VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

GB IDF-Madd22-F-16C "Barak II" 1:48 Kinetic

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: GB IDF-Madd22-F-16C "Barak II" 1:48 Kinetic

Messaggio da Poli 19 »

caro Luca...ho letto ora tutto il wip e ti faccio i miei complimenti...lavori eccellenti...bravo!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB IDF-Madd22-F-16C "Barak II" 1:48 Kinetic

Messaggio da rob_zone »

Luca avevo visto gia il tuo "lavoretto" ma solo adesso ho potuto visualizzare per bene tramite pc i tuoi aggiornamenti!E che dire..ottimi!!
Non mi esprimo sulla fedeltà perche sui jet...imparo e basta...ma che lavoro!Mi piace parecchio come hai trattato sia lo scarico che i pozzetti :-oook

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: RE: Re: GB IDF-Madd22-F-16C

Messaggio da Madd 22 »

microciccio ha scritto:Ciao Luca,

mi sono letto tutto il WIP da dove avevo interrotto. Complimenti, davvero bei lavori :-oook .
Madd 22 ha scritto:... Ho aggiunto le due stazioni di lancio sulle estremità dell'ala. Prima di fissare questi si fissa sulla parte interna una piccola parte di sprue trasparente, che riproduce la luce di navigazione posta proprio tra l'ala e il rail. Ho dipinto lo sprue nella parte interna del colore rosso (blu invece quello opposto) per dare l'impressione della luce interna al bulbo trasparente. Vedremo una volta verniciato tutta l'ala che effetto farà. ...
Ho visto anch'io le foto del libro ed in effetti sembrano blu ma non dovrebbe essere possibile perché le luci di destra sono verdi. Penso possa trattarsi di un effetto dovuto all'illuminazione o ad un filtro.
Madd 22 ha scritto:... Una delle caratteristiche degli F16 di qualsiasi aeronautica del mondo è quella di avere il canopy di varie tonalità tendenti al giallo, più o meno scuro, trasparente o specchiato in base alle esigenze del teatro operativo.

Per quanto riguarda la IAF, c'è una gran varietà. Alcuni hanno il canopy più scuro, altri tendente a un ocra scuro, altri un giallo più chiaro. Quindi come sempre una foto del esemplare interessato è la soluzione migliore. ...
A quanto ho letto l'effetto sul canopy degli F-16 dipende da una lamina metallica, a memoria ricordo oro, talmente sottile da risultare trasparente che fa parte degli strati che lo compongono come protezione per il pilota dalle radiazioni elettromagnetiche, in particolare le infrarosse che sono ben schermate dall'oro, d'alta quota. Il fatto che si rilevino differenze cromatiche deduco che dipenda dalla luce e dall'inclinazione delle superfici del trasparente rispetto all'obiettivo fotografico e, si legge anche, dall'effetto Faraday (questo video penso chiarisca il lato ottico dell'effetto).
Ho trovato alcune discussioni, nessuna fonte al di sopra di ogni sospetto, dove si parla dell'argomento e c'è anche chi sostiene tesi differenti: Golden canopy, gold effect on f16 canopy, What kind of materials is being used for Fighter jets glass shields? e questo .pdf che, secondo me, val la pena di leggere.
Naturalmente se ci fosse qualcuno che potesse citare fonti certe ed autorevoli saremmo tutti lieti di mettere un punto fermo sulle cause della doratura del canopy. ;)
Concludo con due immagini inserite a scopo di discussione.

Immagine
Lockheed-General Dynamics F-16 Fighting Falcon - Canopy by Paolo, su Flickr

Immagine
Lockheed-General Dynamics F-16 Fighting Falcon - Canopy effetto ambrato by Paolo, su Flickr
Madd 22 ha scritto:... Ho iniziato dando un fondo di Gunze H21 off white su tutte e tre le wheel bay, successivamente ho cominciato a dipingere i particolari seguendo alcune foto.
Più precisamente nero per cablaggi, alluminio per tubazioni idrauliche e altri particolari come accumulatori martinetti pompe in varie tonalità di metallizzati.
L'unico punto di colore è la scatola (probabilmente batteria) color azzurro, che a dir la verità è stato riprodotto ad occhio. ...
Confermo che leggendo la bibliografia quella è la batteria. :-oook
C'era anche una discussione dedicata ai vani carrello dell' F-16, con delle belle foto, dove si discuteva anche di questo argomento ma è andata perduta durante il crash del 2015.

microciccio

Nota: immagini inserite a scopo di discussione e tratte da qui e quo.
Infatti per il discorso luci di navigazione, ho anche io il dubbio sul colore, per fortuna ho verniciato solo la piccola luce sulla wingtip. Le luci in fusoliera le devo ancora fare.

Per il canopy invece, ho optato per una tonalità abbastanza diluita, perché è un effetto vedo e non vedo.
Comune molto interessante il link che hai postato.

Grazie

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: GB IDF-Madd22-F-16C "Barak II" 1:48 Kinetic

Messaggio da Madd 22 »

Starfighter84 ha scritto:Pozzetti molto belli Lu, ottimo!

Lo scarico... all'esterno scurirei leggermente. Giusto una velatura di Steel se te la senti. All'interno non è male... l'effetto che inganna l'occhio, forse, è quello dei petali che si nascondono quando lo scarico è chiuso: a te sono venuti scuri, nella realtà sono le zone più chiare in tutto l'insieme.;)

Fuori non è un problema scurito un pelo, dentro quindi meglio "pulire" le zone in bianco? O lascio così?

