GB IDF - pensionato - Dassault Super Mystère B.2 1/72

Moderatore: Starfighter84

ROGER

Re: GB IDF - pensionato - Dassault Super Mystère B.2 1/72

Messaggio da ROGER »

Dopo mille e mille peripezie ecco un piacevole Super Mistero ;-)

Se magari dai meno mani di lucido le pannellature raccolgono meglio i lavaggi...io l'olio lo ripulisco quando vedo che da lucido diventa opaco ;-)

Complimenti anche per la costanza nel voler proseguire il lavoro dopo i "casini" autoinflitti eheheh

Saluti dal Roger
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: GB IDF - pensionato - Dassault Super Mystère B.2 1/72

Messaggio da pensionato »

Starfighter84 ha scritto:Sotto un pò pasticciato... :-oook
Adoro gli eufemismi!
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4843
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: GB IDF - pensionato - Dassault Super Mystère B.2 1/72

Messaggio da Biscottino73 »

Bene Alfredo, sei quasi alla fine. Il lavoro mi piace: anche se sotto il risultato non è ottimale poco importa, non si noterà quasi mai.
Tutto il resto è ok: i complimenti, a breve, a fine lavoro ;)

ciao ciao
luca
Immagine
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: GB IDF - pensionato - Dassault Super Mystère B.2 1/72 - FINITO!

Messaggio da pensionato »

Dopo tante tribolazioni, l'ho finito! :-banana
Conclusioni: luci ed ombre nel montaggio (da parte mia!), il modello merita davvero. Ho commesso un errore madornale ma non ve ne accorgerete :-prrrr (un caffè a chi lo scopre) :-sbraco
Ho fatto tante cosette nuove per me: taglio del tettuccio e autocostruzione del meccanismi di apertura, tubazione esterna, accrocco per far stare sù il carrello, uso di tubicini per attaccare ali e piani di coda, rifatte (quasi) tutte le pannellature (anche se quelle delle ali s'interrompono)... insomma, anche se ho fatto male qualcosa, sono molto soddisfatto.
Preoccupazioni per il suo futuro: il carrello mi preoccupa assai, ma se nessuno va a spolverarlo... il tettuccio è incollato con un puntino piccolo piccolo di ciano, ed è a sbalzo!
Le foto le ho fatte, ma adesso porto la sposina in pizzeria per festeggiare. Ve le posto domani, sperando che il modellino non si sia seduto nel frattempo :-sbrachev
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: GB IDF - pensionato - Dassault Super Mystère B.2 1/72

Messaggio da davmarx »

Ciao Alfredo, ti faccio una domanda a cui magari sai rispondere...
Come mai nella foto dell'aereo conservato (la foto che hai postato in prima pagina) il carrello anteriore è girato al contrario ? (Ed è così in tutte le foto che ho visto, quindi non si tratta di un posizionamento anomalo temporaneo)
La configurazione normale sui Super Mystere sembra essere quella realizzata da te, o sbaglio ? :?

Mentre noto invece che i carrelli principali sono proprio incollati al contrario, le ruote dovrebbero essere all'esterno... non riesci a sistemarli ?
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: GB IDF - pensionato - Dassault Super Mystère B.2 1/72

Messaggio da Madd 22 »

Bravo Alfredo lo hai portato a termine, e per essere un 1/72 non è affatto male.

Però credo che Davide abbia ragione sui carrelli :?
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: GB IDF - pensionato - Dassault Super Mystère B.2 1/72

Messaggio da pensionato »

davmarx ha scritto:Ciao Alfredo, ti faccio una domanda a cui magari sai rispondere...
Come mai nella foto dell'aereo conservato (la foto che hai postato in prima pagina) il carrello anteriore è girato al contrario ? (Ed è così in tutte le foto che ho visto, quindi non si tratta di un posizionamento anomalo temporaneo)
La configurazione normale sui Super Mystere sembra essere quella realizzata da te, o sbaglio ? :?

Mentre noto invece che i carrelli principali sono proprio incollati al contrario, le ruote dovrebbero essere all'esterno... non riesci a sistemarli ?
Dav, ti devo 1 caffè. Non credevo di trovare esperti di S.Mystère... Dunque per il carrello ant. ho controllato le foto del mio libriccino e le istruzioni di montaggio ma non conosco il motivo per cui quello del museo sia invertito. Anche per il carrello principale ho controllato... ma ho scazzato di brutto. Non posso toccarlo perché (l'avrai letto sopra) è in equilibrio molto precario. Vuol dire che "l'esemplare del MIO museo ha invertito quello principale". :-sbrachev

P.S. Dalla lista delle "specialità" del modello, ho anche effettuato gli scassi delle prese NACA.

Ecco un po' di foto: non siate troppo cattivi. :-V

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2177
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: GB IDF - pensionato - Dassault Super Mystère B.2 1/72

Messaggio da noris64 »

Considerando tutte le tribolazione vissute con questo modellino, direi che l'impatto non è male. Un bel colpo d'occhio! Gli errori commessi sono "veniali, non "mortali", quindi... assolto!
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Gabri 62
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 24 giugno 2013, 9:15
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele
Località: Vigonovo VE

Re: GB IDF - pensionato - Dassault Super Mystère B.2 1/72

Messaggio da Gabri 62 »

Alfredo sii fiero del tuo modello. Io lo trovo bello.
Considera quanto ti ha fatto crescere modellisticamente.
Il papà dei prossimi tuoi lavori.
Complimenti non è stato un wip facile ma ne sei uscito sicuramente a testa alta :-oook :-oook

Ciao.
Odio il macro :-WHA :-BLABLA


Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45941
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Sul montaggio sei migliorato parecchio.... le giunzioni sono ben stuccate Alfredo. Anche la verniciatura è ben fatta... hai avuto qualche difficoltà ma ne sei venuto a capo egregiamente!

Sulla reincisione bisogna fare qualche passo in avanti... e curare meglio le mascherature dei trasparenti.
I pitot li avrei rifatti con degli aghi di siringa... sarebbero stati, di certo, più in scala.

Peccato per i carrelli... ma vabbè, pazienza! ;)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Group Build Israeli Defense Force 2015”