VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Presepe: porto antico con effetto acqua

Discussioni in libertà sul mondo delle Miniature. Novità e richieste particolari che non rientrano in categorie più dettagliate.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: Presepe: porto antico con effetto acqua

Messaggio da manto87 »

markfunz ha scritto: 10 ottobre 2017, 11:58 Tra qualche giorno apro un wip qui dentro così vi rendo partecipi ;) (o devo usare questo thread?)
Puoi tranquillamente procedere su questo thread, quando inizi con i lavori te lo spostiamo nel sub-forum giusto! :-oook
Immagine ...il Miggomane...
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Presepe: porto antico con effetto acqua

Messaggio da Starfighter84 »

markfunz ha scritto: 10 ottobre 2017, 11:58 Star, ma se inclino il diorama non altero in qualche modo l'autolivellamento della resina?
No, si livella in base all'inclinazione. Non serve inclinarlo tanto... pochi millimetri permettono di arrestare la resina nel punto preciso che gli vuoi far raggiungere. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
markfunz
Appena iscritto!
Messaggi: 22
Iscritto il: 3 ottobre 2017, 13:35
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: Presepe: porto antico con effetto acqua

Messaggio da markfunz »

Allora, rieccomi. Lavori cominciati anche se un po' a rilento causa i tanti impegni... potessi dedicarmici a tempo pieno sarei l'uomo più felice del mondo.

Partendo dal progetto postato all'inizio di questo thread, ho deciso di suddividere i vari pannelli che costituiranno le facciate dei palazzi in diversi pezzi, da sagomare singolarmente e unire insieme alla fine. Avevo già in mente di usare il gesso come materiale di base, per la facilità di incisione, rispetto ad altri materiali più comuni quando parliamo di presepi, tipo il polistirene o il sughero. A dire il vero è la prima volta che uso il gesso, sto avendo risultati altalenanti che vado a mostrarvi.

Prime immagini:
Immagine
Immagine
Questo è il pezzo che costituisce la prima facciata, siamo sui 70x20 cm circa. Come vedete si tratta di un pezzo di polistirene con il disegno di finestre e porte, e una serie di paratie laterali tenute insieme con gli stuzzicadenti: l'obiettivo era di usarlo come stampo per la colata di gesso (prima tecnica, detta "catalana", molti di voi sicuramente la conosceranno). Si tratta di usare il rilievo di porte e finestre in modo che la colata copra tutta la parte circostante, venendo trattenuta dai bordi laterali. Questi, insieme ai rilievi, vengono poi rimossi dopo che il gesso si è solidificato, il risultato è una lastra di gesso incollata a un sottostrato di polistirene (ma va bene anche il compensato) che lo mantiene rigido e stabile verticalmente, con i buchi rettangolari in corrispondenza di finestre e porte. Lo spessore ideale del polistirene che fa da supporto non deve essere inferiore ai 2 cm, semmai meglio il contrario: infatti se troppo sottile, la lastra rischia di imbarcarsi e il gesso va in mille pezzi.

Gli accorgimenti principali, parlando di colate di gesso della consistenza di yogurt, ma anche più liquido, sono oltre alle paratie laterali anche le toppe sul retro del pannello, fatte con del banale nastro carta. Hanno lo scopo di evitare che l'acqua scappi da tutte le parti imbrattando tutto il piano da lavoro, con il risultato che la colata non arriverà allo spessore desiderato per la lavorabilità ideale:

Immagine

E qui veniamo al PROBLEMA: non ho un risultato finale da mostrarvi, poiché questo mio primo approccio alla Tecnica Catalana è fallito miseramente. Vi spiego il perché:
1) Troppa acqua e troppo gesso. Spessore colata di 1 cm quando bastava la metà;
2) Ho mescolato troppo il composto, si è solidificato quasi istantaneamente e al momento di colarlo si sono staccati dei grossi pezzi che è stato impossibile “spalmare” lungo il polistirene;
3) Ho riutilizzato i pezzi rotti, cercando di scioglierli di nuovo, il che è praticamente impossibile dopo che si sono già induriti
4) Ambiente dove ho conservato la lastra: la cantina. MAI pensare che in una cantina non ci sia umidità. Il gesso teme anche la più piccola percentuale di umidità. Serve tempo per solidificarsi, se poi l’ambiente non è adatto si moltiplica tutto esponenzialmente, con il risultato che il presepe esce a Pasqua.

