandi sfumature di luce ed ombre come nei pezzi più grandi. Si applicano solo i contrasti,ovvero colore base luce ed ombre, sono quindi sufficienti tre tonalità.
Vediamo come farle. Il metodo migliore e facile è quello usato dai gamers (generalizzando, chi dipinge le miniature dei giochi da tavolo).
Cercati i lavori di Jacopo sui warhammer, padroneggia benissimo queste tecniche.
Stendi il colore base, ipotizziamo una giacca verde. Diluisci il colore bene, e fai più passate. Non cercare la copertura perfetta alla prima mano di colore. Meglio decine di mani date a velo, che una spessa e coprente.
Quando il colore è asciutto a pennello asciutto applichi il colore chiaro per la luce, dopo vai di lavaggio scuro per fare le ombre.
Evita colori come il nero ed il bianco diretti, mischiali sempre al colore base.
Questa tecnica è veloce, facile, ma ha delle controindicazioni, porta ad un pezzo dove le ombre e le luci sono invertite, ed il dry brush potrebbe lasciare un effetto polveroso se fatto troppo pesante.
Se vuoi fare lo step successivo occorrono degli accorgimenti da seguire ed un piccolo investimento da fare. Comprare un buon pennello. Quale, dipende da che colori vuoi usare.
Quindi ti lascio chiedendoti, che colori vorresti usare, acrilici olio?
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Realismo figurini...

Messaggio da fearless »

Ciao Fabrizio! Dunque, diciamo che sono già partito male... :-laugh ho verniciato ad aerografo le tute che sono di colore nero... :think:
a questo punto, se non ho capito male, vado con drybrush del colore un po schiarito, sulle zone dove arriva la luce (in questo caso, sui primi due figurini, schiena e lato destro)... Poi lavaggi...

Per i colori, userò in questo caso acrilici vinilici Toffano e Akan, e oli Maimeri per i lavaggi...

Mi vado a cercare i lavori di Jack, e stasera metto un foto almeno per far vedere di cosa si tratta...

Grazie Fabrizio per la consulenza!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Realismo figurini...

Messaggio da pawn »

Hai dato una base nera, ripartiamo da zero. Cambiamo tecnica, anche perché non sono un sostenitore del lavaggio e dry.
Sul nero che hai steso da ad aerografo il verde della divisa. Spruzzato dall'alto, dalla direzione della luce. Diluisci bene il colore, devono essere velature.
Man mano che procedi inizia a stringere l'area. Poi aggiungi al colore un poco di bianco ed un poco di giallo, è dai la nuova miscela solo nelle zone centrali.
Ora passiamo ai pennelli. Possiedi un buon pennello? Per esperienza il migliore con gli acrilici è il pennello in martora. Costa, ma se lo usi bene dura molto.
Sempre ad acrilico, fai una miscela di nero e colore della divisa. Dai questo lavaggio solo per evidenziare i dettagli, le ombre se hai usato bene l'aerografo già le hai.
Ora con i vinilici fai la base dell'uniforme e schiariscila con bianco e giallo. Dovrai ottenere un colore simile all'ultimo spruzzato, molto diluito.
Pennello, bagni nel colore, e poi scarichi passando due o tre volte su un foglio Scottex.
Dipingi partendo dando solo le luci, ovvero dove è più chiaro. Il pennello deve partire dalla zona scura e terminare nella parte più chiara.
Il viso lo puoi fare in secondo tempo, dando delle velature su tutta la pelle.
Attendo le foto di quello che hai fatto e quello che farai.
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Realismo figurini...

Messaggio da fearless »

Innanzitutto, parto chiedendo umilmente perdono... Non ho spiegato chiaramente, e quindi probabilmente mi hai spiegato cose che non servono in questo caso... Mea culpa!!

I due meccanici hanno divisa nera, che ho colorato però con un Black Rubber, che è un nero un po schiarito per le gomme (mi sembrava più corretto), e caschetto bianco...
I piloti tuta blu scuro e casco bianco...
Quindi mi sa che i colori non aiutano... Per questo pensavo ad un dry del colore schiarito nelle zone di luce, e ad un lavaggio...
Grazie per la tua pazienza Fabrizio!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Realismo figurini...

Messaggio da pawn »

Non ci sono problemi.
Allora, non ti aiuta il nero, è un colore complesso, lo sto studiando in questi giorni per un mio figurino. Qui ci può aiutare molto Luca "warthog".
Nella attesa parti dalle luci, non dare il dry, ma cerca di fare come ti ho detto nell'ultimo post, colore diluito che scarichi, e poi stendi sul figurino dal basso verso la luce. Per le luci fai un grigio mischiando giallo e nero, eviterei il bianco. Le ombre puoi farle tranquillamente in nero. Se ti trovi bene a fare le luci con il colore diluito, puoi usare la stessa tecnica con le ombre, altrimenti vai di lavaggio, ma non dire che te l'ho detto io.
Rimani sui colori acrilici anche per i lavaggi.
Per il pilota usa la stessa tecnica, il blu scuro lo puoi trattare come il grigio gomme. Le luci non usare il giallo per schiarire ma il bianco. Non dare mai le luci solo di bianco.
Terminiamo con il casco. Non li fare bianchi ma un grigio chiarissimo, poi con il bianco darai la profilatura della visiera. Non preoccuparti su un figurino grigio o blu, nessuno è in grado di percepire il grigio chiaro come un NON BIANCO.
Dai mettiti al lavoro, attendo le foto
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Realismo figurini...

Messaggio da Warthog »

Ciao, tutto corretto quello che ti scrive Fabrizio, tieni presente che in "scala" il nero non sarà mai nero e così il bianco non sarà mai bianco perché altrimenti sembrano gli ovetti Kinder.
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Realismo figurini...

Messaggio da fearless »

Ok ragazzi, grazie!! Mi metto all'opera e vediamo che porcherie tiro fuori!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Realismo figurini...

Messaggio da fearless »

dunque, eccoci qua... ho finito di dipingere i figurini... secondo me, i due meccanici sono venuti un po meglio rispetto ai piloti... comunque, due si vedranno di spalle e uno di lato..

Il pilota in posizione per salire la scaletta, è stato modificato copiando in resina il busto e la testa dell'altro pilota (pilota sovietico anni 60/70, con casco rigido e salvagente) e facendo un "collage", modificando inoltre la postura delle braccia; questo perchè tale figurino si riferiva ad un pilota anni 50 con casco in cuoio e paracadute sul fondoschiena...
Questi sono gli unici figurini "seri" fatti finora... Avevo fatto solo alcuni vecchi Esci in 72, quindi mi accontento...
E' più semplice fare aerei, con questo "lavoretto" ho capito quanto lavoro, quante difficoltà e quanta bravura e pazienza ci vuole a dipingere figurini e miniature...

Immagine

Grazie a Fabrizio e a Luca per tutto il supporto che mi hanno dato... anche se il risultato è piuttosto scarso (d'altronde il modellista è quel che è), ho cercato comunque di mettere in pratica i loro consigli...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Realismo figurini...

Messaggio da Bonovox »

ancora un leggero dry con grigio medio/scuretto lo avrei fatto per risaltare le spiegazzature delle tute. Comunque così il lavoro non dispiace. ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Generale e News”