GB IDF - FreestyleAurelio - F-16A "Netz"_Hasegawa 1/48 # Update 21/10/2019

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
SPILLONEFOREVER

Re: GB IDF - FreestyleAurelio - F-16A "Netz"_Hasegawa 1/48 #Reverse Preshading

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Come ho già scritto in altre occasioni, riesci ad associare ad una abilità non comune la capacità di prefigurare esattamente quello che vuoi ottenere. Qui non bisogna soltanto essere bravissimi con l'aerografo....ma essere dei visionari (in senso positivo ovviamente ;-))
I tuoi interventi sono sempre interessantissimi e stimolanti caro Aurelio.
:thumbup:
Fabio_lone

Re: GB IDF - FreestyleAurelio - F-16A "Netz"_Hasegawa 1/48 #Reverse Preshading

Messaggio da Fabio_lone »

Trovo molto valida questa tecnica, ho provato ad utilizzarla, a modo mio, in qualche lavoro con risultati altalenanti. Il problema che ho riscontrato é che per ottenere il colore saturo che restituisca la tinta desiderata andavo a perdere il lavoro sotto. Forse é più indicata per colori non troppo scuri. La cosa che invece mi piace molto e a cui anche io ero arrivato, senza però mai sperimentarla, é l'enfatizzazione della luce zenitale per mettere in risalto le forme curve.

Tutte belle parole mai i fatti, e fatti bene, li stai facendo tu!

Unico dubbio....non può essere che il bianco, con alcuni colori dia delle variazioni di tono? Sai meglio di me che non tutti i colori si schiariscono col bianco...

Edit: rileggendo ho letto che interverrai sul bianco con tinte trasparenti per creare il giusto viraggio, quindi mi sono risposto da solo. Sei un grande fattelo dire, si vede che hai un background non solo modellistico.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: GB IDF - FreestyleAurelio - F-16A "Netz"_Hasegawa 1/48 #Reverse Preshading

Messaggio da marturangel »

:-000 :-000 :-000 Aurelio sei un fenomeno con pennelli e aerografo per non parlare dello scratch.
Un'informazione ma per fare un f16a block10 quale scatola bisogna acquistare e qule ditta??? ho cercato in rete ma non ho trovato nulla.
Ciaoooo Angelo
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11585
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: GB IDF - FreestyleAurelio - F-16A "Netz"_Hasegawa 1/48 #Reverse Preshading

Messaggio da FreestyleAurelio »

Grazie Ragazzi, speriamo di aver fatto bene i compiti prima della pratica :)
marturangel ha scritto::-000 :-000 :-000 Aurelio sei un fenomeno con pennelli e aerografo per non parlare dello scratch.
Un'informazione ma per fare un f16a block10 quale scatola bisogna acquistare e qule ditta??? ho cercato in rete ma non ho trovato nulla.
Ciaoooo Angelo
Ciao Angelo, in realtà la scelta migliore è dirigerti verso un F-16A Hasegawa che però riproduce già un blk15. Che io sappia non esiste un kit che sia un blk 10 puro.
Se vuoi ottenere un blk 10 dal kit "A" Hasegawa è relativamente semplice e ti serviranno poche modifiche per l'esterno che comprendono operazioni di asportazione di alcuni particolari e l'aggiunta di pianetti di coda early, la reincisione di un pannello o due sulla fusoliera e l'aggiunta di alcune antenne. Per questi ti consiglio il set di conversione della Wolfpack per i blk 5/10 che è corretto, avendolo testato di persona.

Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte cloudfront.net
Oppure questo
Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte shopify.com
In questi troverai già le parti necessarie alla conversione incluso un radome ma questo è un inutile di più; ti suggerisco di usare quello del kit Hasegawa.


Dovrai, inoltre, procurarti o meno anche le ruote di tipo early della brassin in base al periodo e alla nazionalità che sceglierai.

