VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

G.B. IDF - Fouga Magister (Tzukit) - KINETIC 1/48.

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

G.B. IDF - Fouga Magister (Tzukit) - KINETIC 1/48.

Messaggio da Starfighter84 »

E' giunto, anche per me, il momento di aprire le danze nel Group Build più atteso degli ultimi anni! :-Figo
Come già annunciato nei mese precedenti, la mia scelta è ricaduta sul nuovo Fouga Magister della Kinetic... ovviamente nella scala del quarto di pollice. Il kit mi ha da subito colpito per la qualità: la ditta di Hong Kong ha fatto netti passi in avanti negli ultimi tempi!
Oltre a questo, il Magister è un soggetto poco visto (sopratutto con le Stelle di Davide).... e io di soggetti poco visti vado sempre in cerca!

ImmagineMagister01 by valerio, su Flickr

Gli accessori a corredo, questa volta, non sono molti... giusto il set della Wingman che fornisce tutti i pezzi per convertire il Magister nella versione israeliana Tzukit.

ImmagineMagister02 by valerio, su Flickr

Anche le decal sono della Wingman... ma non si trovano in commercio! o meglio, sono contenute esclusivamente nella scatola "all in one" della ditta israelo/tedesca e non sono vendute separatamente.
Per averle ho adottato un piccolo "escamotage"....! avendo comprato, da loro, anche il Kfir TC-2 ho chiesto un piccolo favore.... quello di recapitarmi, assieme al kit, anche le decal per il Magister. Non ho ricevuto una risposta chiara subito.. ma quando ho aperto lo scatolone, dentro ho trovato anche la gradita sorpresa!
Le decal sono made by Cartograf... bellissime e complete. Con esse si possono riprodurre praticamente tutti gli Tzukit che hanno operato con la IAF... c'è l'imbarazzo della scelta. Per ora sono orientato per un esemplare con i classici tre toni sabbia/marrone/verde... ma non è detto che ci sia un cambio in extremis. Vediamo! :-SBAV

ImmagineMagister03 by valerio, su Flickr

ImmagineMagister04 by valerio, su Flickr

ImmagineMagister05 by valerio, su Flickr

La differenza sostanziale tra gli esemplari di produzione francesce e quelli destinati alla Forza Aerea Israeliana era nell'abitacolo. Il set della Wingman fornisce tutto il necessario per operare la modifica (in particolare le paratie laterali imbottite con la "trapunta" ignifuga) e alcune antenne specifiche. A proposito delle paratie laterali... un paio di pezzi in resina sono un pelino troppo corti per cui li ho dovuti allungare ricreando il motivo della stoffa su due "cuscinetti" di Milliput.
La vasca è ben dettagliata raffrontandola alle foto dei velivoli reali... insomma, un buon acquisto. ;)

Lo stampo Kinetic è ben ingegnerizzato e adotta soluzioni all'avanguardia. Tra queste, la rappresentazione completa del condotto prese d'aria/motori. Va stuccato con cura, ma solo la prima parte e il terminale... andare oltre non ha senso perchè, già dopo circa un centimetro, il condotto si restringe a tal punto da diventare completamente buio.

ImmagineMagister06 by valerio, su Flickr

All'esterno la scomposizione dei pezzi è un pò complessa... ma necessaria per permettere il corretto inserimento del lungo condotto di aspirazione/scarico.

ImmagineMagister07 by valerio, su Flickr

Guardando i pezzi che vanno a completare gli intake, ho notato subito un dettaglio poco definito:

Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte data3.primeportal.net

ImmagineMagister08 by valerio, su Flickr

ImmagineMagister09 by valerio, su Flickr

Nella foto che ritrae il velivolo reale si nota una piccola aletta anti scorrimento posta sopra lo sfiato dello strato limite. Queste alette, nel kit, sono appena accennate... quasi invisibili.
Per questo motivo ho preferito eliminare quelle in plastica e rifarle da zero partendo da alcuni rimasugli di fotoincisioni sagomate ad hoc. Una stuccata col Basic Putty Tamiya ha completato l'opera...

