VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

US Navy Pilot 120 mm Verlinden

Discussioni in libertà sul mondo delle Miniature. Novità e richieste particolari che non rientrano in categorie più dettagliate.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21750
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

US Navy Pilot 120 mm Verlinden

Messaggio da Bonovox »

Salve ragazzi. Un aeroplanaro che si rivolge ai "pupari" :-sbrachev :-sbrachev ...è cosa strana, vero? Però visto il soggetto scelto non mi discosto più di tanto dal mio tema :-D Cerco infatti informazioni su che colori usare (tinte esatte per la tuta e l'anti G e tipologia) per fare il figurino della verlinden (un classico che non tramonta mai) di cui sotto.
Naturalmente l'utilizzo saranno i pennelli e vi elenco quindi quello che vi chiedo:

-Che tipo di colori usare a pennello
-quali tinte (codici) per la tuta mimetica, la tuta anti G e l'incarnato
-quali pennelli (misura e marca)

Aspetto impaziente le vostre risposte e soprattutto consigli nel procedere alla colorazione! :-Figo

P.S.: ah, dimenticavo. Se avete qualche altro tipo di colorazione alla tuta del nostro pilotino fatemelo vedere... :-Figo

Immagine
immagine presa dal sito dragonhobby e postata solo a scopo visivo

Grazie! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: US Navy Pilot 120 mm Verlinden

Messaggio da Warthog »

Bonovox ha scritto:-Che tipo di colori usare a pennello
Base con colori acrilici in tubetto (quelli della Maimeri sono ottimi), oppure vinilici tipo Vallejo, Andrea colors. Sfumature se vuoi con gli olii
Bonovox ha scritto:-quali tinte (codici) per la tuta mimetica, la tuta anti G e l'incarnato
Per la tuta non saprei, io di solito uso i colori in tubetto e non hanno riferimenti di codice, per l'incarnato la base è una mescola di Terra di Siena Bruciata, Ocra Gialla ed aggiungi poco alla volta del Bianco di Titanio fino a quando non sei soddisfatto dell'incarnato che vuoi rappresentare. Un vecchio trucco è quello di fare la prova dell'unghia, cioè:
Una volta ottenuta la mescola dell'incarnato, dipingi un'unghia, se è uguale al tuo incarnato hai trovato la base dell'incarnato. (naturalmente basato sulla tua carnagione)
Bonovox ha scritto:-quali pennelli (misura e marca)
Ti consiglio sicuramente gli windsor e newton, costano un po', ma se li tieni ben puliti ti durano parecchio, in alternativa i Da Vinci.
Misura direi dallo 0 al 2, al di sotto non conviene, pescano poco colore e la punta è piu' soggetta all'usura.
Bonovox ha scritto:Aspetto impaziente le vostre risposte e soprattutto consigli nel procedere alla colorazione! :-Figo
Parti pulendo le eventuali "bave e brutture" poi lava il soggetto con sapone neutro ed acqua tiepida, poi primer.
Fatto asciugare bene il primer, dai la base dell'incarnato dove occorre, poi posta che faremo il passo successivo.
Buon Lavoro!
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: US Navy Pilot 120 mm Verlinden

Messaggio da pawn »

Ciao Francesco, avrai intenzione di farne altri in futuro? Se si segui il consiglio di Luca, altrimenti ci devi far sapere che colori hai.
Considera che hai un vantaggio su molti pupazzetti, sai usare l'aerofreno, e questo è favoloso per le basi. Il problema sono i colori, perché i gunze e tamiya sono pessimi a pennello, e gli Andrea e Vallejo non sono il massimo ad aerografo. I colori da belle arti invece solo polivalenti ma difficili da usare per un neofita.
Una soluzione, potrebbe essere dare una base ad aerografo, magari smalto, fare 7n primo gioco di luci, ma poi riprendere il tutto con passate leggere a pennello.
Per i colori, non sono esperto, ma con una piccola ricerca online t4overai sicuramente il riferimento corrispondente vallejo/Andrea.
Poi ti suggerisco di armarti di pazienza e fare un step by step qui su questo posto, iniziando proprio dalle mescola.
Fai la domanda ed aspetta il consiglio di esperti, Luca è molto generoso, e spesso veloce anche nel fornire risposte. Considera che essendo un 120mm dovrai per ogni colore farne almeno cinque, ovvero colore base, prima luce, seconda luce, prima ombra e seconda ombra. Ma non è escluso che ti serviranno forse anche delle transizioni.
Ma non ti spaventare, tutto tempo al tempo.
Pennelli, sarò ripetitivo, Windsor newton serie 7 a pelo lungo (questo è il nome), e prenderei due misure, un 3 ed un 1, e basta evita lo zero ed inferiori.
Poi ti servono dei pennelli sintetici, non penserai mica di fare le mescole con un pennello che costa più di 10€ ?
Quindi, che colori Hai?
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: US Navy Pilot 120 mm Verlinden

