VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Info CH-47 Chinook HC.1 Op. Granby

In questo spazio si discuterà sulla scelta del tema dei futuri Group Build e Mini Group Build. Inoltre potete utilizzare la sezione per chiedere informazioni sui soggetti da proporre nei vari contest e su tutto ciò riguardi i GB!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Info CH-47 Chinook HC.1 Op. Granby

Messaggio da Folgore »

Ciao a tutti!

Per il GB Desert Storm ho finalmente trovato un soggetto che mi piace.. il seguente:

Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione - fonte
Non proprio questo esemplare, ma il ZA673 F. Però subirà un invecchiamento molto simile :D

Un bel Ch47 Chinook della RAF! Quindi invece di Desert Storm si parlerà di Operation Granby.

Ora, mi sono procurato il kit in 72 Italeri/Airfix per fare un esemplare HC1 e dato che devo fare un ordine da Hannants per le decals, guardavo anche altri extra.. come le fotoincisioni. Per il kit Italeri hanno solo un set Eduard dedicato all' ACH-47 (la cannoniera) e mi interesserebbe più che dettaglio per l'interno (che non si vedrà moltissimo), dettaglio per l'esterno.. antenne, griglie, ageggini vari che in fotoincisione sono molto carini.

Da una ricerca in internet per un HC.1 o Chinook C in 1/72 non ci sono set di dettaglio, quindi avrebbe senso prendere il set per il Chinook D e utilizzare tutte le griglie/antennine adatte per un Chinook C (o HC.1)?

Zio Eduardo fa un bel set per la versione D (un HC.2 per la RAF) ma costa come il kit stesso Airfix praticamente, 16£... E c'è scritto che è per il Trumpeter.. E io devo realizzare un esemplare HC.1 quindi un Chinook C.

Oppure altra soluzione la Airwaves fa un set per un Chinook D (sarebbe per il Matchbox), ad un quarto del prezzo del kit Eduard.

Cosa mi consigliate? La soluzione Airwaves potrebbe essere interessante ma ora non so quanto cambi tra Chinook C e D.. :eh: Magari tutte le griglie dei motori sono totalmente diverse!

Vivo anche senza fotoincisioni, ma dato che devo fare un ordine da Hannants volevo aggiungere qualcosina.. ;)
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Info CH-47 Chinook HC.1 Op. Granby

Messaggio da rob_zone »

Guarda Rob,considerando che la penso come te sul dettaglio interno ed esterno io prenderei il set della Airwaves. Anche perchè non penso che griglie e grigliette possano interferire cosi tanto.. ;) Splendido esemplare comunque..massiccio come piace a me!

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Info CH-47 Chinook HC.1 Op. Granby

Messaggio da Starfighter84 »

Gli D sono quasi identici rispetto agli C... ma qualche griglia cambia. Ad esempio, quella trapezoidale ai lati dell'impennaggio non c'era sugli C.
Per me, comunque, il set Airwawes lo usi al 90%!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Info CH-47 Chinook HC.1 Op. Granby

Messaggio da pitchup »

ciao
Le zone "sensibili" per identificare le varie versioni (in pratica solo la prima versione "A" è abbastanza differente dalla "B" in poi) sono i motori e le griglie. Poi cambiano gli allestimenti avionici quindi le varie antenne, pitot e bitorsoli presenti sulla fusoliera. Sempre che poi non si parli di versioni, allestimenti ed usi particolari del mezzo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Info CH-47 Chinook HC.1 Op. Granby

Messaggio da fearless »

pure io userei le Airwaves...
e cmq il soggetto che hai scelto è una figata!!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Info CH-47 Chinook HC.1 Op. Granby

Messaggio da Folgore »

Grazie per i consigli!! Si mi sa che prendo il set Airwaves ;)
fearless ha scritto:pure io userei le Airwaves...
e cmq il soggetto che hai scelto è una figata!!!
Ah no? Quando ho visto la foto ho pensato "Sei mio!!" .. un ignorantissimo chinook zozzo e che sotto al desert pink si vede la camo NATO! :-banana :-banana :-banana
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Rispondi

Torna a “Contest Room”