ImmagineMagister11 by valerio, su Flickr

ImmagineMagister10 by valerio, su Flickr

ImmagineMagister12 by valerio, su Flickr

Ed ecco i condotti ultimati. I pezzi s'incastrano bene tra loro e c'è bisogno di poco stucco... già dalle prime battute sto kittino si preannuncia divertente!
Ho fatto una prima prova a secco delle ali... anche qui pochissimi problemi. Speriamo sia un montaggio veloce, tutto a favore della verniciatura!

Per oggi è tutto... STAY TUNED. :-D :-oook
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: G.B. IDF - Fouga Magister (Tzukit) - KINETIC 1/48.

Messaggio da Jacopo »

Era ora che anche te entrassi nel TUO GB :-D :-D hai fatto un lavoro spettacolare con i condotti, ora sono curioso di vedere le modifiche del pit :-oook :-oook


p.s. la foto di prime Portal se puoi metila come [img]! .
Starfighter84 ha scritto:classici tre toni sabbia/marrone/verde
:-SBAV :-SBAV

Buon GB boss :-oook :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: G.B. IDF - Fouga Magister (Tzukit) - KINETIC 1/48.

Messaggio da Starfighter84 »

Jacopo.... DAMME TEMPO!!!!!! hai commentato quando ancora stavo modificando.... sei implacabile!!!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: G.B. IDF - Fouga Magister (Tzukit) - KINETIC 1/48.

Messaggio da Madd 22 »

Aaah finalmente anche tu apri le danze nel GB IDF!
Questo è sicuramente uno dei soggetti più originali del GB. Da quello che hai postato sembra proprio un bel kittino.
Ti seguo interessato. :-oook

P.S.
tzukit che significa?
Off Topic
ahahah admin sei lento a modificare i tuoi post...celere celere :-sbraco
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
tony112lx
Modeling Time User
Messaggi: 63
Iscritto il: 4 giugno 2015, 14:26
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico alle prime armi per ora
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Bracciano

Re: G.B. IDF - Fouga Magister (Tzukit) - KINETIC 1/48.

Messaggio da tony112lx »

Seguo con estrema curiosità il tuo wip GB anche perché non ho mai sentito parlare di questo velivolo... buon lavoro!
Avatar utente
Maver76
Burning User
Burning User
Messaggi: 2875
Iscritto il: 2 aprile 2011, 18:30
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
scratch builder: no
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo
Località: Merano (sempre pugliese sono !)

Re: G.B. IDF - Fouga Magister (Tzukit) - KINETIC 1/48.

Messaggio da Maver76 »

Bell'inizio Vale, buon Gb!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: G.B. IDF - Fouga Magister (Tzukit) - KINETIC 1/48.

Messaggio da microciccio »

Ciao Valerio,

era ora che ti dedicassi a questo GB cercato per molto tempo. La scelta è originale anche se, per originalità, te la giochi principalmente con lo Stearman di Enrico.

Buon GB.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: G.B. IDF - Fouga Magister (Tzukit) - KINETIC 1/48.

Messaggio da Cox-One »

Sicuramente un aereo poco battuto dai modellisti ..... anche perché, secondo me, non è in cima agli aerei più belli.
Il kit mi sembra davvero ottimo ... hai praticamente tutto il condotto. .... cosa più unica che rara.
Certo con i tuoi interventi il modello ne trarrà un sicuro giovamento.
Sulla camo non ho idea .... conoscevo l'aereo perché visto con le insegne israeliane su qualche libro ....ma era sempre bianco ... o in NM non ricordo bene, ma non lo ho mai visto mimetico.
Quindi un Buon GB ...... di sicuro.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
ROGER

Re: G.B. IDF - Fouga Magister (Tzukit) - KINETIC 1/48.

Messaggio da ROGER »

Ma quella box contiene due modelli o due versioni?
Davvero simpatico questo soggetto, bravo Vale!

Saluti dal Roger e goditi finalmente il tuo tanto agognato GB - IDF :-oook
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Messaggio da Rickywh »

Ecco l'apertura ufficiale delle danze anche per il nostro boss, inutile dirlo ma: già vedo ottimi lavori :-oook

Sarei curioso di vederti alla presa con l'altra colorazione ma... fidati del tuo istinto Luke

ciao,
Ricky
Rispondi

Torna a “Group Build Israeli Defense Force 2015”