MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

GB IDF-Pocios-F-16C "Barak " 1:48 Kinetic - CE NE SONO TANTI COME LUI MA QUESTO E' IL MIO

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3854
Iscritto il: 22 ottobre 2011, 0:56
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: GB IDF-Pocios-F-16C "Barak " 1:48 Kinetic - CE NE SONO TANTI COME LUI MA QUESTO E' IL MIO

Messaggio da mattia_eurofighter »

ho i stessi dubbi di Valerio, Luca...in alcuni punti, tipo i piani di coda vicino gli aerofreni ci sono zone troppo marcate in nero, non ho ben capito da come hai scritto se è proprio il preshading a intravedersi troppo o sono le sporcature che hai realizzato con la grafite... :think:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Messaggio da Argo2003 »

Io non sono un "experten" ma quel verde proprio non mi convince...

Inviato dal mio GT-I8260
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB IDF-Pocios-F-16C "Barak " 1:48 Kinetic - CE NE SONO TANTI COME LUI MA QUESTO E' IL MIO

Messaggio da Starfighter84 »

pocios ha scritto:perche' la sporcatura bilanciativa con la graffite e' venuta troppo marcata

Cos'è la sporcatura bilanciativa Luca? ma sopratutto.... perchè la grafite???
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Re:

Messaggio da matteo44 »

Ciao Luca...
Vedo che il lavoro procede bene... devi però rifinire bene le varie zone della mimetica perchè si vede ancora troppo il nero...
Starfighter84 ha scritto:Luca... si vede ancora il preshading in molte zone... sicuro di aver finito?
Concordo... in più anche il radome non mi sembra che l'hai verniciato correttamente...
Argo2003 ha scritto:Io non sono un "experten" ma quel verde proprio non mi convince...
Ho lo stesso dubbio...
mattia_eurofighter ha scritto:Ciao Luca, non male la colorazione per adesso! anche se fossi stato in te avrei prima passato il verde, poi il sabbia e per ultimo il marrone...
Quoto il consiglio di Mattia...
Parti sempre dal colore più chiaro e poi via via a quello più scuro...
Avatar utente
pocios
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 694
Iscritto il: 11 ottobre 2012, 14:01
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: verde
scratch builder: no
Nome: pocios
Località: Cuneo

Re: GB IDF-Pocios-F-16C "Barak " 1:48 Kinetic - CE NE SONO TANTI COME LUI MA QUESTO E' IL MIO

Messaggio da pocios »

il nero che si vede in tutto l'aereo e' pre-shading, quello sui piani di coda invece e' pre-shading sul piano sinistro, graffite su quello destro, che essenso in maggior quantita' rispetto a quello sinistro mi ha visto costretto a correggere (invano) quest'ultimo. A questo punto oggi ho praticamente rifatto il piano di coda destro che pero' mi rimane "pulito" rispetto a quello destro, di conseguenza, magari domani, dovro' in qualche maniera ungere e sporcare un po' il piano destro per bilanciarlo come quello sinistro.. non conosco altri metodi oltre a quello con la graffite perche' con l'aerografo faccio disastri.. qualche puntino di colore ad olio tirato con un panno e Voila'.. e' probalbile che tutto il nero che si vede sparso per l'aereo non vada bene.. ma non so fare di meglio... ora lucido, poi passo il Davi's gray ad olio ed infine l'opaco..
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Perché non provi con le polveri Tamiya? se non altro sono più gestibili

Sent from my OnePlus One!
Avatar utente
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3854
Iscritto il: 22 ottobre 2011, 0:56
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: GB IDF-Pocios-F-16C "Barak " 1:48 Kinetic - CE NE SONO TANTI COME LUI MA QUESTO E' IL MIO

Messaggio da mattia_eurofighter »

in effetti la grafite non è la cosa più facile del mondo da usare e poi tende a sporcare un pò troppo anche dove magari non deve...
visto che comunque il problema principale si era verificato sui piani di coda secondo me sarebbe stato meglio correggerli entrambi prima di cercare altri effetti, almeno partivi da una base simile o ancora meglio uguale...
per il resto della colorazione Ok, adesso vai di lucido, ma secondo me il preshading si nota um pò troppo comunque...spero che con le mani di lucido l' effetto si attenui un pò... ;)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pocios
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 694
Iscritto il: 11 ottobre 2012, 14:01
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: verde
scratch builder: no
Nome: pocios
Località: Cuneo

Re: GB IDF-Pocios-F-16C "Barak " 1:48 Kinetic - CE NE SONO TANTI COME LUI MA QUESTO E' IL MIO

Messaggio da pocios »

una domanda, sopratutto rivolta a Valerio.. ho comprato qeuste fotoincisioni di cui le REMOVE BEFORE FLIGHT ISRAELIANI.. QUALI SONO QUELLE CORRETTE? gialle o rosse? e quelle quadrate rossedove vanno messe? si attaccano cosi' o in nastrino va' opacizzato ed il filo di sostegno piegato? (in cavetto va' bene o va' sostituito con del filo da cucire?
IMG_20160113_215533.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB IDF-Pocios-F-16C "Barak " 1:48 Kinetic - CE NE SONO TANTI COME LUI MA QUESTO E' IL MIO

Messaggio da Starfighter84 »

Vanno usate quelle rosse.
Quelle quadrate potrebbero essere le coperture per le cartucce dei chaff&flare... di sicuro hanno delle spine che interrompono i contatti elettrici per evitare che possano "sparare" a terra.

I filo sostituiscilo con del filo di rame.... ma prima di fare tutto questo, sistema quella mimetica! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: GB IDF-Pocios-F-16C "Barak " 1:48 Kinetic - CE NE SONO TANTI COME LUI MA QUESTO E' IL MIO

Messaggio da Madd 22 »

Ciao luca

Mi sono rimesso in pari con il WIP. Stai volando con questa vipera, però secondo me è proprio la fretta o la foga di finirlo che ti porta a commettere qualche errore. [emoji1]

Fatto salvo il fatto che come ci hai scritto prima questo è un modello aperto, dove stai testando varie tecniche, ci sono però cose che avresti potuto chiedere prima di procedere.
Come ad esempio l'uso del verde duck green egg invece del verde Sky, oppure se usare la grafite o no; il WIP serve anche per i consigli non solo per i progressi.

Comunque la mia non è una critica.
Adesso sistema la mimetica sopra, uniforma l'effetto del preshading e vedi se riesci a diminuire lanpolvere della grafite :-oook
In generale hai fatto un gran lavoro.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Rispondi

Torna a “Group Build Israeli Defense Force 2015”