GB IDF - FreestyleAurelio - F-16A "Netz"_Hasegawa 1/48 # Update 21/10/2019

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
SPILLONEFOREVER

Re: GB IDF - FreestyleAurelio - F-16A "Netz"_Hasegawa 1/48_Air Inlet & Co.

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Aurelio....naturalmente è ormai tradizione che tu ci fornisca assieme a votante prelibatezze modellistiche.....qualche buona ricetta enogastronomica :mrgreen:
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: GB IDF - FreestyleAurelio - F-16A "Netz"_Hasegawa 1/48_Air Inlet & Co.

Messaggio da Argo2003 »

SPILLONEFOREVER ha scritto:Aurelio....naturalmente è ormai tradizione che tu ci fornisca assieme a votante prelibatezze modellistiche.....qualche buona ricetta enogastronomica :mrgreen:
Quotone per Guido!! anche se.....così mi rimane solo l' uncinetto!!! :D :D
billyballo

Re: GB IDF - FreestyleAurelio - F-16A "Netz"_Hasegawa 1/48_Air Inlet & Co.

Messaggio da billyballo »

Complimenti, ho osservato con attenzione il lavoro sul cockpit, davvero notevole.
Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: GB IDF - FreestyleAurelio - F-16A "Netz"_Hasegawa 1/48_Air Inlet & Co.

Messaggio da Maurizio »

Bravissimo Aurelio. Mi ha colpito su tutto come hai sagomato il top del vano carrello per fare posto al condotto. Hai una precisione innata. Tra poco mi arriverà il modello Kinetic di cui non conosco nulla e ho preso il vano carrello aftermarket. Vediamo se devo ricorrere alle stesse soluzioni che hai adottato tu.

Maurizio
Avatar utente
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3371
Iscritto il: 18 gennaio 2009, 10:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca
Località: Romano ad Abano Terme (PD)

Re: GB IDF - FreestyleAurelio - F-16A "Netz"_Hasegawa 1/48_Air Inlet & Co.

Messaggio da Icari Progene »

eccellente!!!

non avevo mai pensato a stendere il nastro così! mi sarà molto utile in futuro!

bravissimo aurelio!
ciao
Luca
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS


A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11587
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: GB IDF - FreestyleAurelio - F-16A "Netz"_Hasegawa 1/48_Air Inlet & Co.

Messaggio da FreestyleAurelio »

Grazie a tutti ;)
SPILLONEFOREVER ha scritto:Aurelio....naturalmente è ormai tradizione che tu ci fornisca assieme a votante prelibatezze modellistiche.....qualche buona ricetta enogastronomica
Certo Guido, tra i prossimi ci sarà anche la pausa gastronomica. :-D :-)P

Finalmente il cockpit si può dire concluso. :-yahoo

Immagine

Vado con ordine.


Sono partito con il colorare le consolles laterali dell'aires


Immagine

La tinta utilizzata è un mix di 20% Fs 36231 e 80% Fs 36375 schiarita e degradando il tono con bianco per dare maggiore volume.
Lavaggi a olio in grigio scuro hanno dato profondità e con acrilici Vallejo ho colorato i dettagli

Immagine




Lo stesso procedimento l'ho utilizzato per la vasca dell'abitacolo
Immagine

Il fondo ha delle coperture di colore diverso dal resto della vasca che ho realizzato aggiungendo una punta di "field green" e di bianco avorio al grigio di base

Immagine

Per rendere più interessante questo pezzo ho differenziato anche i pannelli laterali creando delle scoloriture lungo i bordi dovute principalmente alla manutenzione

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Pulsanti e pulsantini hanno dato maggiore tridimensionalità e vita

Immagine

Immagine



Per stacare cromaticamente i due elementi protagonisti del cockpit, ho dato una base di colore grigio Fs 36375 al pannello strumenti e al seggiolino.

Immagine

Il display del radar posto centralmente è stato inspessito con una fetta di plasticard a sezione quadrata della giusta misura.

Immagine

Graffi e usura da sfregamento sono stati riprodotti lateralmente alla colonna centrale(central pedestal) del pannello strumenti.

Immagine

Nei block 10 l'altimetro era presente insieme agli altri indicatori sulla parte frontale destra della consolle centrale. A partire dal block 15 dell'F-16, questo fu spostato al di sopra del display del radar.

Immagine

Immagine

A poco a poco il cockpit si arricchisce e si affolla di quegli elementi che lo contraddistinguono.

Immagine

Il sandwich degli strumenti in fotoincisione è tenuto insieme non da colla ma da uno strato di clear gloss. In questo modo ho ottenuto il duplice effetto di un realistico effetto "vetro piatto" sui quadranti e di un incollaggio estremamente naturale e pulito adatto allo scopo.

