VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Deposito di zio Paperone

Discussioni in libertà sul mondo delle Miniature. Novità e richieste particolari che non rientrano in categorie più dettagliate.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Will
Appena iscritto!
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 aprile 2017, 9:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: William

Deposito di zio Paperone

Messaggio da Will »

Ciao a tutti e non ridete per il mio progetto ! :-)

Sono neofita alle prime armi ma vorrei realizzare il famoso deposito di Zio Paperone con tanto di casseforti, sacchi e bauli traboccanti di banconote e monete d'oro nonchè un mare di monete che fanno da fondo al deposito dove il papero ama tuffarsi.

non so se posso postare link, ma il "fabbricato" è molto conosciuto se cercate su google immagini.

non vorrei progettare una struttura finita ma una sorta di scatola gioco con pezzi da assemblare facilmente, magari con l'utilizzo di cardini (tipo quelli delle porte di casa) e cerniere per poter aprire le pareti e "giocarci".

la dimensione finale più o meno dovrà essere un cubo di ca. 30 - 40 cm, apribile su 2 o 3 lati.

andando per gradi e lasciando perdere per il momento gli interni del deposito, come posso realizzare la struttura ? Che materiale posso usare ? Plasticard va bene ? E per colorare è consigliato l'aerografo ?

ripeto che non ha mai fatto nulla del genere e non possiedo per ora nessuno strumento o materiale di lavoro, ho solo letto un pò qua e la su internet .

Grazie.
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Deposito di zio Paperone

Messaggio da davmarx »

Ciao William, non credo sia facile procurarsi il classico plasticard che usiamo nel modellismo con le dimensioni che ipotizzi, il formato standard è l'A4 (e costa un botto negli spessori necessari a rendere rigide delle pareti così grandi).
Fossi in te farei un giro al magazzino di "fai da te" più vicino a casa tua per vedere cosa offrono, compensato, MDF, plexiglas e cose simili. :-oook

P.S. Come forma di cortesia verso tutti gli utenti ti sarei grato se ti presentassi ufficialmente nell'apposita sezione. ;)
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Deposito di zio Paperone

Messaggio da Cox-One »

Ritengo che sia un progetto un pelino ambizioso. ..... e come inizio lo sconsiglio.
Come dici hai una esperienza quasi nulla e la possibilità che un progetto del genere si riveli un disastro è quasi una certezza.
Io partirei per gradi ponendomi come stadio finale il fare il deposito come tu lo vuoi.
Comincia con il costruire depositi in varie scale e con materiali diversi .... verniciandoli potrai vedere quali materiali e colori meglio si adattano a quelli che sono i tuoi gusti.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2703
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Deposito di zio Paperone

Messaggio da ponisch »

Idea interessante. Se ti può essere utile cercherei in internet le case in miniatura tipo bambole che si vedono anche alle fiere di modellismo. Magari trovi qualche spunto per il deposito apribile (anche se zio Paperone non sarà felice :-) ). Se trovo qualcosa ti giro il link
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Will
Appena iscritto!
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 aprile 2017, 9:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: William

Re: Deposito di zio Paperone

Messaggio da Will »

Grazie ragazzi !
prenderò spunto sicuramente dai vostri consigli, e vi terrò aggiornati sui eventuali progressi.
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: Deposito di zio Paperone

Messaggio da Alecs® »

L'idea è veramente molto interessante ma, come già scritto da chi mi ha preceduto, ha bisogno di manualità, materiali e soprattutto utensili per realizzarlo.
Visti i prezzi del plasticard opterei per qualsiasi materiale plastico sufficentemente "pieghevole" perchè possa adattarsi alle forme arrotondate del deposito. Nei vari Brico ne puoi trovare per usi per niente attinenti al nostro mondo ma, forse, potrebbero funzionare per una struttura simile. Servirebbe anche del compensato che possa fare da struttura interna, Hai una circolare o un buon seghetto alternativo?
E i piani in scala? Perchè non puoi pensare di segare o tagliare senza una sagoma da seguire. Io lavoro col legno e ho attrezzi professionali ma, un taglio perfettamente diritto o con curve non propriamente circolari non riesco a farlo senza una guida.
In parole povere, un gran lavoro! :-incert

A questo punto ti consiglio di incominciare con un deposito più piccolo e poi, nel caso, passare a quello "gigante". ;)
Will
Appena iscritto!
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 aprile 2017, 9:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: William

Re: Deposito di zio Paperone

Messaggio da Will »

grazie Alecs, è vero oggi ho fatto dei giri nei fai da te e ho addocchiato dei fogli di una specie di plexiglass di 2,5 mm trasparenti o bianchi e che assomigliano un po, come consistenza e durezza, alla plastica dei giochi dei bambini (mi riferisco ad esempio a giochi tipo caserma dei pompieri di SAM, una struttura che non ha niente a che vedere con quello che voglio realizzare ma che rende l'idea del tipo di materiale plastico).

Poi sono entrato in un negozio di modellismo dinamico vicino a casa mia e il titolare, che vendeva prevalentemente modellini di auto, aveva dei fogli di forex su cui produce delle stampe personalizzate. Mi ha regalato un pezzo di scarto da 5 mm e devo dire che come materiale mi piace, è leggero, non troppo rigido, si puo' forare tranquillamente e si taglia con un normale cutter.
Farò quindi alcune prove (in scala piu piccola come mi hai consigliato) sia su plexiglass che su forex.

Per quanto riguarda l'attrezzatura mi limito a comperare un buon cutter, un tappetino da taglio e un paio di squadre di metallo, perciò il materiale che devo usare deve tagliarsi con un taglierino, niente di più.

Devo capire quindi che materiale usare, come incollarlo e colorarlo... Qualcuno di voi sa come si colora il plexiglass o il forex ?

Il colore applicato deve essere duraturo, non scrostarsi nel normale utilizzo, tipo appunto quello dei giochi dei bambini.

grazie
Will
Appena iscritto!
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 aprile 2017, 9:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: William

Re: Deposito di zio Paperone

Messaggio da Will »

un paio di domandine :

1) che colla usate per incollare tra loro pezzi di forex oppure forex e pvc di vario tipo ? vorrei una colla che faccia ottima presa e che possibilmente non attacchi immediatamente come l'attack.

2) Che colore (tipo, modello o marca) potrei applicare alle varie pareti di modo tale che non si scrosti durante l'utilizzo ma che sia stabile nel tempo come se fosse un giocattolo ? E come applicare al meglio tale colore ? (pennello, bomboletta spray, aerografo ...)
Rispondi

Torna a “Generale e News”