Messaggio da pawn »

Dimenticavo, come ha scritto Luca, la pulizia è fondamentale. Posta delle foto del pupazzo e. Fanne alcune totali ed un paio fermandosi sul volto e particolari che non capisci
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: US Navy Pilot 120 mm Verlinden

Messaggio da pitchup »

Ciao
questo è un pezzo mitico uscito dal cappello a cilindro di verlinden un secolo fa....ovviamente da affiancare ad un velivolo in pariscala giusto???
buon lavoro e saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21750
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: US Navy Pilot 120 mm Verlinden

Messaggio da Bonovox »

Warthog ha scritto:
Bonovox ha scritto:-Che tipo di colori usare a pennello
Base con colori acrilici in tubetto (quelli della Maimeri sono ottimi), oppure vinilici tipo Vallejo, Andrea colors. Sfumature se vuoi con gli olii
Bonovox ha scritto:-quali tinte (codici) per la tuta mimetica, la tuta anti G e l'incarnato
Per la tuta non saprei, io di solito uso i colori in tubetto e non hanno riferimenti di codice, per l'incarnato la base è una mescola di Terra di Siena Bruciata, Ocra Gialla ed aggiungi poco alla volta del Bianco di Titanio fino a quando non sei soddisfatto dell'incarnato che vuoi rappresentare. Un vecchio trucco è quello di fare la prova dell'unghia, cioè:
Una volta ottenuta la mescola dell'incarnato, dipingi un'unghia, se è uguale al tuo incarnato hai trovato la base dell'incarnato. (naturalmente basato sulla tua carnagione)
Bonovox ha scritto:-quali pennelli (misura e marca)
Ti consiglio sicuramente gli windsor e newton, costano un po', ma se li tieni ben puliti ti durano parecchio, in alternativa i Da Vinci.
Misura direi dallo 0 al 2, al di sotto non conviene, pescano poco colore e la punta è piu' soggetta all'usura.
Bonovox ha scritto:Aspetto impaziente le vostre risposte e soprattutto consigli nel procedere alla colorazione!
Parti pulendo le eventuali "bave e brutture" poi lava il soggetto con sapone neutro ed acqua tiepida, poi primer.
Fatto asciugare bene il primer, dai la base dell'incarnato dove occorre, poi posta che faremo il passo successivo.
Buon Lavoro!
Grazie Luca, gentilissimo e rapidissimo come sempre; farò scorta di quanto mi hai segnalato. Per le tinte vedrò se orientarmi sui vinilici o sugli olii (in passato ho avuto esperienza con questi pigmenti :-oook). Quello che poi m'interesserà sarà il giusto codice dei verdi da usare...olive drab...olive green...bho, vedremo quando aprirò il wippozzo ;)
Grazie!
pawn ha scritto:......
Quindi, che colori Hai?
Nessuno per quest'occasione. Da buon aeroplanaro, solo acrilici Gunze e Tamiya! :mrgreen:
Come detto a Luca vorrei orientarmi sui vinilici o sugli olii. Vedremo!
pawn ha scritto:Dimenticavo, come ha scritto Luca, la pulizia è fondamentale. Posta delle foto del pupazzo e. Fanne alcune totali ed un paio fermandosi sul volto e particolari che non capisci
Sarà fatto naturalmente. Già ho avuto modo di fare sto pupazzetto ma stiamo parlando di un'epoca antecedente al meteorite caduto sulla terra che scatenò l'estinsione dei dinosauri...e del pupazzetto! :-sbraco
pitchup ha scritto:Ciao
questo è un pezzo mitico uscito dal cappello a cilindro di verlinden un secolo fa....ovviamente da affiancare ad un velivolo in pariscala giusto???
buon lavoro e saluti
Buongustaio...tutte le sai! L'unico modello che potrei affiancargli sarà il fantasmone Tamiya :-D

Grazie ragazzi e seguitemi sempre!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Generale e News”