Ho smantellato la lastra e deciso di optare per la seconda tecnica, il CARTONGESSO, che all’inizio è più laboriosa, ma poi permette di velocizzare alcuni passaggi fondamentali.
PRO: il cartongesso è asciutto. Non deve solidificarsi, arriva a casa già così;
CONTRO: il cartongesso ha il CARTONE, che va raschiato via come prima cosa, e ti fai 2 palle così.
Questo è quello che ho ottenuto lavorandolo:
Immagine

Sono partito da una lastra di 100x120 cm, ho sagomato il mio rettangolo, vale a dire la prima parte di facciata del diorama. Con uno spruzzino ho inumidito di acqua calda un lato del pannello (attenzione: l’altro lato non va toccato!), e poco alla volta sono riuscito a tirarlo via, servendomi anche di questo strumento indispensabile (nella foto è appoggiato al maledetto gesso colato):
Immagine

Nel grattare via il cartone non serve andare troppo per il sottile, anche se bisogna stare attenti a non rompere il gesso. Ho grattato via anche della polvere, che ho recuperato per poterla riutilizzare in un secondo momento (più avanti si capirà come).
Il gesso si taglia comodamente con un cutter, ma va sostenuto da una base perfettamente rigida e senza imperfezioni altrimenti non spiana e si rompe. Un vantaggio del cartongesso, tuttavia, è che se si rompe lo fa in maniera netta, senza sbriciolarsi, per cui la situazione è recuperabile anche in caso di rottura. A salvarci c’è sempre lo strato posteriore di cartone, che deve rimanere al suo posto.
Nel mio caso ho rotto in un punto preciso, cioè esattamente a metà dove ho eseguito il taglio orizzontale della finestra… a fine incisione una mano di acqua e vinavil e il giorno dopo la lastra è tornata come nuova, pronta per sagomare i mattoni.
La parte che è rimasta segnata dalle incisioni perpendicolari, in corrispondenza della finestra, la sistemerò con dello stucco, dopodiché passerò all’incisione dei mattoni su tutta la superficie:
Immagine

Notate che non tutte le finestre e porte hanno bisogno di "luce"; alcune finestre avranno delle grate o delle persiane chiuse, e quindi sono cieche, le ho intagliate nel gesso scalpellando qua e là, il risultato non è male e si hanno dei rettangoli della profondità ideale per montare le persiane chiuse, queste ultime saranno di legno di balsa.

A domani per il prosieguo! :-D
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Presepe: porto antico con effetto acqua

Messaggio da Cox-One »

Il fatto di provare a usare materiali diversi .... può diventare una utile esperienza a chi piace riciclare le cose per i propri hobby :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Presepe: porto antico con effetto acqua

Messaggio da Starfighter84 »

Un misto di modellismo... e muratura! buon proseguimento Marco. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
markfunz
Appena iscritto!
Messaggi: 22
Iscritto il: 3 ottobre 2017, 13:35
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: Presepe: porto antico con effetto acqua

Messaggio da markfunz »

Ecco un avanzamento. Cartongesso lavorato sopra un supporto di polistirene estruso spesso 3 cm.
In alto ho utilizzato un listello cilindrico di balsa, tagliato a metà longitudinalmente, per realizzare la prima sezione di un cornicione.
In basso ho iniziato invece a incidere i mattoni, che dovrò perfezionare.

Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Presepe: porto antico con effetto acqua

Messaggio da Dioramik »

Bello e ben fatta l'incisione iniziale sulla parete.
Pa posso chiederti perché non utilizzo il polistirene anche per le pareti?
Il polistirene è molto più facile da incidere e da lavorare e sopratutto meno pesante.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Presepe: porto antico con effetto acqua

Messaggio da Bonovox »

bell'effetto già così, figuriamoci colorato e invecchiato! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
markfunz
Appena iscritto!
Messaggi: 22
Iscritto il: 3 ottobre 2017, 13:35
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: Presepe: porto antico con effetto acqua

Messaggio da markfunz »

Rieccomi, scusate il ritardo. A breve altre foto e spiegazioni aggiornate!
Intanto grazie degli apprezzamenti, per rispondere a Dioramik: è vero, il polistirene come lavorabilità e leggerezza ha pochi rivali, ma avendolo usato già altre volte negli ultimi anni, ti dico che va lavorato molto alla fine per una resa effettivamente realistica. Due anni fa ho fatto un altro presepe in cui ho sagomato uno per uno i mattoncini di polistirene che andavano a costituire le facciate delle case, e li ho trattati con impasti di sabbia e cementite; una buona resa finale, ma le varie incisioni per rovinare e spaccare i mattoncini alla lunga risultano un po' troppo artificiose.
Il gesso non ha bisogno di questi trattamenti e si spacca in maniera molto più "spontanea", anche se richiede più accorgimenti iniziali. Ho visto un po' di video di realizzazioni in gesso, e ottenere certi effetti con il polistirene secondo me è impossibile. Ci si va vicini, ma una pietruzza che si sbriciola è una pietruzza che si sbriciola, non un altro materiale lavorato per simulare la pietruzza che si sbriciola.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Presepe: porto antico con effetto acqua

Messaggio da Dioramik »

Vero Marco, non posso darti torto. :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Rispondi

Torna a “Generale e News”