Immagine



Cosa manca secondo voi per completare questo cockpit?



Immagine

Esatto!Il seggiolino ejettabile.

Immagine

Dopo aver modificato quello aires per renderlo in stile primi anni 80, ho sagomanto le cinture in fotoincisione dando loro un aspetto naturale e morbido.
Come detto ho steso ad aerografo una base di grigio Fs 36375 e su questa ho poi colorato i dettagli con acrilici a pennello.

Immagine

La tecnica utilizzata è quella dei figurinisti della tavolozza umida usata principalmente sul seggiolino per sfumare e fondere i toni. A breve nella sezione "Tecnica Modellistica" del forum troverete come realizzarne una a costo zero, o quasi.

Immagine

Per realizzare i colori del cuscino come prima cosa ho realizzato i quattro toni che utilizzerò: Tono scuro per le ombre - Tono base o intermedio - Tono prime luci - Tono super luci.
Sono partito dal realizzare quello base con una miscela di "olive green" e "khaki green"; successivamente ho scurito a parte questa con del nero per ottenere le ombre ottenendo così il secondo tono.
Il terzo l'ho preparato prelevando la tinta base a aggiungendo del "light olive green" e una punta di grigio chiaro per le luci primarie. Stante la piccolezza del pezzo, sono passato direttamente all'ultimo tono che avrei utilizzato ovvero le "super luci".
Queste le ho realizzate con bianco e tono base.

Immagine

Sono partito con il tono più scuro in due strati lumeggiando e sfumando quest'ultimo a partire dai 2/3 con il tono base o intermedio. In seguito l'ultimo terzo del cuscino l'ho "illuminato" con il tono chiaro. Le super luci le ho applicate solo sui bordi e in alcuni punti.

Immagine

La tavolozza umida permette ai colori acrilici di non asciugare velocemente, essendo questa una loro caratteristica, perchè li alimenta un supporto bagnato che continuamente fornisce loro umidità rendendoli sempre fluidi e disponibili per ore. Questa caratteristica è importante in sessioni di lavoro lunghe dove i difficoltosi mix di colori ottenuti da quelli a disposizioni, non devono seccare subito per essere fruibili il più a lungo possibile, addirittura sino al giorno dopo.

Immagine

Ovviamente i colori prelevati dalla boccettina devono essere sempre diluiti il giusto sulla tavolozza. Infatti ho usato il colore a pennello ben stemperato sino ad ottenere delle velature.

Immagine

Lo stesso ho fatto le le cinture e il paracadute, usando però come tinta base del "field green" schiarito con bianco, vista la nota fredda del colore.

Immagine

Tutti i colori utilizzati a pennello sono della Vallejo, Ak e Scale75. Mi permetto di sconsigliarvi gli Andrea Color, li trovo troppo pastosi.

L'abitacolo è concluso, vanno solo colorare le sovrastrutture in "neither Black nor Black" una volta inserito in fusoliera.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciauz! ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: GB IDF - FreestyleAurelio - F-16A "Netz"_Hasegawa 1/48_Cockpit part 2

Messaggio da manto87 »

Gran lavoro su quel pit, come sempre! Intanto mi annoto il trucco dell'incollaggio con il gloss, e attendo la spiegazione della mistica tecnica della tavolozza umida..! Come sempre seguire un tuo Wip è meglio che andare a scuola, molto meglio!! ;) :-oook
Immagine ...il Miggomane...
Avatar utente
topesio
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 316
Iscritto il: 13 agosto 2014, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico. Aerei e corazzati preferibilmente II guerra mondiale.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Homa
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Gianluca
Località: Mercogliano (AV)

Re: GB IDF - FreestyleAurelio - F-16A "Netz"_Hasegawa 1/48_Cockpit part 2

Messaggio da topesio »

Veramente bellissimo!
Complimenti!
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bountyhunter
Knight User
Knight User
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 gennaio 2015, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico.
Periodi storici: WWII, Vietnam.
Tipo di modellini: aeroplani militari, figurini.
Intenzionato ad avvicinarmi anche agli altri settori. #RotazioneTipoModello
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Francesco

Re: GB IDF - FreestyleAurelio - F-16A "Netz"_Hasegawa 1/48_Cockpit part 2

Messaggio da Bountyhunter »

Il seggiolino è qualcosa di mostruoso!!!!!!!!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: GB IDF - FreestyleAurelio - F-16A "Netz"_Hasegawa 1/48_Cockpit part 2

Messaggio da thunderjet »

ho una voglia terribile di sedermi sul seggiolino e impugnare la cloche,per quanto sembrano veri :o
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Rispondi

Torna a “Group Build Israeli Defense Force 2015”