Figurini WWI

Discussioni in libertà sul mondo delle Miniature. Novità e richieste particolari che non rientrano in categorie più dettagliate.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Figurini WWI

Messaggio da Tato »

Ciao a tutti. :)

Premesso che sono molto "ignoranto" in materia, chiedo agli esperti del settore se esistono dei figurini in materiale plastico da colorare, scala 1:35 e/o 1:32 che abbiano come soggetto soldati italiani della 1a guerra mondiale. Cercando in rete ho trovato solo una produzione Waterloo 1815 scala 1:32. Mi servirebbero per un diorama che mi ha "commissionato" mio fratello in occasione delle celebrazioni dei 100 anni dalla grande guerra, da esporre nella locale sezione del Fante di cui lui è vicepresidente.
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Figurini WWI

Messaggio da nannolo »

Ultimamente ho avuto occasione di cercare anche io figurini sulla ww1 e devo dire che per quant riguarda l'italia stiamo messi male. :-disperat
Quella di cui parli e' l'unica alternativa che avevo trovato. In metallo avevo trovato questo http://www.perenciomodels.it/joomla/not ... embre-2014
Per quanto riguarda nemici o alleati invece ci sono bei figurini della masterclub ( tedeschi, russi e francesi), della tommywar ( inglesi) e un paio di scatole della masterbox.
Se trovi qualche cosa riguardo l'italia posta le tue scoperte che interessano anche me.
Buona caccia.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Figurini WWI

Messaggio da microciccio »

Ciao Giorgio,

credo che Andrea si riferisca a questa discussione. Prova a verificare se in quei post trovi qualche spunto utile.

Per il resto sono aeroplanaro e le mie conoscenze sui figurini sono limitate. Attendi qualcuno più preparato di me.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Figurini WWI

Messaggio da Tato »

Purtroppo a tutt'oggi non ho trovato alternative ai Waterloo 1815. Sono piuttosto economici, ma la fattura non è entusiasmante, direi appena appena sufficiente per gli standard attuali; per contro, considerata la scala, la confezione contiene addirittura 16 figurini (8 pose x2).

Sul fronte opposto - ossia quello austro-ungarico - le cose vanno un pò meglio: ho trovato qualcosa di davvero interessante da produttori dell'est Europa, in particolare ICM (scatola con 4 figurini 1:35 + armamenti ed attrezzature, completamente da montare, con stampo molto probabilmente a controllo numerico e di nuova generazione, quindi molto preciso e ben dettagliato) e Zebrano (figurini singoli, sempre 1:35, di fattura semplicemente eccezionale a mio parere e superdettagliati - sembrano statuette fatte a mano!).

Per chi interessasse, ho preso il tutto, peraltro a prezzi decisamente concorrenziali, dal sito PM store
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Figurini WWI

Messaggio da Warthog »

Purtroppo a parte quelli che hai trovato, non esistono kit in plastica relativi a soldati italiani WWI, in metallo la cui scala corrisponde più o meno al 54mm ce ne sono, ma tieni presente che la maggior parte hanno posa statica, peccato sarebbe perché un settore molto interessante
ciao da Luca
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Figurini WWI

Messaggio da Tato »

Grazie Luca, illuminante come sempre. :-oook

Sì, in effetti in resina o metallo qualcuno ne ho visto anch'io, ma come giustamente dici le pose sono statiche e non si adattano al lavoro che dovrei fare io. A parte questo li devo scartare almeno per altri due motivi:

1- purtroppo sono completamente digiuno relativamente alla nobile arte dei figurini in metallo e mi devo accontentare di lavorare con la plastica;
2- il prezzo. Si fosse trattato di un figurino o due anche anche, ma dovendo necessariamente inserire più figure (la committenza su questo non transige...) sforerei ampiamente il budget.

In effetti, considerando anche le varie celebrazioni ai caduti della Grande Guerra che ci son state e che ancora ci saranno in tutta Europa (per l'Italia in particolare l'anno prossimo in occasione del centenario dell'entrata in guerra) mi par strano che questo settore sia piuttosto trascurato: ci sono simili ambiti o periodi storici - pur sempre di nicchia - assai più trattati dai produttori, anche nella scala dei 54 mm; o almeno così pare a me, semmai correggetemi se sbaglio.
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Figurini WWI

Messaggio da Warthog »

Tato ha scritto:Grazie Luca, illuminante come sempre. :-oook

Sì, in effetti in resina o metallo qualcuno ne ho visto anch'io, ma come giustamente dici le pose sono statiche e non si adattano al lavoro che dovrei fare io. A parte questo li devo scartare almeno per altri due motivi:

1- purtroppo sono completamente digiuno relativamente alla nobile arte dei figurini in metallo e mi devo accontentare di lavorare con la plastica;
2- il prezzo. Si fosse trattato di un figurino o due anche anche, ma dovendo necessariamente inserire più figure (la committenza su questo non transige...) sforerei ampiamente il budget.

In effetti, considerando anche le varie celebrazioni ai caduti della Grande Guerra che ci son state e che ancora ci saranno in tutta Europa (per l'Italia in particolare l'anno prossimo in occasione del centenario dell'entrata in guerra) mi par strano che questo settore sia piuttosto trascurato: ci sono simili ambiti o periodi storici - pur sempre di nicchia - assai più trattati dai produttori, anche nella scala dei 54 mm; o almeno così pare a me, semmai correggetemi se sbaglio.
non sbagli Giorgio, non sbagli
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Generale e News”