VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

GB IDF-Madd22-F-16C "Barak II" 1:48 Kinetic

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB IDF-Madd22-F-16C "Barak II" 1:48 Kinetic

Messaggio da microciccio »

Madd 22 ha scritto: 10 settembre 2017, 17:46... Sopra ho utilizzato il bruno van dick scurito e ho cercato di far scorrere il più possibile l'olio dentro le linee e solchi per scongiurare troppo filtro, ma sulle ali con tutti quei rivetti non ho potuto evitare di comprire tutta l'ala con il lavaggio.
Inoltre sono saltati fuori alcune linee poco profonde che si notano rispetto al resto.

...

La parte inferiore invece è stata trattata con un lavaggio grigio appena più scuro del grigio di base. Non volevo si scurisse troppo avendo già fatto pre-shading. Sotto fortunatamente ho avuto meno problemi di filtro perche l' H307 è di suo semi lucido al contrario dei colori terrosi del dorso che sono totalmente opachi.

Unica differenza nei lavaggi sta nell'uso di un grigio scurissimo in quelle zone dove ci sono griglie sfiati e dove ho voluto simulare una maggiore profondità. ...
Ciao Luca,

in effetti dalle foto si nota uno scurimento generale. Il Van Dyck è un colore molto indicato per i lavaggi anche se in alcuni casi trovo più gradevole l'effetto della Terra d'ombra che è meno cupa come tonalità generale.
Madd 22 ha scritto: 10 settembre 2017, 17:46... Ed eccolo qua, il famoso teschio simbolo del "101 First Fighter Squadron".
Le immagini si commentano da sole. Vi giuro che volevo accantonare il modello dopo questa decals. Ma come si fa a sbagliare un colore in questo modo.
Bah...adesso o maschero il possibile e spruzzo oppure mascherine.
Mai piu decals da scatola. ...
In effetti si nota lo stacco ma rimedierai alla grande. ;)
Decalcomanie da scatola: dipende da caso a caso. Ho trovato anche after marke belli sulla carta ma inutilizzabili all'atto pratico.
Madd 22 ha scritto: 10 settembre 2017, 17:46... Inoltre se voleste realizzare i barak con lo scorpione simbolo del "105 scorpion squadron" anche lo scoprione ha un colore sbagliato. Dovrebbe essere dello stesso color sabbia della mimetica. ...
Ottima dritta per chi vorrà realizzare il modello. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5010
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB IDF-Madd22-F-16C "Barak II" 1:48 Kinetic

Messaggio da fabrizio79 »

Mimetica resa in modo fantastico!! :-oook :-oook :-oook
peccato per il colore della decal che stona :( :( ...
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: GB IDF-Madd22-F-16C "Barak II" 1:48 Kinetic

Messaggio da Vegas »

Ciao Luca.
Un bello step con questo F-16
Ti faccio i miei complimenti, la resa é notevole,
Vedendo il postshading che hai fatto, temevo che il trasparente avrebbe tolto profondità, invece la resa é ottima.
Molto bello anche il pozzetto ventrale, hai fatto un gran lavaggio a mio avviso!
Bravo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: GB IDF-Madd22-F-16C "Barak II" 1:48 Kinetic

Messaggio da Madd 22 »

Sempre con lentezza e molta pigrizia aggiorno questo wip.
Devo finirlo, è un obiettivo personale, non posso iniziare altro :-coccio

Purtroppo la delusione della decals sulla deriva mi ha fatto perdere sempre più la voglia di modellarlo.
Allora ho deciso di mettere un attimo da parte il corpo del velivolo e lavorare sui carichi sub alari e sul carrello di atterraggio.

Ma prima mi sono divertito  con il bellissimo seggiolino ACE II della Wolfpack WP 48092

Immagine

Sebbene il cockpit set della Aires fornisca il seggiolino corretto per un block 40, gli israeliani, che stanno sempre più avanti, hanno montato sul Barak gli stessi seggiolini della versione Sufa biposto.
Nella confezione wolfpack sono forniti due seggiolini, e le istruzioni distinguono l'anteriore dal posteriore.
La differenza sostanziale sta nel rivestimento della seduta e dello schienale, una specie di vello di pelliccia, che lo distingue dal tessuto degli altri seggiolini.

Immagine

Ho dato come fondo il nero XF-69 tamiya, poi solito dry bush leggero sugli spigoli . Dopo aver passato il lucido acrilico ho fatto un lavaggio con grigrio molto scuro su tutta la struttura.
Sul rivestimento ho invece utilizzato un nero puro, che grazie a un drybrush un po più  chiaro, ha dato tridimensionalità al dettaglio più  in vista.
Successivamente le cinture sono state verniciate con XF-19 tamiya, le fibie delle cinture con un chrome silver sempre acrilico. Infine ultimi dettagli compresa la bombolina del ossigeno.
Il verde sembra un po' spento ma è un effetto della luce.

