VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

GB IDF - FreestyleAurelio - F-16A "Netz"_Hasegawa 1/48 # Update 21/10/2019

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: GB IDF - FreestyleAurelio - F-16A "Netz"_Hasegawa 1/48 # Camouflage done!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Come già anticipato, ho concluso la verniciatura della mimetica israeliana.
Per realizzarla ho usato il set di colori dedicato della Mr.Paint, patafix e nastro per mascheratura.
Come diluenti ho usato il laquer thinner tamiya come equivalente di quello della casa.

Immagine

Prima delle foto c'è da spendere due parole su alcune soluzione cromatiche da me adottate.

Green FS 34424

L'Fs34424 fu introdotto proprio con l'entrata in servizio nella IAF dell'F-16 e più tardi indossato anche dai Kfir C7 e F-15I.
Questo verde, il 34424, si andava ad inserire cosi nel nuovo schema mimetico a tre toni adottato dalla iaf, al fianco dei ben conosciuti sabbia FS 33531, e marrone FS 30219.

Nel set in questione il Pale green dovrebbe imitare l'FS 34424; purtroppo dopo aver fatto un pò di test l'ho scartato perchè è un colore molto distante dall'FS 34424.
A questo punto guardando i colori a disposizine nel set e la chip dell'FS34424 è stato un'attimo ed ho escalmato:
<<Ho tutto quello che mi serve!>>
Quando scelsi questo set avevo già notato che inserendo anche il bianco e il rosso nella gamma fornita, ogni colore aveva un suo naturale "compagno" per poter essere sia schiarito che scurito; è stata invece una grande novità scoprire che mescolando alcuni di questi si poteva ottenere la giusta combinazione per riprodurre l'FS 34424 mancante.

Immagine

Presa una coppetta e un dosatore a gocce ho iniziato a preparare la mescola tenendo traccia di ogni variazione, goccia aggiunta e resa cromatica da correggere ottenendo alla fine un risultato molto soddisfacente e rispondente al verde cercato.

F-16 Radome Color

Il colore di fabbrica del radome e delle bugne ai lati del muso dei Viper è l'Fs36370 ma con il passar del tempo e l'esposizione agli agenti atmosferici, cambia colore scurendosi. Un buon punto di partenza per un colore che riproduca un radome con alcuni anni di servizio sulle spalle è l'Fs 36320.

Immagine

Dalla documentazione consultata appare sin da subito che i Netz israeliani per via degli intensi raggi UV presenti nel territorio in cui operavano, subivano un rapido scurirsi del colore di radome e bugne.
Infatti queste parti, rivestite in neoprene, non possono esere riverniciate in alcun modo e il colore è fissato in fabbrica durante la loro costruzione.
Strano ma vero, dopo un pò di prove la migliore soluzione per riprodurre queste condizioni è stato stendere leggere velature di viola trasparente per scurire l'H-307.

Immagine

Ho provato anche altre vie per ottenere un grigio più scuro, ma questa è quella che per me ha dato un risultato molto realistico.

Altra variazione negli schemi mimetici della IAF fu per le superfici inferiori che vennero verniciate in grigio FS 36375 al posto del classico FS35622.

Vabbè ma adesso passiamo ai fatti e al risultato del reverse preshading.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

OOOOPSSS! Ho dimenticato di rimuovere delle parti di nastro! :(

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho schiarito leggermente il ventre con un mix di FS 36375 e FS 35622

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Alla prossima!
Ciauz! ;)
Ultima modifica di FreestyleAurelio il 16 ottobre 2016, 22:43, modificato 1 volta in totale.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: GB IDF - FreestyleAurelio - F-16A "Netz"_Hasegawa 1/48 # Camouflage done!

Messaggio da Folgore »

Ciao Aurelio!

Lavoro incredibile, non c'è che dire. Veramente una grande pazienza per fare questo lavorone...!!

L'unica cosa, purissima considerazione personale, è che non sono così sicuro che serva fare questo enorme lavoro di "reversed pre shading" per ottenere questo risultato. Certo, ognuno usa la tecnica che vuole, ma questa mi sembra che porti un risultato molto simile ad un normale post-shading. Vedremo con i futuri passaggi come sarà il risultato finale, spero che alla fine ne valga proprio!!

Ciao
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: GB IDF - FreestyleAurelio - F-16A "Netz"_Hasegawa 1/48 # Camouflage done!

Messaggio da marturangel »

Eccole finalmente, :-000 :-000 lavoro stupendooooo, Aurelio anche io ho qualche domanda da porti: ma farai anche un postshading oppure procederai direttamente con il lucido? Per il colore del radome hai aggiunto al H307 il Clear blue e il Clear il red o hai fatto solo delle velature successive di viola (con che percentuali hai ottenuto il viola 50 e 50)?
Ciao Angelo
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: GB IDF - FreestyleAurelio - F-16A "Netz"_Hasegawa 1/48 # Camouflage done!

