MIRAGE IIIC J 1/48 hobbyboss

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45941
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MIRAGE IIIC J 1/48 hobbyboss

Messaggio da Starfighter84 »

Se fai caso, rispetto ai colori della mimetica il nero è più granuloso e meno liscio. Credo che Antonio abbia preferito diluirlo meno per evitare che si infilasse più facilmente sotto le mascherature. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: MIRAGE IIIC J 1/48 hobbyboss

Messaggio da pensionato »

Starfighter84 ha scritto:Se fai caso, rispetto ai colori della mimetica il nero è più granuloso e meno liscio. Credo che Antonio abbia preferito diluirlo meno per evitare che si infilasse più facilmente sotto le mascherature. ;)
Capito. Io ho pensato che la granularità più evidente fosse dovuta al colore più scuro, che riflette le luci in maniera più visibile rispetto ai colori chiari.
Quante cose devo imparare! :-sigsi
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
merler
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 180
Iscritto il: 14 maggio 2014, 19:58
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Roma

MIRAGE IIIC J 1/48 hobbyboss

Messaggio da merler »

Torno ad aggiornare la situazione. Dall ultima volta di cose ne ho fatte parecchie e diciamo che sono in dirittura di arrivo. Nel ordine ho lucidato il modello, fatto i lavaggi scurendo la terra di Siena con il nero raggiungendo una tonalità di marrone molto scuro, ancora lucido decal e trasparente opaco.
Comunque queste sono le foto.ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Adesso proprio prossimo alla fine è uscito fuori un problema. Il modello non è bilanciato, nel senso che necessiterebbe di un po' di pesò sul muso. Di solito nelle istruzioni specificano se mettere delle zavorre ma in questa scatola no. Che mi invento?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Enrywar67

Re: MIRAGE IIIC J 1/48 hobbyboss

Messaggio da Enrywar67 »

...sotto al muso hai aperto dove va' la luce....
Avatar utente
merler
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 180
Iscritto il: 14 maggio 2014, 19:58
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Roma

MIRAGE IIIC J 1/48 hobbyboss

Messaggio da merler »

Si la andrebbe messo un pezzo trasparente avevo pensato di mettere qualcosa da quel buco.
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: MIRAGE IIIC J 1/48 hobbyboss

Messaggio da pensionato »

Dovresti provare con pallini da caccia o da pesca molto piccoli, per farli entrare lì. Per un Meteor che stava giù per scommessa ho costruito col suo sprue un piccolo sostegno per le ruote posteriori, che non si nota, ma le alza di quel millimetro che poi fa stare tutto a posto.

Livrea molto piacevole, noto solo una certa irregolarità nelle ri-pannellature (sto imparando anch'io, e non è facile) e un "baffo" di lavaggio dietro il tettuccio, a destra del modello: rimediabilissimo.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45941
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MIRAGE IIIC J 1/48 hobbyboss

Messaggio da Starfighter84 »

Il muso va piombato sempre nei modelli con carrello triciclo... a scanso di equivoci!
Prova a riempire con un pò di vinavil il troncone anteriore da quel buco per l'antenna ADF... poi butta dentro dei piombini da pesca. Abbonda... tanto la metà se ne andranno in giro per il modello.

I lavaggi hanno fatto il loor dovere e il modello ha preso una bella tridimensionalità. Il parabrezza, però, è sporchissimo.... e non fa un bell'effetto Antò.
Poi ci sono sempre sti fumi che escono dagli sfiati... in particolare sulle superfici inferiori.... non sempre da un buco esce fumo su un aeroplano!!! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
merler
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 180
Iscritto il: 14 maggio 2014, 19:58
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Roma

Re: MIRAGE IIIC J 1/48 hobbyboss

Messaggio da merler »

Proverò sicuramente con i piombi inserendoli dal buco dell'antenna.
Starfighter84 ha scritto:Il muso va piombato sempre nei modelli con carrello triciclo... a scanso di equivoci!
Prova a riempire con un pò di vinavil il troncone anteriore da quel buco per l'antenna ADF... poi butta dentro dei piombini da pesca. Abbonda... tanto la metà se ne andranno in giro per il modello.

I lavaggi hanno fatto il loor dovere e il modello ha preso una bella tridimensionalità. Il parabrezza, però, è sporchissimo.... e non fa un bell'effetto Antò.
Poi ci sono sempre sti fumi che escono dagli sfiati... in particolare sulle superfici inferiori.... non sempre da un buco esce fumo su un aeroplano!!! ;)
Il parabrezza è sicuramente sporco a causa della polvere in circolo nel modello, ma l'effetto delle foto è molto esagerato, in realtà non è così sporco come sembra. In merito ai fumi, o meglio sporco in generale, li ho fatti per dare un po di "movimento" al ventre, ma al prossimo modello ti GIURO che non ne farò ed eventualmente sarai tu a dirmi di farli. ;)
Una volta equilibrato il modello passerò a sistemare gli ultimi pezzi ossia il canopy che è da verniciare esterenamente, la scaletta luci di posizioni.
una volta fatto questo come tocco finale avevo intenzione di stendere una mano di GIALLO DI NAPOLI ad olio diluito con acqua ragia come insegna il buon Enrico.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45941
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MIRAGE IIIC J 1/48 hobbyboss

Messaggio da Starfighter84 »

merler ha scritto:una volta fatto questo come tocco finale avevo intenzione di stendere una mano di GIALLO DI NAPOLI ad olio diluito con acqua ragia come insegna il buon Enrico.
Sì, ma non sui trinagoli Antò... ho paura che sul nero il colore troppo. Vai selettivo!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
merler
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 180
Iscritto il: 14 maggio 2014, 19:58
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Roma

Re: MIRAGE IIIC J 1/48 hobbyboss

Messaggio da merler »

ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Group Build Israeli Defense Force 2015”