Immagine

Successivamente mi sono dedicato ai carichi.
Per questo velivolo ho scelto, sempre con foto alla mano, due AIM-9M, due Python 4, due GBU 31 e una tanica ventrale da 300 gal.
Per necessità  ho dovuto utilizzare la scatola in foto,  Skunkmodel dedicata ai carichi IDF, in cui sono forniti 4 Python e altri carichi tipici.
In realtà cercavo il set della Isracast, introvabile, ma almeno in dettagliata resina.
Invece il set della skunkmodel, è di una pessima plastica e gli incastri sono orrendi.
Per esempio gli alloggiamenti  delle alette sul fusto del missile lasciano enormi spazi da riempire con stucco. Inoltre l'ogiva frontale, traspartente, del complesso sensore infrarosso non viene fornita. L'ogiva del missile è un tutt'uno con il corpo.

Immagine

Invece per gli AIM-9M ho scelto i brassin eduard. Davvero bellissimi, forniscono le ogive trasparenti, sia le cravatre rosse "remove before flight" e relativi copri-ogiva e  infine degli utili telaietti per posizionare correttamente le alette sul corpo.
Unica difficoltà, dividere il pezzo dalla massa di resina, attenzione alle alette che sono davvero sottili.

La tanica e le due GBU sono invece da scatola.

Immagine

Per i missili aria-aria ho utilizzato, su entrambi, il Gunze H308 (fs 36375) per il corpo e alclad Steel alc-115 per le cosidette "seeker section".
Altri particolari metallici utilizzando alclad dark aluminium alc-103.
Poi solito trasparente lucido e le decals veramente piccole.

Più nel particolare, nei Python 4, ho aggiunto due alette rettangolari subito dietro le alette di testa, assistito dalla documentazione fotografica. Non ho però  ben capito che funzione abbiano.
Invece sugli AIM-9 ho forato la parte finale del corpo, proprio a ridosso del ugello, con  giusta profondità,  perché  la soluzione della Eduard di usare le fotoincisioni non mi è piaciuta affatto.

Immagine

Le GBU 31 essendo da scatola, vanno sistemate un po'. Nel senso che l'accoppiamento delle due valve non è dei migliori e anche gli alloggiamenti delle alette lasciano degli antipatici solchi da riempire.
Ho perso più tempo a mascherare i rettangoloni dell'armatura grigia sul corpo verde di quanto ne ho perso a mascherare il canopy.
Per le vernici, solito H308 insieme a un olive drab H78.
La striscia gialla è stata dipinta utilizzando del nastro tamiya per curvature, anche se per curve cosi strette non è propriamente adatto.
Purtroppo le decals kinetic erano sbagliate proprio nella curvatura.

Infine la tanica ventrale, anch'essa da sistemare negli accoppiamenti e da riprendere per rivetti e linee di giunzione dopo la stuccatura.
Su questa ho perso un po' più di tempo nel invecchiamento perché spesso le taniche vengono utilizzate fino alla scadenza ore, e vengono intercambiate tra i velivoli.

Ho simulato le scrostature dovute alla frizione dell'aria sull'ogiva della tanica e sul bordo d'attacco della staffa in fondo al corpo. Ho spruzzato prima il giallo sui punti interessati seguito dal grigio di base e dal trasparente lucido.
Successivamente, con l'aiuto di una spugnetta abrasiva da 2000, ho rimosso la vernice fino a far intravedere il giallo anticorrosione.

Immagine

Passiamo al carrello di atterraggio.
Premetto che la kinetic ha realizzato le gambe carrello principali come pezzo unico da innestare nel vano.
Ovviamente inserendo nel modello la vasca in resina Aires, bisogna adattarli tagliando la piastra che li unisce e fare delle prove a secco per posizionarli paralleli.

Il complesso della gamba carrello principale è formato dalla gamba di forza vera e propria, alla quale vanno poi fissati il compasso antitorsione, braccio di controventatura e attuatore della gamba.

Immagine

Consiglio di fissare prima la gamba nella sua sede e successivamente gli altri elementi in modo da prendere le giuste misure tra gamba e interno vano.
Incollatele solo dalla parte della gamba se ancora dovete verniciare ovviamente.

Ho aggiunto inoltre sia le tubazioni idrauliche che portano la pressione ai ceppi freno, sia i flessibili elettrici dei vari sensori posti sempre nel complesso ruota.
Ho rifatto gli attuatori delle gambe utilizzando un ago da siringa, perché purtroppo nel tentare di posizionare il carrello correttamente, li ho spezzati.
Anzi, l'effetto cromato è sicuramente migliore.

Immagine

Invece il carrello anteriore è molto più semplice da realizzare.
Anche questo ha un braccio di controventatura, un compasso antitorsione e un attuatore.
Ho aggiunto anche in questo caso tubi idraulici e flessibili elettrici per dare dettaglio al complesso del sistema dello steering, posizionato di fronte alla gamba.
Nessuna difficoltà ad adattarlo al pozzetto in resina.

Immagine

I pqortelli vani carrello sono ben dettagliati e solo al portellone anteriore vanno fissate le luci di atterraggio. Purtroppo il posizionamento nella corretta poszione di apertura non è semplice se si utilizza il vano in resina.
Bisogna fare parecchie prove a secco, togliere o limare qualche spigolo.