Grazie a tutti per le risposte.

Vi faccio una domanda:
Per quanto riguarda il preshading, gli F-16 non sono imbarcati ma qualche sbuffo di sand e olive drab sotto alla fusoliera ci sta?
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB IDF-Madd22-F-16C "Barak II" 1:48 Kinetic

Messaggio da Starfighter84 »

Madd 22 ha scritto:entro quindi meglio "pulire" le zone in bianco?
Io pulirei Lu...!
Madd 22 ha scritto:qualche sbuffo di sand e olive drab sotto alla fusoliera ci sta?
Senza esagerare... magari nella zona della gondola motore.... :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: GB IDF-Madd22-F-16C "Barak II" 1:48 Kinetic

Messaggio da Madd 22 »

Off Topic
Ma che ***** mi ha combinato tapatalk?
Ho risposto due volte ed ha mandato il doppio dei messaggi più uno vuoto!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: GB IDF-Madd22-F-16C "Barak II" 1:48 Kinetic

Messaggio da Madd 22 »

Qualche aggiornamento nonostante il tempo tiranno:

Già da tempo ho mascherato il canopy, dopo aver preso la decisione di non montare il telaio interno fornito dalla scatola.

Il canopy è stato mascherato sia all'interno che all'esterno, e dopo verniciato con tamiya xf-69.
All'esterno ho però steso il nastro kabuki giusto mezzo millimetro prima della forma del frame (la parte verniciata del canopy) perché ho bisogno di simulare la sottile striscia di compound sigillante.
Quando sarà ora di verniciare con la livrea anche il tettuccio allora copriró la sottile striscia in nero.

Immagine

Successivamente l'ultimo step prima di poter controllare tutto il montaggio è stato quello di fissare la struttura degli aerofreni al resto della fusoliera.

All'inizio non avevo messo in programma di usare il set in resina e di lasciare quelli da scatola, ma il richiamo della resina è più forte di me.
Ho utilizzato quindi il bellissimo set brassin 648 039 dedicato agli airbrakes. Anche se montarli e adattarli non è proprio una passeggiata.

Immagine

Come già consigliato dall'ottimo FreestyleAurelio, per essere inseriti con più agilità, è meglio dedicargli del tempo prima di incollare l'ultimo anello della fusoliera, posto poco prima dei petali ugello di scarico.
Io purtroppo ho dovuto inserirli dopo trovando difficoltà sopratutto per usare la carta vetrata.

Infatti, probabilmente perché il set è ideato per la scatola tamiya e non per la kinetic, i pezzi sono sovradimensionati. Bisogna adattarli su tutti i lati asportando parecchia resina

Immagine

Le frecce indicano i punti salienti da sistemare, in generale gli spigoli vanno raccordati alla fusoliera del velivolo, in più va limato lo spessore ai lati (di cui la parte più interna è una superficie curva).
Per non farci mancare nulla, una delle frecce indica la parte finale (bombata) della bugnetta che fa da involucro all'attuatore che aziona la cerniera degli aerofreni.
Il resto della bugnetta sta sulla fusoliera ma la differenza delle forme è enorme. Va quindi ridotta quasi del tutto.

Immagine

In quest'altra foto si nota ancora di più la differenza oltre al mancato allineamento. Purtroppo incollare il pezzo in resina nella posizione corretta non è facile, sia perché si deve trovare la giusta angolazione sia perché si deve posare il pezzo in modo da evitare il più possibile di modificarlo.

Fate attenzione alla cerniera che sporge vistosamente durante le fasi di adattamento, perché ci vuole pochissimo a staccarla.

Dopo aver sistemato la parte fissa non bisogna dimenticarsi che anche le quattro superfici mobili vanno adattate.
Facendo delle prove a secco ve ne accorgerete, quindi basta limare i lati lunghi delle superfici finché non vi soddisfa il risultato

Immagine

Concludendo, l'ultima foto mostra le angolazioni corrette (o meglio il più possibile) sia della parte fissa che delle parti mobili.
Infatti gli aerofreni nel complesso risultano inclinati rispetto alla fusoliera del velivolo ma le superfici mobili sono comunque perpendicolari all'asse della cerniera.
Ovviamente il confronto è stato fatto visionando decine di foto, che per fortuna dei modellisti, sono parecchie su questo particolare.

A presto con le fasi di verniciatura.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB IDF-Madd22-F-16C "Barak II" 1:48 Kinetic

Messaggio da Starfighter84 »

Parecchia fatica... ma gli aerofreni, a terra, sono sempre aperti.... e la resina Brassin è molto fica!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: GB IDF-Madd22-F-16C "Barak II" 1:48 Kinetic

Messaggio da fearless »

Che belli gli aerofreni... Hai fatto un gran lavoro di adattamento!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB IDF-Madd22-F-16C "Barak II" 1:48 Kinetic

Messaggio da Jacopo »

Starfighter84 ha scritto:Parecchia fatica... ma gli aerofreni, a terra, sono sempre aperti.... e la resina Brassin è molto fica!
Concordo appieno :-oook :-oook :-oook :-oook
Rispondi

Torna a “Group Build Israeli Defense Force 2015”