VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

GB IDF -Cox-One- Tiran 5 1/35 - FINITO

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

GB IDF -Cox-One- Tiran 5 1/35 - FINITO

Messaggio da Cox-One »

Anche io partecipo a questo GB dopo aver saltato quello del pacifico .... non per colpa mia però!!!
Cosa fare?
Ero partito con l'idea di fare un .... Merkava (ancora????), ma poi girando per il negozio, vedo una scatola che mi strizza l'occhio, la marca è di sicura qualità, un carro mai fatto ..... e, infine, il modello mi mette al riparo da impari paragoni (così potrò dire che il mio modello non è venuto male .... e lui che è così :mrgreen: )

Passiamo al Tiran.
Durante le guerre arabo israeliane le IDF si trovarono ad avere un parco di carri catturati al nemico di notevole quantità. Cosa farne? Semplice, visto che le IDF erano sempre in affanno ad equipaggiare i reparti, con le opportune modifiche sono stati inglobati nelle forze armate.
Il Tiran 5 è in pratica un T55 con cannone da 105/51, armamento leggero occidentale (12,7 e 7,62 Nato), e varie modifiche esterne .... ma rimane il telaio del solito e spartano MBT sovietico.
Gli israeliani dalla mole di MBT catturati hanno anche derivato una serie di APC/IFV per la fanteria ..... ma in questo caso hanno sbarcato tutta la torretta e modificato pesantemente il retro del mezzo.

Passiamo alla scatola, di sicura qualità ..... kit tamiya
Immagine100_3620

Con stampate imbustate una ad una .... gli incastri non si discutono ..... vado a fiducia!!!!
Immagine100_3622

Vi è una piccola bustina con elementi di dettaglio .... cavi, reti per il vano motore, fili ...
Immagine100_3623

Quello che non si può vedere è questo NOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!
Immagine100_3621
cingoli in gomma morbida!!!!
Vi assicuro che sono morbidi .... se li tirate si allungano, si piegano, in tutta tranquillità.
Purtroppo qui andiamo proprio male. Fosse stato un mezzo occidentale poteva anche andare .... i cingoli occidentali sono tesi. Il sistema russo non usa le ruotine di supporto cingolo, il quale si appoggia praticamente alle ruote del treno di rotolamento.
Il cingolo è per questo un pelino lasco ... diciamo morbido. Ma con un cingolo fatto in gomma si ha il rischio che questo vada per i caxxi sui .....qua urge sostituzione
Ultima modifica di Cox-One il 8 luglio 2015, 18:20, modificato 1 volta in totale.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Gabri 62
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 24 giugno 2013, 9:15
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele
Località: Vigonovo VE

Re: GB IDF -Cox-One- Tiran 5 1/35

Messaggio da Gabri 62 »

Bello,massiccio, e di grande fascino :-oook
Buon GB Vincenzo
Odio il macro :-WHA :-BLABLA


Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
matteo44

Re: GB IDF -Cox-One- Tiran 5 1/35

Messaggio da matteo44 »

Molto interessante sto carro!
Buon GB Vincenzo :)
ROGER

Re: GB IDF -Cox-One- Tiran 5 1/35

Messaggio da ROGER »

Un bel soggetto davvero! I cingoli chewingum della Tamiya sono un pò fastidiosi ma sono certo troverai una soluzione d'effetto riparatoria :thumbup:

Saluti dal Roger
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB IDF -Cox-One- Tiran 5 1/35

Messaggio da Cox-One »

ROGER ha scritto:Un bel soggetto davvero! I cingoli chewingum della Tamiya sono un pò fastidiosi ma sono certo troverai una soluzione d'effetto riparatoria :thumbup:

Saluti dal Roger
Ciao Roger, come detto sopra visto il tipo di cingolatura con quelli vinilici ci faccio poco. In passato ho fatto Un M1A1 con cingoli del genere, ma in quel caso poteva andare bene.
Per il Tiran sto valutando quelli metallici della Masterclub .....
129736_2.jpg
.... ma nell'ordinativo devo aggiungere altro.

A proposito con il Panzer IV sto usando, con grande piacere la BD 800, va che è una meraviglia. L'unica cosa che forse vorrei è la vite di regolazione del fine corsa .... in aggiunta a quella di inizio corsa.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
ROGER

Re: GB IDF -Cox-One- Tiran 5 1/35

Messaggio da ROGER »

Mi fà piacere che ti trovi bene, perchè io mi trovo alla grande :thumbup:
Purtroppo quel modello ha solo la regolazione di inizio corsa, ragiona al contrario di quasi tutti gli altri :crazy:
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB IDF -Cox-One- Tiran 5 1/35

Messaggio da Jacopo »

Vincè grazie a te so che adesso l'IDF ha altri carri oltre al Merkava :-prrrr :-prrrr :-prrrr

Scherzo ovviamente Buon GB e che bel soggetto!!!! :-oook :-oook
Avatar utente
kukku66
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 395
Iscritto il: 26 agosto 2014, 12:45
Che Genere di Modellista?: Tanker convinto.
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor/Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: nessuna
Nome: Alessandro

Re: GB IDF -Cox-One- Tiran 5 1/35

Messaggio da kukku66 »

Ottima scelta. :-oook
Sulle "frittelle" , cingoli in gomma, concordo. :-D
Secondo la mia opinione, i FriulModel restano i migliori :-Figo
Buon GB Vincenzo!
Immagine Immagine


Nicht kleckern, klotzen!" (Non colpi di spillo, ma mazzate) H. Guderian.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB IDF -Cox-One- Tiran 5 1/35

Messaggio da Cox-One »

Si Alessandro i Friul sono di qualità elevata. Sto valutando quelli della Master perchè un negozio on-line che vorrei provare ha solo quelli.
Dalla foto il prodotto sembra comunque ottimo ..... vedremo quando perfezionerò l'ordinativo e quando ci metterò le mani sopra.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2177
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: GB IDF -Cox-One- Tiran 5 1/35

Messaggio da noris64 »

Il mondo dei carri mi sta affascinando sempre più, quindi resto connesso al WIP per seguirti in quest'altra storia!!
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Israeli Defense Force 2015”