Per quanto riguarda la verniciatura nulla di particolare. Ho utilizzato un bianco lucido spento con del grigio sempre acrilico. Ho effettuato dei lavaggi con un grigio medio direttamente sul bianco. Poi ho verniciato con pazienza i particolari sopratutto dei tubi e cavi.
Manca qualche macchia di olio e grasso qua e lá ed è fatto.

Immagine

Per non farmi mancare nulla ho inserito anche le ruote in resina della Royale resin.
Potevo anche evitarle, in quanto la scatola kinetic fornisce sia le ruote block 30 che le block 40 e sono anche ben fatte. Inoltre l'effetto peso si simula in un attimo.
Il cerchio è verniciato con lo stesso bianco dei carrelli, invece il nero della gomma è un misto di nero tagliato wuanto basta con il grigio e un pizzico di marrone.

Con questo è tutto e spero vivamente che il prossimo aggiornamento sia l'ultimo davvero.

Saluti :-D
Ultima modifica di Madd 22 il 9 gennaio 2018, 23:43, modificato 2 volte in totale.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: GB IDF-Madd22-F-16C "Barak II" 1:48 Kinetic

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Luca,

Nonostante il calo di interesse, vedo che hai impresso una notevole accelerazione a questo Barak, e soprattutto che il risultato è decisamente positivo ;)

Pensi di fare qualche lavaggio sugli armamenti (in alternativa, potresti applicare un pigmento per simulare la terra / sabbia di una base in zona desertica :-SBAV)?

Vai, continua così, faccio il tifo per te! :clap: :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: GB IDF-Madd22-F-16C "Barak II" 1:48 Kinetic

Messaggio da Poli 19 »

carissimo Luca, bellissimi aggiornamenti...però fatti tornare la voglia per ultimarlo!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB IDF-Madd22-F-16C "Barak II" 1:48 Kinetic

Messaggio da Starfighter84 »

Gran bei lavoretti... sono questi che fanno la differenza, alla fine.
I Sidewinder della Brassin sono belli... confermo, ma le alette anteriori fotoincise sono un gran casino. Fittano male e lasciano un sacco di spazio rispetto al fusto del missile... mi aspettavo di più dalla ditta ceca, ne ho comprati parecchi dei loro weapons set ma non mi hanno mai convinto del tutto.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: GB IDF-Madd22-F-16C "Barak II" 1:48 Kinetic

Messaggio da Madd 22 »

siderum_tenus ha scritto: 9 gennaio 2018, 23:26 Ciao Luca,

Nonostante il calo di interesse, vedo che hai impresso una notevole accelerazione a questo Barak, e soprattutto che il risultato è decisamente positivo ;)

Pensi di fare qualche lavaggio sugli armamenti (in alternativa, potresti applicare un pigmento per simulare la terra / sabbia di una base in zona desertica :-SBAV)?

Vai, continua così, faccio il tifo per te! :clap: :-oook
I lavaggi sono già fatti sugli armamenti, altrimenti risultrerebbero troppo piatti.
Inoltre alla fine di tutto spruzzeró il sabbia della mimetica stra diluito sul tutta la superficie superiore.

Grazie per il tifo, spero di finirlo presto.

Poli 19 ha scritto: 9 gennaio 2018, 23:29 carissimo Luca, bellissimi aggiornamenti...però fatti tornare la voglia per ultimarlo!
Dopo aver migliorato la decal della deriva la voglia è tornara, il tempo un po' meno!
Starfighter84 ha scritto: 9 gennaio 2018, 23:39 Gran bei lavoretti... sono questi che fanno la differenza, alla fine.
I Sidewinder della Brassin sono belli... confermo, ma le alette anteriori fotoincise sono un gran casino. Fittano male e lasciano un sacco di spazio rispetto al fusto del missile... mi aspettavo di più dalla ditta ceca, ne ho comprati parecchi dei loro weapons set ma non mi hanno mai convinto del tutto.
Si infatti, le alette sono davvero fastidiose da mettere su per bene.
Inoltre, a dirla tutta, le ogive trasparenti sono piccolissime e morbide. Io me le aspettavo rigide, invece quando le metti in sede e le schiacci si appiattiscono in punta. Però una volta finiti sono davvero belli.
Forse un po' cari i loro weapon set.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: GB IDF-Madd22-F-16C "Barak II" 1:48 Kinetic

Messaggio da Madd 22 »

La fine di un troppo lungo progetto...

ImmaginePicsArt_03-09-07.05.58

Mancano solo le jdam, ex novo in quanto una si è danneggiata.
Fissare il canopy, dare gli ultimi ritocchi di opaco e poi gallery.

ImmaginePicsArt_03-09-06.48.19


ImmaginePicsArt_03-09-07.04.13
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: GB IDF-Madd22-F-16C "Barak II" 1:48 Kinetic

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Luca,

Una lunga battaglia... ma ne sei uscito vincitore, e con merito!!!

Il risultato finale mi piace molto; un giorno anch'io - se ne troverò il coraggio :-D - affronterò questo kit. :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Israeli Defense Force 2015”