Messaggio da FreestyleAurelio »

marturangel ha scritto:Aurelio anche io ho qualche domanda da porti: ma farai anche un postshading oppure procederai direttamente con il lucido?
Per il colore del radome hai aggiunto al H307 il Clear blue e il Clear il red o hai fatto solo delle velature successive di viola (con che percentuali hai ottenuto il viola 50 e 50)?
Ciao Angelo
I Mr.PAint hanno già una finitura semi lucida, quindi andrò direttamente di lavaggi tono su tono dopo la verniciatura delle coccarde di nazionalità e qualche altra cosetta per poi sigillare tutto con una velatura di lucido per la posa delle decals.
Per il radome ho dato delle velature dopo la stesura della base di gunze H307. Per la percentuale non saprei dirti perchè in questo sono andato veramente ad occhio trattandosi di soli due colori. Non appena ottieni il colore viola ti fermi ;) L'importante è diluirlo molto per velare gradualmente e in maniera controllata.
Folgore ha scritto:Ciao Aurelio!

Lavoro incredibile, non c'è che dire. Veramente una grande pazienza per fare questo lavorone...!!

L'unica cosa, purissima considerazione personale, è che non sono così sicuro che serva fare questo enorme lavoro di "reversed pre shading" per ottenere questo risultato. Certo, ognuno usa la tecnica che vuole, ma questa mi sembra che porti un risultato molto simile ad un normale post-shading. Vedremo con i futuri passaggi come sarà il risultato finale, spero che alla fine ne valga proprio!!

Ciao
Grazie Roberto.
In realtà non ottieni lo stesso risultato. E' il come sono distribuiti gli spot chiari che cambia rispetto al postshading. Io me ne accorgo guardando già solo la continuità della sbiaditura tra gli stacchi di colore e l'omogeneità complessiva che ne viene fuori. ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: GB IDF - FreestyleAurelio - F-16A "Netz"_Hasegawa 1/48 # Camouflage done!

Messaggio da marturangel »

FreestyleAurelio ha scritto: I Mr.PAint hanno già una finitura semi lucida, quindi andrò direttamente di lavaggi tono su tono dopo la verniciatura delle coccarde di nazionalità e qualche altra cosetta per poi sigillare tutto con una velatura di lucido per la posa delle decals.
Per il radome ho dato delle velature dopo la stesura della base di gunze H307. Per la percentuale non saprei dirti perchè in questo sono andato veramente ad occhio trattandosi di soli due colori. Non appena ottieni il colore viola ti fermi ;) L'importante è diluirlo molto per velare gradualmente e in maniera controllata.


In realtà non ottieni lo stesso risultato. E' il come sono distribuiti gli spot chiari che cambia rispetto al postshading. Io me ne accorgo guardando già solo la continuità della sbiaditura tra gli stacchi di colore e l'omogeneità complessiva che ne viene fuori. ;)
Grazie per la risposta Aurelio. Con il reverse preshading quindi salti il passaggio del post se ho capito bene? Certo che è una tecnica non molto semplice da applicare, parlo personalmente, bisogna avere molta padronanza con l'aerografo.
Ciao Angelo
Enrywar67

Re: GB IDF - FreestyleAurelio - F-16A "Netz"_Hasegawa 1/48 # Camouflage done!

Messaggio da Enrywar67 »

wow....bellissimo!! :clap:
centauro84

Re: GB IDF - FreestyleAurelio - F-16A "Netz"_Hasegawa 1/48 # Camouflage done!

Messaggio da centauro84 »

Veramente bello Aurelio gran bel lavoro di verniciatura :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5010
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB IDF - FreestyleAurelio - F-16A "Netz"_Hasegawa 1/48 # Camouflage done!

Messaggio da fabrizio79 »

Aurelio...è spettacolare!! :-SBAV :-SBAV
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB IDF - FreestyleAurelio - F-16A "Netz"_Hasegawa 1/48 # Camouflage done!

Messaggio da Starfighter84 »

Ogni volta, oltre che dal modello, rimango piacevolmente colpito anche dalla veste grafica delle foto che inserisci... altro che riviste del settore!

Me lo sono guardato e riguardato tante volte... primo perchè è bello (e basta!), secondo per capire cosa fosse che non mi tornava del tutto.
Questa volta, a mio avviso, il reverse non ha funzionato del tutto. Mentre sui toni chiari della mimetica l'effetto funziona ancora bene, sul Tan è un pò "forzato". Molto probabilmente molto dipende anche dal fatto che questa è una mimetica a toni multipli... per cui le variazioni cromatiche risaltano molto.
Forse su mimetiche mono colore il reverse è nettamente più efficace (infatti sulle stesse superfici inferiori l'impatto visivo è assoluto!).

Non so se è colpa delle foto... ma il colore della pancia non tende un pò troppo all'azzurro Aurelio?

In ogni caso :clap:!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
El Cjastron
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 186
Iscritto il: 6 marzo 2016, 19:55
Che Genere di Modellista?: D'aria o di terra....ma che sia veloce!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Airibì
Località: Udìn

Re: GB IDF - FreestyleAurelio - F-16A "Netz"_Hasegawa 1/48 # Camouflage done!

Messaggio da El Cjastron »

ma porc.. :-whaaaaat :-000 :-V
e niente ho finito le parole e anche le emoticon
Nitro is the way!
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Group Build Israeli Defense Force 2015”