VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

domandone

In questo spazio si discuterà sulla scelta del tema dei futuri Group Build e Mini Group Build. Inoltre potete utilizzare la sezione per chiedere informazioni sui soggetti da proporre nei vari contest e su tutto ciò riguardi i GB!

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

domandone

Messaggio da heinkel111 »

scusate la mia ehm...ignoranza, ma che scopo hanno questi GB? "gruppi di costruzione" tradotto in italico...
a che pro?
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: domandone

Messaggio da Cox-One »

Non hanno uno scopo ben preciso. Non sono, a differenza di altri forum, gare o momenti di "messa in mostra". Non sono obbligatori e anche la durata, a volte non è proprio vincolanti .... qualcuno ha ancora in lavorazione GB passati.
Sono solo un tema di costruzione, tutto lì. Un tema che viene seguito da una comunity. I GB sono "ufficiali", del forum diciamo. Ma esistono anche gruppi di costruzione ufficiosi, ad esempio il progetto sukhoi.
Può essere anche un motivo di esplorazione di altri ambiti e settori modellistici. Visto che tendezialmente facciamo solo quello che ci piace.
Insomma è solo un motivo per trovarsi su argomenti comuni e anche di curiosare tra mondi vicini da cui si possono ricavare idee per i modelli che più ci piacciono.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Enrywar67

Re: domandone

Messaggio da Enrywar67 »

........be' sono momenti di aggregazione modellistica attorno ad un soggetto o periodo storico.....dove ci si scambiano informazioni di vario tipo su mimetiche,colori in uso,kit,aftermaket.........i GB sono messi ai voti per tempo ......quindi i soggetti scelti sono di gradimento alla maggioranza degli utenti che hanno espresso il loro parere votando un gb invece che un altro.... ;)
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: domandone

Messaggio da davmarx »

Beh Marco, a mio modo di vedere l'unico vero fine di un GB, classico o mini che sia, è quello di riunire simbolicamente tutti gli utenti del forum, o quanto meno chi è interessato alla partecipazione, nella costruzione di soggetti modellistici appartenenti ad un tema comune... Pur non avendo fini competitivi è comunque molto utile per migliorare la conoscenza comune di un periodo storico, delle colorazioni mimetiche di una forza armata o anche delle differenze tecniche e costruttive che si sono succedute all'interno di un dato ufficio tecnico di una qualsiasi fabbrica. Il bello di questa ricaduta di informazioni è che per goderne non è necessario partecipare attivamente al GB, tenendo però presente che più si è migliore sarà il risultato finale !!! :-D
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: domandone

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

gli amici che mi hanno preceduto si sono spiegati benissimo. Generalizzando direi che i GB contribuiscono a realizzare aggregazione e a fare cultura modellistica.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: domandone

Messaggio da heinkel111 »

ok chiaro, quindi non sono gare ma solo tracce per effettuare una determinata serie di modelli in un preciso periodo storico
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
matteo44

Re: domandone

Messaggio da matteo44 »

Le persone che mi hanno già preceduto ti hanno già risposto alla perfezione... :-oook
heinkel111 ha scritto:...quindi non sono gare
Assolutamente No Marco... qui nessuno è in gara con nessuno... anzi... ci si aiuta in tutti... :-oook
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: domandone

Messaggio da Argo2003 »

matteo44 ha scritto:Le persone che mi hanno già preceduto ti hanno già risposto alla perfezione... :-oook
heinkel111 ha scritto:...quindi non sono gare
Assolutamente No Marco... qui nessuno è in gara con nessuno... anzi... ci si aiuta in tutti... :-oook
Concordo...ad esempio, per un inesperto come me già solo leggere i post degli altri è di grande aiuto per migliorarsi... :-Figo :-D

Ed a proposito di aiuto...c' é da qualche parte un "Hurricanologo".......mooolto paziente???? :-D :-D
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: domandone

Messaggio da Starfighter84 »

Gli "esperti" (c'è sempre da imparare ;) ) di velivoli RAF ci sono... prova a chiedere!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: domandone

Messaggio da Dioramik »

Scusatemi se ho resuscitato questo vecchissimo post (necroposting mi pare si chiami, so che in molti forum non è per nulla apprezzato), ho pensato che fosse meglio continuare in questa discussione perché è più che attinente per le domande che vorrei fare e trovare risposta. :)
Cancellate pure se ho sbagliato e farò un nuovo post eventualmente. :)

Le domande sarebbero queste:
1) Quando inizia e quando finisce un GB?
2) La votazione è vincolante con la partecipazione oppure se il tema vincente non ispira, uno può non partecipare?
3) Le regole valgono anche per i Mini GB e per i GB "ufficiosi"?

Grazie mille.
Silvio
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Rispondi

Torna a “Contest Room”