Per gli interni ti servirà, invece il sedile early e la ricostruzione di alcuni particolari per la plancia strumenti e HUD ;)

Assolutamente sconsigliabile partire dalle versioni "C" del Viper per questa conversione perchè ti mancherebbero proprio dei pezzi come la deriva che cambiava dalla versione "A" alla "C".
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: GB IDF - FreestyleAurelio - F-16A "Netz"_Hasegawa 1/48 #Reverse Preshading

Messaggio da marturangel »

FreestyleAurelio ha scritto: Ciao Angelo, in realtà la scelta migliore è dirigerti verso un F-16A Hasegawa che però riproduce già un blk15. Che io sappia non esiste un kit che sia un blk 10 puro.
Se vuoi ottenere un blk 10 dal kit "A" Hasegawa è relativamente semplice e ti serviranno poche modifiche per l'esterno che comprendono operazioni di asportazione di alcuni particolari e l'aggiunta di pianetti di coda early, la reincisione di un pannello o due sulla fusoliera e l'aggiunta di alcune antenne. Per questi ti consiglio il set di conversione della Wolfpack per i blk 5/10 che è corretto, avendolo testato di persona.

Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte cloudfront.net
Oppure questo
Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte shopify.com
In questi troverai già le parti necessarie alla conversione incluso un radome ma questo è un inutile di più; ti suggerisco di usare quello del kit Hasegawa.


Dovrai, inoltre, procurarti o meno anche le ruote di tipo early della brassin in base al periodo e alla nazionalità che sceglierai.

Per gli interni ti servirà, invece il sedile early e la ricostruzione di alcuni particolari per la plancia strumenti e HUD ;)

Assolutamente sconsigliabile partire dalle versioni "C" del Viper per questa conversione perchè ti mancherebbero proprio dei pezzi come la deriva che cambiava dalla versione "A" alla "C".
Ciao Aurelio, grazie per le info prendo noto su quanto mi hai scritto, poi in seguito ti manderò un MP , così nn intso il tuo bel wip con le mie domande :-D .
PS ho dato un'occhiata sulla baia ma f16a block 15 neanche pagarli oro, fanno tutte le versioni più F16a Block 20 , opp F16c,j, n insomma tutte le lettere dell'alfabeto.
Ciao Angelo
matteo44

Re: GB IDF - FreestyleAurelio - F-16A "Netz"_Hasegawa 1/48 #Reverse Preshading

Messaggio da matteo44 »

Questa conversione torna utilissima anche a me visto il progettino che ho in mente di fare...

Grazie Aurelio ;)
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: GB IDF - FreestyleAurelio - F-16A "Netz"_Hasegawa 1/48 #Reverse Preshading

Messaggio da Madd 22 »

:o Senza parole.....hai delle nozioni sul colore, luce, ombre e toni che ti danno 10 marce in più!
Poi come usi l'aerografooo.... Che te lo dico a fa


Puoi spiegarmi meglio il concetto della luce zenitale nel nostro campo? È legata alla direzione della luce che viene dall'alto giusto?
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: GB IDF - FreestyleAurelio - F-16A "Netz"_Hasegawa 1/48 #Reverse Preshading

Messaggio da heinkel111 »

Qui siamo a livelli irraggiungibili per le mie capacità.
Interessante il discorso del reverse shading. ...
Sai che quasi quasi ci provo anch'io. ..?
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11585
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: GB IDF - FreestyleAurelio - F-16A "Netz"_Hasegawa 1/48 # Preview

Messaggio da FreestyleAurelio »

La verniciatura è stata completata....

Immagine

A giorni le altre foto. ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: GB IDF - FreestyleAurelio - F-16A "Netz"_Hasegawa 1/48 # Preview

Messaggio da Rickywh »

Come "a giorni"?????

Dai su sbrigati!!! Non puoi fare così...;)

L'anteprima è molto gustosa Aurelio :-oook

ciao,
Ricky
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Rispondi

Torna a “Group Build Israeli Defense Force 2015”